IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 95,00
Vale 38 punti Erickson

Crescere Parlando nella scuola dell’infanzia

Strategie per la promozione della comunicazione e del linguaggio

Roma - Erickson sede Roma | 23 ottobre 2021 8 ore

Il corso, rivolto a logopedisti, psicologi ed insegnanti, propone un approccio pratico per stimolare la comunicazione e il linguaggio nei bambini tra i 3 e i 5 anni. La conversazione, il gioco, la lettura dialogica, la narrazione sono alcune delle strategie che i relatori proporranno, attraverso...

Il corso, rivolto a logopedisti, psicologi ed insegnanti, propone un approccio pratico per stimolare la comunicazione e il linguaggio nei bambini tra i 3 e i 5 anni. La conversazione, il gioco, la lettura dialogica, la narrazione sono alcune delle strategie che i relatori proporranno, attraverso esempi concreti, per sostenere la comprensione del linguaggio, promuovere l’acquisizione del vocabolario e la costruzione di frasi. Pensate idealmente per piccoli gruppi di bambini, adatte anche ad un contesto riabilitativo individuale, le strategie proposte si inseriscono naturalmente nella quotidianità della scuola dell’infanzia, orientando gli adulti verso un cambiamento del proprio stile interattivo e relazionale, per promuovere lo sviluppo del linguaggio nel bambino.


Il corso, rivolto a logopedisti, psicologi ed insegnanti, propone un approccio pratico per stimolare la comunicazione e il linguaggio nei bambini tra i 3 e i 5 anni. La conversazione, il gioco, la lettura dialogica, la narrazione sono alcune delle strategie che i relatori proporranno, attraverso...

Il corso, rivolto a logopedisti, psicologi ed insegnanti, propone un approccio pratico per stimolare la comunicazione e il linguaggio nei bambini tra i 3 e i 5 anni. La conversazione, il gioco, la lettura dialogica, la narrazione sono alcune delle strategie che i relatori proporranno, attraverso esempi concreti, per sostenere la comprensione del linguaggio, promuovere l’acquisizione del vocabolario e la costruzione di frasi. Pensate idealmente per piccoli gruppi di bambini, adatte anche ad un contesto riabilitativo individuale, le strategie proposte si inseriscono naturalmente nella quotidianità della scuola dell’infanzia, orientando gli adulti verso un cambiamento del proprio stile interattivo e relazionale, per promuovere lo sviluppo del linguaggio nel bambino.


Il corso, rivolto a logopedisti, psicologi ed insegnanti, propone un approccio pratico per stimolare la comunicazione e il linguaggio nei bambini tra i 3 e i 5 anni. La conversazione, il gioco, la lettura dialogica, la narrazione sono alcune delle strategie che i relatori proporranno, attraverso...

Il corso, rivolto a logopedisti, psicologi ed insegnanti, propone un approccio pratico per stimolare la comunicazione e il linguaggio nei bambini tra i 3 e i 5 anni. La conversazione, il gioco, la lettura dialogica, la narrazione sono alcune delle strategie che i relatori proporranno, attraverso esempi concreti, per sostenere la comprensione del linguaggio, promuovere l’acquisizione del vocabolario e la costruzione di frasi. Pensate idealmente per piccoli gruppi di bambini, adatte anche ad un contesto riabilitativo individuale, le strategie proposte si inseriscono naturalmente nella quotidianità della scuola dell’infanzia, orientando gli adulti verso un cambiamento del proprio stile interattivo e relazionale, per promuovere lo sviluppo del linguaggio nel bambino.


Iscrizione Corso in aula
€ 95,00
Vale 38 punti Erickson
Crescere parlando nella scuola dell'infanzia - Libro + Corso + ECM
€ 135,00 Vale 64 punti Erickson
€ 225,00
€ 135,00
€ 225,00
Vale 64 punti Erickson

contenuti

Programma dettagliato di sabato 23 ottobre 2021:

Dalle 9.00 alle 10.00
Lo sviluppo del linguaggio e l’identificazione del ritardo di linguaggio
Daniela Onofrio
Lo sviluppo del linguaggio (il vocabolario, la morfosintassi, e la narrazione) tra i 3 e i 6 anni. 

Dalle 10.00 alle 11.00
La lettura dialogica
...

Programma dettagliato di sabato 23 ottobre 2021:

Dalle 9.00 alle 10.00
Lo sviluppo del linguaggio e l’identificazione del ritardo di linguaggio
Daniela Onofrio
Lo sviluppo del linguaggio (il vocabolario, la morfosintassi, e la narrazione) tra i 3 e i 6 anni. 

