IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,95 -5% € 21,00
-5%
Vale 19 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

Costruire valori di cittadinanza

Arte e patrimonio come elementi di partecipazione

Il libro affronta, da diverse prospettive, l’evoluzione del concetto di cittadinanza, che sfugge di fatto ai confini delle nazioni e si inserisce in una visione del tempo e dello spazio dinamica, ovvero sempre più fluida e trasversale.

Il libro affronta, da diverse prospettive, l’evoluzione del concetto di cittadinanza, che sfugge di fatto ai confini delle nazioni e si inserisce in una visione del tempo e dello spazio dinamica, ovvero sempre più fluida e trasversale.

Il libro affronta, da diverse prospettive, l’evoluzione del concetto di cittadinanza, che sfugge di fatto ai confini delle nazioni e si inserisce in una visione del tempo e dello spazio dinamica, ovvero sempre più fluida e trasversale.

Libro
€ 19,95 -5% € 21,00
-5%
Vale 19 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

Descrizione

Libro

Dalla didattica del patrimonio come forma di responsabilità civica all’arte come dispositivo di fruizione collettiva e consapevole, dalla trasformazione dei modelli educativi nella scuola e del museo, considerato

come istituzione sempre più aperta (come spazio di separazione e di incontro, sia in...

Dalla didattica del patrimonio come forma di responsabilità civica all’arte come dispositivo di fruizione collettiva e consapevole, dalla trasformazione dei modelli educativi nella scuola e del museo, considerato

come istituzione sempre più aperta (come spazio di separazione e di incontro, sia in senso fisico/geografico che in una prospettiva simbolica), alla città come luogo-contenitore estetico vivace e partecipativo, i contributi raccolti in questo volume definiscono, pur nella loro differenza, la fisionomia di un paesaggio culturale che è mondo comune, composto da oggetti, artefatti e istituzioni, e in cui è possibile rivelare la propria identità e stabilire rapporti basati sulla reciprocità e la solidarietà.

Come mostrano gli autori, il patrimonio artistico e culturale, in particolare, rappresenta, secondo quest’ottica, un contesto imprescindibile per il riconoscimento e la definizione dell’identità e insieme un terreno di incontro privilegiato delle comunità.

Dalla didattica del patrimonio come forma di responsabilità civica all’arte come dispositivo di fruizione collettiva e consapevole, dalla trasformazione dei modelli educativi nella scuola e del museo, considerato

come istituzione sempre più aperta (come spazio di separazione e di incontro, sia in...

Dalla didattica del patrimonio come forma di responsabilità civica all’arte come dispositivo di fruizione collettiva e consapevole, dalla trasformazione dei modelli educativi nella scuola e del museo, considerato

come istituzione sempre più aperta (come spazio di separazione e di incontro, sia in senso fisico/geografico che in una prospettiva simbolica), alla città come luogo-contenitore estetico vivace e partecipativo, i contributi raccolti in questo volume definiscono, pur nella loro differenza, la fisionomia di un paesaggio culturale che è mondo comune, composto da oggetti, artefatti e istituzioni, e in cui è possibile rivelare la propria identità e stabilire rapporti basati sulla reciprocità e la solidarietà.

Come mostrano gli autori, il patrimonio artistico e culturale, in particolare, rappresenta, secondo quest’ottica, un contesto imprescindibile per il riconoscimento e la definizione dell’identità e insieme un terreno di incontro privilegiato delle comunità.

Dalla didattica del patrimonio come forma di responsabilità civica all’arte come dispositivo di fruizione collettiva e consapevole, dalla trasformazione dei modelli educativi nella scuola e del museo, considerato

come istituzione sempre più aperta (come spazio di separazione e di incontro, sia in...

