IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 15,30 -15% € 18,00
-15%
Vale 15 punti Erickson

Cultura inclusiva nella scuola e progettazioni curricolari

Suggestioni e proposte

Il tema dell’inclusione scolastica coinvolge differenti punti di vista e piani di applicazione e rende indispensabile coniugare una riflessione teorica, riferita ai valori e al senso, con una riflessione di carattere pratico, riferita ai compiti...

Il tema dell’inclusione scolastica coinvolge differenti punti di vista e piani di applicazione e rende indispensabile coniugare una riflessione teorica, riferita ai valori e al senso, con una riflessione di carattere pratico, riferita ai compiti della scuola e degli insegnanti. Il volume raccoglie i contributi di studiosi, ricercatori e operatori della scuola sull’argomento con l’obiettivo di restituirne proprio questa complessità.  Gli interventi di carattere teorico ruotano attorno a tre principali assi: Parole e direzioni di senso, Organizzazione dei curricoli e Contesto e comunità; chiude il volume una rassegna di buone prassi di inclusione scolastica descritte direttamente dalla voce dei dirigenti e docenti coinvolti nelle esperienze narrate.

Con la collaborazione di Giovanni Savia.
Con i contributi di: Christina A. Bosch, Darrell Carson, Angela Catalfamo, Cristiano Corsini, Gabriella D’Aprile, Santo Di Nuovo, Fabio Dovigo, Dario Ianes, Carmen Alba Pastor, Stefano Salmeri, Giovanni Savia, Cristopher H. Tienken, Maria Tomarchio.
Per le buone prassi di inclusione a scuola, contributi di: Concetta Allegra, Pieralba Barbagallo, Alfina Bertè, Vita Anna Bonanno, Nunziata Di Vincenzo, Vincenzo Fiano, Maria Fiorito, Santina Maria Gemma, Venera Greco, Salvatore Impellizzeri, Michela La Rosa, Salvatore La Spina, Giuseppina Licciardello, Giuseppina Ligresti, Maria Magaraci, Rosa Maugeri, Rosa Orlando, Stefania Palumbo, Rita Prestianni, Maria Gloria Russo, Alessandra Sauro, Ornella Sipala, Salvatore Stanganelli, Natalina Erminia Stramondo.

Il tema dell’inclusione scolastica coinvolge differenti punti di vista e piani di applicazione e rende indispensabile coniugare una riflessione teorica, riferita ai valori e al senso, con una riflessione di carattere pratico, riferita ai compiti...

Il tema dell’inclusione scolastica coinvolge differenti punti di vista e piani di applicazione e rende indispensabile coniugare una riflessione teorica, riferita ai valori e al senso, con una riflessione di carattere pratico, riferita ai compiti della scuola e degli insegnanti. Il volume raccoglie i contributi di studiosi, ricercatori e operatori della scuola sull’argomento con l’obiettivo di restituirne proprio questa complessità.  Gli interventi di carattere teorico ruotano attorno a tre principali assi: Parole e direzioni di senso, Organizzazione dei curricoli e Contesto e comunità; chiude il volume una rassegna di buone prassi di inclusione scolastica descritte direttamente dalla voce dei dirigenti e docenti coinvolti nelle esperienze narrate.

Con la collaborazione di Giovanni Savia.
Con i contributi di: Christina A. Bosch, Darrell Carson, Angela Catalfamo, Cristiano Corsini, Gabriella D’Aprile, Santo Di Nuovo, Fabio Dovigo, Dario Ianes, Carmen Alba Pastor, Stefano Salmeri, Giovanni Savia, Cristopher H. Tienken, Maria Tomarchio.
Per le buone prassi di inclusione a scuola, contributi di: Concetta Allegra, Pieralba Barbagallo, Alfina Bertè, Vita Anna Bonanno, Nunziata Di Vincenzo, Vincenzo Fiano, Maria Fiorito, Santina Maria Gemma, Venera Greco, Salvatore Impellizzeri, Michela La Rosa, Salvatore La Spina, Giuseppina Licciardello, Giuseppina Ligresti, Maria Magaraci, Rosa Maugeri, Rosa Orlando, Stefania Palumbo, Rita Prestianni, Maria Gloria Russo, Alessandra Sauro, Ornella Sipala, Salvatore Stanganelli, Natalina Erminia Stramondo.

Il tema dell’inclusione scolastica coinvolge differenti punti di vista e piani di applicazione e rende indispensabile coniugare una riflessione teorica, riferita ai valori e al senso, con una riflessione di carattere pratico, riferita ai compiti...