Dalle 10.00 alle 11.00
La lettura dialogica
Luigi Girolametto
L’utilizzo dei libri per l’infanzia per incoraggiare il bambino con ritardo di linguaggio a partecipare in una lettura dialogica del libro.

Dalle 11.00 alle 12.00
Esercitazione in piccoli gruppi della lettura dialogica
Luigi Girolametto e Daniela Onofrio

Dalle 12.00 alle 13.00
La conversazione insegnante-bambino
Luigi Girolametto
La facilitazione generale della conversazione tra l’insegnante e il bambino con un ritardo di linguaggio nelle attività quotidiane della sezione.

13.00 - 14.00 Pausa Pranzo

Dalle 14.00 alle 15.00
Le interazioni coi pari
Daniela Onofrio
Strategie per includere il bambino con un ritardo di linguaggio nelle interazioni e nelle conversazioni coi pari. Lo sviluppo del gioco e l’importanza del gioco per facilitare le interazioni.

Dalle 15.00 alle 16.00
Esercitazione in piccoli gruppi della conversazione adulto-bambino e delle interazioni coi pari
Luigi Girolametto e Daniela Onofrio

Dalle 16.00 alle 17.00
Lo sviluppo del linguaggio nei bambini bilingue 
Daniela Onofrio
Traiettorie evolutive nello sviluppo linguistico di bambini bilingui simultanei e sequenziali

Dalle 17.00 alle 18.00

 Il ritardo di linguaggio in bambini bilingue
Luigi Girolametto
La promozione della lingua italiana nei bambini bilingue con particolare attenzione a quei bambini che presentano un ritardo di linguaggio.

Programma dettagliato di sabato 23 ottobre 2021:

Dalle 9.00 alle 10.00
Lo sviluppo del linguaggio e l’identificazione del ritardo di linguaggio
Daniela Onofrio
Lo sviluppo del linguaggio (il vocabolario, la morfosintassi, e la narrazione) tra i 3 e i 6 anni. 

Dalle 10.00 alle 11.00
La lettura dialogica
...

Programma dettagliato di sabato 23 ottobre 2021:

Dalle 9.00 alle 10.00
Lo sviluppo del linguaggio e l’identificazione del ritardo di linguaggio
Daniela Onofrio
Lo sviluppo del linguaggio (il vocabolario, la morfosintassi, e la narrazione) tra i 3 e i 6 anni. 

Dalle 10.00 alle 11.00
La lettura dialogica
Luigi Girolametto
L’utilizzo dei libri per l’infanzia per incoraggiare il bambino con ritardo di linguaggio a partecipare in una lettura dialogica del libro.

Dalle 11.00 alle 12.00
Esercitazione in piccoli gruppi della lettura dialogica
Luigi Girolametto e Daniela Onofrio

Dalle 12.00 alle 13.00
La conversazione insegnante-bambino
Luigi Girolametto
La facilitazione generale della conversazione tra l’insegnante e il bambino con un ritardo di linguaggio nelle attività quotidiane della sezione.

13.00 - 14.00 Pausa Pranzo

Dalle 14.00 alle 15.00
Le interazioni coi pari
Daniela Onofrio
Strategie per includere il bambino con un ritardo di linguaggio nelle interazioni e nelle conversazioni coi pari. Lo sviluppo del gioco e l’importanza del gioco per facilitare le interazioni.

Dalle 15.00 alle 16.00
Esercitazione in piccoli gruppi della conversazione adulto-bambino e delle interazioni coi pari
Luigi Girolametto e Daniela Onofrio

Dalle 16.00 alle 17.00
Lo sviluppo del linguaggio nei bambini bilingue 
Daniela Onofrio
Traiettorie evolutive nello sviluppo linguistico di bambini bilingui simultanei e sequenziali

Dalle 17.00 alle 18.00

 Il ritardo di linguaggio in bambini bilingue
Luigi Girolametto
La promozione della lingua italiana nei bambini bilingue con particolare attenzione a quei bambini che presentano un ritardo di linguaggio.

Programma dettagliato di sabato 23 ottobre 2021:

Dalle 9.00 alle 10.00
Lo sviluppo del linguaggio e l’identificazione del ritardo di linguaggio
Daniela Onofrio
Lo sviluppo del linguaggio (il vocabolario, la morfosintassi, e la narrazione) tra i 3 e i 6 anni. 

Dalle 10.00 alle 11.00
La lettura dialogica
...

Programma dettagliato di sabato 23 ottobre 2021:

Dalle 9.00 alle 10.00
Lo sviluppo del linguaggio e l’identificazione del ritardo di linguaggio
Daniela Onofrio
Lo sviluppo del linguaggio (il vocabolario, la morfosintassi, e la narrazione) tra i 3 e i 6 anni. 

