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€ 140,00
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Creare giochi per la didattica - Idee in pratica

Strumenti ludici operativi per trasformare la lezione

Dal 16 marzo 2021 25 ore

Il gioco è un valore aggiunto che si può usare in più contesti formativi ed educativi perché favorisce varie competenze tra cui la comunicazione, la socializzazione, il far da sé, la costruzione, l’esplorazione e la fantasia.
Questo percorso propone di creare giochi che trasmettano informazioni in...

Il gioco è un valore aggiunto che si può usare in più contesti formativi ed educativi perché favorisce varie competenze tra cui la comunicazione, la socializzazione, il far da sé, la costruzione, l’esplorazione e la fantasia.
Questo percorso propone di creare giochi che trasmettano informazioni in modo spontaneo stimolando la creatività e la curiosità dei ragazzi. Inventare un gioco in classe è utile al pari dell'invenzione di un racconto. Il focus sarà posto su come utilizzare la metodologia dell'invenzione di un gioco, in particolare un gioco da tavolo, nella didattica. Saranno poste le base di game design per l'applicazione di strumenti ludici operativi utili all'apprendimento e allo sviluppo delle competenze.
Il percorso prevede la creazione, l’applicazione e l’uso dei giochi per trasformare la lezione e trasmettere informazioni sia in contesti di presenza, che in contesti di distanza.

Il gioco è un valore aggiunto che si può usare in più contesti formativi ed educativi perché favorisce varie competenze tra cui la comunicazione, la socializzazione, il far da sé, la costruzione, l’esplorazione e la fantasia.
Questo percorso propone di creare giochi che trasmettano informazioni in...

Il gioco è un valore aggiunto che si può usare in più contesti formativi ed educativi perché favorisce varie competenze tra cui la comunicazione, la socializzazione, il far da sé, la costruzione, l’esplorazione e la fantasia.
Questo percorso propone di creare giochi che trasmettano informazioni in modo spontaneo stimolando la creatività e la curiosità dei ragazzi. Inventare un gioco in classe è utile al pari dell'invenzione di un racconto. Il focus sarà posto su come utilizzare la metodologia dell'invenzione di un gioco, in particolare un gioco da tavolo, nella didattica. Saranno poste le base di game design per l'applicazione di strumenti ludici operativi utili all'apprendimento e allo sviluppo delle competenze.
Il percorso prevede la creazione, l’applicazione e l’uso dei giochi per trasformare la lezione e trasmettere informazioni sia in contesti di presenza, che in contesti di distanza.

Il gioco è un valore aggiunto che si può usare in più contesti formativi ed educativi perché favorisce varie competenze tra cui la comunicazione, la socializzazione, il far da sé, la costruzione, l’esplorazione e la fantasia.
Questo percorso propone di creare giochi che trasmettano informazioni in...

Il gioco è un valore aggiunto che si può usare in più contesti formativi ed educativi perché favorisce varie competenze tra cui la comunicazione, la socializzazione, il far da sé, la costruzione, l’esplorazione e la fantasia.
Questo percorso propone di creare giochi che trasmettano informazioni in modo spontaneo stimolando la creatività e la curiosità dei ragazzi. Inventare un gioco in classe è utile al pari dell'invenzione di un racconto. Il focus sarà posto su come utilizzare la metodologia dell'invenzione di un gioco, in particolare un gioco da tavolo, nella didattica. Saranno poste le base di game design per l'applicazione di strumenti ludici operativi utili all'apprendimento e allo sviluppo delle competenze.
Il percorso prevede la creazione, l’applicazione e l’uso dei giochi per trasformare la lezione e trasmettere informazioni sia in contesti di presenza, che in contesti di distanza.

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contenuti

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

  •  Il gioco nella didattica

I docenti approfondiranno la tematica della relazione tra gioco e apprendimento. In particolare, attraverso alcuni esempi e attività, sarà esplorata la differenza tra giochi didattici e giochi per la...

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

  •  Il gioco nella didattica

I docenti approfondiranno la tematica della relazione tra gioco e apprendimento. In particolare, attraverso alcuni esempi e attività, sarà esplorata la differenza tra giochi didattici e giochi per la didattica.

 

  • Come usare i giochi da tavolo in classe

Si porrà attenzione alle competenze che si sviluppano attraverso i giochi da tavolo, anche con riferimento al loro uso in classe. Verranno proposte attività ludiche per sviluppare il problem solving, la narrazione e il pensiero laterale. Sarà consigliata una selezione di giochi print&play liberamente utilizzabili e tratti dal web.

 

  • L’invenzione di giochi come strumento per la didattica

In questa idea in pratica i docenti rifletteranno sul perché è utile inventare giochi e su quali competenze si attivano.

 

  • Le caratteristiche di un gioco

In questa attività si entrerà dietro le quinte di un gioco, esplorando le sue parti, i materiali e una selezione base di generi ludici.

 

  • Come inventare un gioco da tavolo in classe

Nell’ultima attività i docenti conosceranno gli elementi base del game design, dall’ideazione delle regole all’ambientazione, fino al playtesting di un gioco e metteranno alla prova le competenze acquisite realizzando un gioco da utilizzare in classe.

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

  •  Il gioco nella didattica

I docenti approfondiranno la tematica della relazione tra gioco e apprendimento. In particolare, attraverso alcuni esempi e attività, sarà esplorata la differenza tra giochi didattici e giochi per la...