Dalla didattica del patrimonio come forma di responsabilità civica all’arte come dispositivo di fruizione collettiva e consapevole, dalla trasformazione dei modelli educativi nella scuola e del museo, considerato

come istituzione sempre più aperta (come spazio di separazione e di incontro, sia in senso fisico/geografico che in una prospettiva simbolica), alla città come luogo-contenitore estetico vivace e partecipativo, i contributi raccolti in questo volume definiscono, pur nella loro differenza, la fisionomia di un paesaggio culturale che è mondo comune, composto da oggetti, artefatti e istituzioni, e in cui è possibile rivelare la propria identità e stabilire rapporti basati sulla reciprocità e la solidarietà.

Come mostrano gli autori, il patrimonio artistico e culturale, in particolare, rappresenta, secondo quest’ottica, un contesto imprescindibile per il riconoscimento e la definizione dell’identità e insieme un terreno di incontro privilegiato delle comunità.

Libro
ISBN: 9788859033677
Data di pubblicazione: 03/2023
Numero Pagine: 184
Formato: 14x22cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Ebook - pdf
ISBN: 9788859039273
Data di pubblicazione: 02/2023
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Libro

Indice:

Presentazione della collana
Introduzione
1. L’arte visuale nell’arcipelago dei cifrari (Marco Dallari)
2. L’arte della cittadinanza. Espressività: meccanismo identitario e percorso comune (Luigi Caramiello)
3. Patrimonio plurale. Border Studies e nuova museologia (Irene Baldriga)
4. I bambini piantano idee. La Scultura Sociale di Beuys tra scuola e museo (Luigi Filadoro)
5. Fuga dal museo. L’empatia dell’arte con il mondo (Anna Imponente)
6. Ereditare il passato: il patrimonio culturale per la cittadinanza planetaria (Marina Imperato)
7. Lo Spazio della Street Art. Percorsi e strategie di partecipazione e rigenerazione: il caso dei murales di Bonito (Raffaella Monia Calia)
8. Passeggiate poetiche. La letteratura come strumento di valorizzazione sociale del territorio (Roberto Flauto)
9. Convergenze parallele. Cittadini davanti alla tv (Maria Paola Orlandini)
10. La lavagna sullo schermo. La settima arte tra i banchi di scuola (Giuliano Gaveglia)
11. Educazione e produzione culturale nel museo contemporaneo (Marco Peri)
12. Ri-trovarsi al museo. Per una nuova educazione civica attraverso l’arte nel post pandemia (Viola De Vivo)

Didattica Metodologie didattiche / educative Pedagogia
Saggistica Cultura
Libro
ISBN: 9788859033677
Data di pubblicazione: 03/2023
Numero Pagine: 184
Formato: 14x22cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Ebook - pdf
ISBN: 9788859039273
Data di pubblicazione: 02/2023
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Libro

Indice:

Presentazione della collana
Introduzione
1. L’arte visuale nell’arcipelago dei cifrari (Marco Dallari)
2. L’arte della cittadinanza. Espressività: meccanismo identitario e percorso comune (Luigi Caramiello)
3. Patrimonio plurale. Border Studies e nuova museologia (Irene Baldriga)
4. I bambini piantano idee. La Scultura Sociale di Beuys tra scuola e museo (Luigi Filadoro)
5. Fuga dal museo. L’empatia dell’arte con il mondo (Anna Imponente)
6. Ereditare il passato: il patrimonio culturale per la cittadinanza planetaria (Marina Imperato)
7. Lo Spazio della Street Art. Percorsi e strategie di partecipazione e rigenerazione: il caso dei murales di Bonito (Raffaella Monia Calia)
8. Passeggiate poetiche. La letteratura come strumento di valorizzazione sociale del territorio (Roberto Flauto)
9. Convergenze parallele. Cittadini davanti alla tv (Maria Paola Orlandini)
10. La lavagna sullo schermo. La settima arte tra i banchi di scuola (Giuliano Gaveglia)
11. Educazione e produzione culturale nel museo contemporaneo (Marco Peri)
12. Ri-trovarsi al museo. Per una nuova educazione civica attraverso l’arte nel post pandemia (Viola De Vivo)

Ebook - pdf
Didattica Metodologie didattiche / educative Pedagogia
Saggistica Cultura

Autori

Ti potrebbero interessare