Il tema dell’inclusione scolastica coinvolge differenti punti di vista e piani di applicazione e rende indispensabile coniugare una riflessione teorica, riferita ai valori e al senso, con una riflessione di carattere pratico, riferita ai compiti della scuola e degli insegnanti. Il volume raccoglie i contributi di studiosi, ricercatori e operatori della scuola sull’argomento con l’obiettivo di restituirne proprio questa complessità.  Gli interventi di carattere teorico ruotano attorno a tre principali assi: Parole e direzioni di senso, Organizzazione dei curricoli e Contesto e comunità; chiude il volume una rassegna di buone prassi di inclusione scolastica descritte direttamente dalla voce dei dirigenti e docenti coinvolti nelle esperienze narrate.

Con la collaborazione di Giovanni Savia.
Con i contributi di: Christina A. Bosch, Darrell Carson, Angela Catalfamo, Cristiano Corsini, Gabriella D’Aprile, Santo Di Nuovo, Fabio Dovigo, Dario Ianes, Carmen Alba Pastor, Stefano Salmeri, Giovanni Savia, Cristopher H. Tienken, Maria Tomarchio.
Per le buone prassi di inclusione a scuola, contributi di: Concetta Allegra, Pieralba Barbagallo, Alfina Bertè, Vita Anna Bonanno, Nunziata Di Vincenzo, Vincenzo Fiano, Maria Fiorito, Santina Maria Gemma, Venera Greco, Salvatore Impellizzeri, Michela La Rosa, Salvatore La Spina, Giuseppina Licciardello, Giuseppina Ligresti, Maria Magaraci, Rosa Maugeri, Rosa Orlando, Stefania Palumbo, Rita Prestianni, Maria Gloria Russo, Alessandra Sauro, Ornella Sipala, Salvatore Stanganelli, Natalina Erminia Stramondo.

Libro
€ 15,30 -15% € 18,00
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il tema dell’inclusione scolastica coinvolge differenti punti di vista e piani di applicazione e rende indispensabile coniugare una riflessione teorica, riferita ai valori e al senso, con una riflessione di carattere pratico, riferita ai compiti...

Il tema dell’inclusione scolastica coinvolge differenti punti di vista e piani di applicazione e rende indispensabile coniugare una riflessione teorica, riferita ai valori e al senso, con una riflessione di carattere pratico, riferita ai compiti della scuola e degli insegnanti. Il volume raccoglie i contributi di studiosi, ricercatori e operatori della scuola sull’argomento con l’obiettivo di restituirne proprio questa complessità.  Gli interventi di carattere teorico ruotano attorno a tre principali assi: Parole e direzioni di senso, Organizzazione dei curricoli e Contesto e comunità; chiude il volume una rassegna di buone prassi di inclusione scolastica descritte direttamente dalla voce dei dirigenti e docenti coinvolti nelle esperienze narrate.

Con la collaborazione di Giovanni Savia.
Con i contributi di: Christina A. Bosch, Darrell Carson, Angela Catalfamo, Cristiano Corsini, Gabriella D’Aprile, Santo Di Nuovo, Fabio Dovigo, Dario Ianes, Carmen Alba Pastor, Stefano Salmeri, Giovanni Savia, Cristopher H. Tienken, Maria Tomarchio.
Per le buone prassi di inclusione a scuola, contributi di: Concetta Allegra, Pieralba Barbagallo, Alfina Bertè, Vita Anna Bonanno, Nunziata Di Vincenzo, Vincenzo Fiano, Maria Fiorito, Santina Maria Gemma, Venera Greco, Salvatore Impellizzeri, Michela La Rosa, Salvatore La Spina, Giuseppina Licciardello, Giuseppina Ligresti, Maria Magaraci, Rosa Maugeri, Rosa Orlando, Stefania Palumbo, Rita Prestianni, Maria Gloria Russo, Alessandra Sauro, Ornella Sipala, Salvatore Stanganelli, Natalina Erminia Stramondo.

Il tema dell’inclusione scolastica coinvolge differenti punti di vista e piani di applicazione e rende indispensabile coniugare una riflessione teorica, riferita ai valori e al senso, con una riflessione di carattere pratico, riferita ai compiti...