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

  •  Il gioco nella didattica

I docenti approfondiranno la tematica della relazione tra gioco e apprendimento. In particolare, attraverso alcuni esempi e attività, sarà esplorata la differenza tra giochi didattici e giochi per la didattica.

 

  • Come usare i giochi da tavolo in classe

Si porrà attenzione alle competenze che si sviluppano attraverso i giochi da tavolo, anche con riferimento al loro uso in classe. Verranno proposte attività ludiche per sviluppare il problem solving, la narrazione e il pensiero laterale. Sarà consigliata una selezione di giochi print&play liberamente utilizzabili e tratti dal web.

 

  • L’invenzione di giochi come strumento per la didattica

In questa idea in pratica i docenti rifletteranno sul perché è utile inventare giochi e su quali competenze si attivano.

 

  • Le caratteristiche di un gioco

In questa attività si entrerà dietro le quinte di un gioco, esplorando le sue parti, i materiali e una selezione base di generi ludici.

 

  • Come inventare un gioco da tavolo in classe

Nell’ultima attività i docenti conosceranno gli elementi base del game design, dall’ideazione delle regole all’ambientazione, fino al playtesting di un gioco e metteranno alla prova le competenze acquisite realizzando un gioco da utilizzare in classe.

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

  •  Il gioco nella didattica

I docenti approfondiranno la tematica della relazione tra gioco e apprendimento. In particolare, attraverso alcuni esempi e attività, sarà esplorata la differenza tra giochi didattici e giochi per la...

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

  •  Il gioco nella didattica

I docenti approfondiranno la tematica della relazione tra gioco e apprendimento. In particolare, attraverso alcuni esempi e attività, sarà esplorata la differenza tra giochi didattici e giochi per la didattica.

 

  • Come usare i giochi da tavolo in classe

Si porrà attenzione alle competenze che si sviluppano attraverso i giochi da tavolo, anche con riferimento al loro uso in classe. Verranno proposte attività ludiche per sviluppare il problem solving, la narrazione e il pensiero laterale. Sarà consigliata una selezione di giochi print&play liberamente utilizzabili e tratti dal web.

 

  • L’invenzione di giochi come strumento per la didattica

In questa idea in pratica i docenti rifletteranno sul perché è utile inventare giochi e su quali competenze si attivano.

 

  • Le caratteristiche di un gioco

In questa attività si entrerà dietro le quinte di un gioco, esplorando le sue parti, i materiali e una selezione base di generi ludici.

 

  • Come inventare un gioco da tavolo in classe

Nell’ultima attività i docenti conosceranno gli elementi base del game design, dall’ideazione delle regole all’ambientazione, fino al playtesting di un gioco e metteranno alla prova le competenze acquisite realizzando un gioco da utilizzare in classe.


Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• Avere consapevolezza rispetto all’uso dei giochi nella didattica e in assetto formativo.
• Conoscere il mondo dei giochi da tavolo, di parole, di gruppo.
• Conoscere gli elementi base del game design.
• Essere in grado di operare delle scelte ludiche in funzione delle necessità didattiche.

Il corso si rivolge ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il corso online ha una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa 3 settimane. È caratterizzato da un taglio pratico-operativo e consentirà di approfondire 5 idee in pratica relative alla tematica oggetto del corso stesso. Saranno previste sia attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) sia attività asincrone (video tutorial, proposte di attività, ecc.). I corsisti potranno confrontarsi tra loro in un’ottica di comunità di pratica, con la guida del tutor che coordinerà i lavori. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona, saranno disponibili le videoregistrazioni.

Tutorial, schede operative, materiali di approfondimento, slide, ludografia, giochi Print & Play.

Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• Avere consapevolezza rispetto all’uso dei giochi nella didattica e in assetto formativo.
• Conoscere il mondo dei giochi da tavolo, di parole, di gruppo.
• Conoscere gli elementi base del game design.
• Essere in grado di operare delle scelte ludiche in funzione delle necessità didattiche.

Il corso si rivolge ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il corso online ha una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa 3 settimane. È caratterizzato da un taglio pratico-operativo e consentirà di approfondire 5 idee in pratica relative alla tematica oggetto del corso stesso. Saranno previste sia attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) sia attività asincrone (video tutorial, proposte di attività, ecc.). I corsisti potranno confrontarsi tra loro in un’ottica di comunità di pratica, con la guida del tutor che coordinerà i lavori. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona, saranno disponibili le videoregistrazioni.

Tutorial, schede operative, materiali di approfondimento, slide, ludografia, giochi Print & Play.

Autori e tutor: Carlo Carzan e Sonia Scalco

La formazione online si svolgerà:
dal 16 marzo al 6 aprile 2021

I webinar saranno:

-venerdì 19 Marzo dalle 17:00 alle 19:00

- venerdì 9 Aprile  dalle 17:00 alle 19:00

Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona, saranno disponibili le videoregistrazioni.

Autori e tutor: Carlo Carzan e Sonia Scalco

La formazione online si svolgerà:
dal 16 marzo al 6 aprile 2021

I webinar saranno:

-venerdì 19 Marzo dalle 17:00 alle 19:00

- venerdì 9 Aprile  dalle 17:00 alle 19:00

Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona, saranno disponibili le videoregistrazioni.


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

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Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

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  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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Al termine del corso e previo superamento del 75% delle attività previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento del 75% delle attività previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento del 75% delle attività previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

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