Il volume affronta 5 ambiti dell’esperienza educativa che possono determinare il benessere scolastico nella scuola secondaria di secondo grado e che possono rivelarsi didatticamente strategici, propone brevi riflessioni e indicazioni per l’insegnante e Schede Operative per studenti e studentesse.
Introduzione Cap. 1 Percepirsi efficaci e capaci di dare valore Cap. 2 Le abilità strategiche: comprendere, studiare, ricordare Cap. 3 L’autoregolazione: organizzare, pianificare, auto-valutarsi Cap. 4 Le competenze relazionali e gli atteggiamenti Cap. 5 Sviluppare la resilienza e rimotivarsi Bibliografia Schede operative
Introduzione Cap. 1 Percepirsi efficaci e capaci di dare valore Cap. 2 Le abilità strategiche: comprendere, studiare, ricordare Cap. 3 L’autoregolazione: organizzare, pianificare, auto-valutarsi Cap. 4 Le competenze relazionali e gli atteggiamenti Cap. 5 Sviluppare la resilienza e rimotivarsi Bibliografia Schede operative
Attraverso una strutturata e scientificamente rigorosa sezione teorica e agili moduli operativi dedicati agli studenti il volume propone strategie didattiche interdisciplinari, trasversali e metacognitive, utili a:
riconoscere gli scopi del compito e le conseguenti priorità ;
individuare strategie per ridurre i costi dello studio e valorizzare le proprie capacità ;
gestire le emozioni per incrementare l’autoefficacia;
Le schede operative si rivolgono alle studentesse e agli studenti con qualsiasi rendimento scolastico, per dare a ognuno la possibilità di essere protagonista e attivo costruttore della propria conoscenza. In un’ottica di co-scoperta di strategie e motivazioni da intraprendere con l’insegnante, il percorso presentato desidera condurre ogni studente a raggiungere una sempre maggiore autonomia, autoefficacia e autostima.
Professoressa associata di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si occupa di promozione di convinzioni e stili motivanti e del benessere. Autrice di numerosi articoli su riviste internazionali indicizzate e di manuali per l’università e la scuola.
Psicologa clinica, si occupa di abilità di studio, metacognizione, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, svolge attività clinica in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento.
Professoressa ordinaria di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si occupa di apprendimento, memoria e cognizione spaziale. Su questi temi ha pubblicato numerosi articoli su importanti riviste internazionali e vari libri.