Dalle 10.00 alle 11.00
La lettura dialogica
Luigi Girolametto
L’utilizzo dei libri per l’infanzia per incoraggiare il bambino con ritardo di linguaggio a partecipare in una lettura dialogica del libro.

Dalle 11.00 alle 12.00
Esercitazione in piccoli gruppi della lettura dialogica
Luigi Girolametto e Daniela Onofrio

Dalle 12.00 alle 13.00
La conversazione insegnante-bambino
Luigi Girolametto
La facilitazione generale della conversazione tra l’insegnante e il bambino con un ritardo di linguaggio nelle attività quotidiane della sezione.

13.00 - 14.00 Pausa Pranzo

Dalle 14.00 alle 15.00
Le interazioni coi pari
Daniela Onofrio
Strategie per includere il bambino con un ritardo di linguaggio nelle interazioni e nelle conversazioni coi pari. Lo sviluppo del gioco e l’importanza del gioco per facilitare le interazioni.

Dalle 15.00 alle 16.00
Esercitazione in piccoli gruppi della conversazione adulto-bambino e delle interazioni coi pari
Luigi Girolametto e Daniela Onofrio

Dalle 16.00 alle 17.00
Lo sviluppo del linguaggio nei bambini bilingue 
Daniela Onofrio
Traiettorie evolutive nello sviluppo linguistico di bambini bilingui simultanei e sequenziali

Dalle 17.00 alle 18.00

 Il ritardo di linguaggio in bambini bilingue
Luigi Girolametto
La promozione della lingua italiana nei bambini bilingue con particolare attenzione a quei bambini che presentano un ritardo di linguaggio.


I corso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • elencare le caratteristiche del ritardo o disturbo del linguaggio in bambini di 3-5 anni, monolingui e bilingui;
  • descrivere delle strategie che si possono utilizzare in sezione o in contesto terapeutico per promuovere la comunicazione e il linguaggio in bambini con ritardo o disturbo del linguaggio;
  • usare schede per analizzare videofilmati e per auto valutare le loro proprie capacità nell’uso delle strategie insegnate.


Insegnanti della scuola dell’infanzia, logopedisti, psicologi. Possono iscriversi al corso anche educatori, terapisti e operatori che dovranno però contattare formazione@erickson.it per ulteriori dettagli.

Ogni presentazione includerà videofilmati da analizzare, schede da riempire, compiti da fare in coppie e discussione generale, oltre che attività in piccolo gruppo che saranno pensate e progettate in base alla diversa professione del partecipante, così come i feedback che saranno restituiti.

I corso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • elencare le caratteristiche del ritardo o disturbo del linguaggio in bambini di 3-5 anni, monolingui e bilingui;
  • descrivere delle strategie che si possono utilizzare in sezione o in contesto terapeutico per promuovere la comunicazione e il linguaggio in bambini con ritardo o disturbo del linguaggio;
  • usare schede per analizzare videofilmati e per auto valutare le loro proprie capacità nell’uso delle strategie insegnate.


Insegnanti della scuola dell’infanzia, logopedisti, psicologi. Possono iscriversi al corso anche educatori, terapisti e operatori che dovranno però contattare formazione@erickson.it per ulteriori dettagli.

Ogni presentazione includerà videofilmati da analizzare, schede da riempire, compiti da fare in coppie e discussione generale, oltre che attività in piccolo gruppo che saranno pensate e progettate in base alla diversa professione del partecipante, così come i feedback che saranno restituiti.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

La sede del corso sarà: 

Edizioni Centro Studi Erickson Roma

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:

sabato 23 ottobre 2021 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

La sede del corso sarà: 

Edizioni Centro Studi Erickson Roma

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:

sabato 23 ottobre 2021 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma


Per chi avesse necessità dei crediti ECM, potrà acquistare il pacchetto corso + libro accreditato ECM.

La scelta va effettuata al momento dell'acquisto, selezionando l'opzione desiderata ad inizio della pagina (disponibile dal 21 giugno 2021).

Per chi avesse necessità dei crediti ECM, potrà acquistare il pacchetto corso + libro accreditato ECM.

La scelta va effettuata al momento dell'acquisto, selezionando l'opzione desiderata ad inizio della pagina (disponibile dal 21 giugno 2021).

Per chi avesse necessità dei crediti ECM, potrà acquistare il pacchetto corso + libro accreditato ECM.

La scelta va effettuata al momento dell'acquisto, selezionando l'opzione desiderata ad inizio della pagina (disponibile dal 21 giugno 2021).

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."