Il tema dell’inclusione scolastica coinvolge differenti punti di vista e piani di applicazione e rende indispensabile coniugare una riflessione teorica, riferita ai valori e al senso, con una riflessione di carattere pratico, riferita ai compiti della scuola e degli insegnanti. Il volume raccoglie i contributi di studiosi, ricercatori e operatori della scuola sull’argomento con l’obiettivo di restituirne proprio questa complessità.  Gli interventi di carattere teorico ruotano attorno a tre principali assi: Parole e direzioni di senso, Organizzazione dei curricoli e Contesto e comunità; chiude il volume una rassegna di buone prassi di inclusione scolastica descritte direttamente dalla voce dei dirigenti e docenti coinvolti nelle esperienze narrate.

Con la collaborazione di Giovanni Savia.
Con i contributi di: Christina A. Bosch, Darrell Carson, Angela Catalfamo, Cristiano Corsini, Gabriella D’Aprile, Santo Di Nuovo, Fabio Dovigo, Dario Ianes, Carmen Alba Pastor, Stefano Salmeri, Giovanni Savia, Cristopher H. Tienken, Maria Tomarchio.
Per le buone prassi di inclusione a scuola, contributi di: Concetta Allegra, Pieralba Barbagallo, Alfina Bertè, Vita Anna Bonanno, Nunziata Di Vincenzo, Vincenzo Fiano, Maria Fiorito, Santina Maria Gemma, Venera Greco, Salvatore Impellizzeri, Michela La Rosa, Salvatore La Spina, Giuseppina Licciardello, Giuseppina Ligresti, Maria Magaraci, Rosa Maugeri, Rosa Orlando, Stefania Palumbo, Rita Prestianni, Maria Gloria Russo, Alessandra Sauro, Ornella Sipala, Salvatore Stanganelli, Natalina Erminia Stramondo.

Il tema dell’inclusione scolastica coinvolge differenti punti di vista e piani di applicazione e rende indispensabile coniugare una riflessione teorica, riferita ai valori e al senso, con una riflessione di carattere pratico, riferita ai compiti...

Il tema dell’inclusione scolastica coinvolge differenti punti di vista e piani di applicazione e rende indispensabile coniugare una riflessione teorica, riferita ai valori e al senso, con una riflessione di carattere pratico, riferita ai compiti della scuola e degli insegnanti. Il volume raccoglie i contributi di studiosi, ricercatori e operatori della scuola sull’argomento con l’obiettivo di restituirne proprio questa complessità.  Gli interventi di carattere teorico ruotano attorno a tre principali assi: Parole e direzioni di senso, Organizzazione dei curricoli e Contesto e comunità; chiude il volume una rassegna di buone prassi di inclusione scolastica descritte direttamente dalla voce dei dirigenti e docenti coinvolti nelle esperienze narrate.

Con la collaborazione di Giovanni Savia.
Con i contributi di: Christina A. Bosch, Darrell Carson, Angela Catalfamo, Cristiano Corsini, Gabriella D’Aprile, Santo Di Nuovo, Fabio Dovigo, Dario Ianes, Carmen Alba Pastor, Stefano Salmeri, Giovanni Savia, Cristopher H. Tienken, Maria Tomarchio.
Per le buone prassi di inclusione a scuola, contributi di: Concetta Allegra, Pieralba Barbagallo, Alfina Bertè, Vita Anna Bonanno, Nunziata Di Vincenzo, Vincenzo Fiano, Maria Fiorito, Santina Maria Gemma, Venera Greco, Salvatore Impellizzeri, Michela La Rosa, Salvatore La Spina, Giuseppina Licciardello, Giuseppina Ligresti, Maria Magaraci, Rosa Maugeri, Rosa Orlando, Stefania Palumbo, Rita Prestianni, Maria Gloria Russo, Alessandra Sauro, Ornella Sipala, Salvatore Stanganelli, Natalina Erminia Stramondo.

Libro
ISBN: 9788859014607
Data di pubblicazione: 11/2017
Libro

Indice

Prefazione (Angela Catalfamo)

PRIMA PARTE

Capitolo primo
Parole e direzioni di senso
Diritti umani e paradigma della differenza per una nuova paideia (Stefano Salmeri)
L’inclusione in tempo di BES (Santo Di Nuovo)
Verso una scuola inclusiva: 6 passi fondamentali (Dario Ianes)
Una scuola inclusiva è una scuola in movimento (Fabio Dovigo)
«Come un sasso gettato in uno stagno». Per una scuola inclusiva in prospettiva interculturale (Gabriella D’Aprile)
Nuovi linguaggi per l’inclusione (Giovanni Savia)

Capitolo secondo
Organizzazione dei curricoli
Diseño universal para el aprendizaje en la práctica de los docentes (Carmen Alba Pastor)
Extending Inclusion: Exploring the Potential of Curriculum Co-Design (Christina A. Bosch)
Quale valutazione per un’educazione inclusiva? (Cristiano Corsini)

Capitolo terzo
Contesti e comunità
Processi inclusivi e comunità di insegnanti (Angela Catalfamo)
Middle School Co-Teachers’ Perceptions of Role Ambiguity in an Inclusion Setting (Cristopher H. Tienken, Darrell Carson)
Manifesto per una scuola inclusiva. Filosofia di una scelta educativa e didattica (Maria Tomarchio)

SECONDA PARTE

Capitolo quarto
Buone prassi di inclusione a scuola: contributi dei dirigenti e dei docenti
Presentazione (Giovanni Savia)
Una scuola ben fatta (Alfina Bertè)
Buone prassi inclusive a scuola (Vincenzo Fiano)
Salviamo la nostra terra (Ornella Sipala, Vita Anna Bonanno, Salvatore La Spina, Michela La Rosa, Salvatore Stanganelli)
La classe attiva (Nunziata Di Vincenzo, Pieralba Barbagallo, Giuseppina Ligresti, Maria Gloria Russo)
Come insegnare nella scuola inclusiva (Giuseppina Licciardello, Santina Maria Gemma, Maria Fiorito)
Cambiamo il linguaggio (Salvatore Impellizzeri, Stefania Palumbo, Rosa Orlando, Rosa Maugeri)
Ciascuno cresce solo se sognato. UDL per crescere insieme e modelli operativi di aiuto (Maria Magaraci, Natalina Erminia Stramondo, Rita Prestianni)
L’avventura del mito. Epica, Iliade, Odissea (Concetta Allegra, Alessandra Sauro, Venera Greco)
Andiamo tutti a fare la spesa! On va faire les courses! (Venera Greco)

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788859014607
Data di pubblicazione: 11/2017
Libro

Indice

Prefazione (Angela Catalfamo)

PRIMA PARTE

Capitolo primo
Parole e direzioni di senso
Diritti umani e paradigma della differenza per una nuova paideia (Stefano Salmeri)
L’inclusione in tempo di BES (Santo Di Nuovo)
Verso una scuola inclusiva: 6 passi fondamentali (Dario Ianes)
Una scuola inclusiva è una scuola in movimento (Fabio Dovigo)
«Come un sasso gettato in uno stagno». Per una scuola inclusiva in prospettiva interculturale (Gabriella D’Aprile)
Nuovi linguaggi per l’inclusione (Giovanni Savia)

Capitolo secondo
Organizzazione dei curricoli
Diseño universal para el aprendizaje en la práctica de los docentes (Carmen Alba Pastor)
Extending Inclusion: Exploring the Potential of Curriculum Co-Design (Christina A. Bosch)
Quale valutazione per un’educazione inclusiva? (Cristiano Corsini)

Capitolo terzo
Contesti e comunità
Processi inclusivi e comunità di insegnanti (Angela Catalfamo)
Middle School Co-Teachers’ Perceptions of Role Ambiguity in an Inclusion Setting (Cristopher H. Tienken, Darrell Carson)
Manifesto per una scuola inclusiva. Filosofia di una scelta educativa e didattica (Maria Tomarchio)

SECONDA PARTE

Capitolo quarto
Buone prassi di inclusione a scuola: contributi dei dirigenti e dei docenti
Presentazione (Giovanni Savia)
Una scuola ben fatta (Alfina Bertè)
Buone prassi inclusive a scuola (Vincenzo Fiano)
Salviamo la nostra terra (Ornella Sipala, Vita Anna Bonanno, Salvatore La Spina, Michela La Rosa, Salvatore Stanganelli)
La classe attiva (Nunziata Di Vincenzo, Pieralba Barbagallo, Giuseppina Ligresti, Maria Gloria Russo)
Come insegnare nella scuola inclusiva (Giuseppina Licciardello, Santina Maria Gemma, Maria Fiorito)
Cambiamo il linguaggio (Salvatore Impellizzeri, Stefania Palumbo, Rosa Orlando, Rosa Maugeri)
Ciascuno cresce solo se sognato. UDL per crescere insieme e modelli operativi di aiuto (Maria Magaraci, Natalina Erminia Stramondo, Rita Prestianni)
L’avventura del mito. Epica, Iliade, Odissea (Concetta Allegra, Alessandra Sauro, Venera Greco)
Andiamo tutti a fare la spesa! On va faire les courses! (Venera Greco)

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."