Costruire un apprendimento di successo

Attività per promuovere strategie, atteggiamenti e motivazione nella scuola secondaria di secondo grado

Erickson Advantages

Il volume affronta 5 ambiti dell’esperienza educativa che possono determinare il benessere scolastico nella scuola secondaria di secondo grado e che possono rivelarsi didatticamente strategici, propone brevi riflessioni e indicazioni per l’insegnante e Schede Operative per studenti e studentesse.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Cap. 1 Percepirsi efficaci e capaci di dare valore
Cap. 2 Le abilità strategiche: comprendere, studiare, ricordare
Cap. 3 L’autoregolazione: organizzare, pianificare, auto-valutarsi
Cap. 4 Le competenze relazionali e gli atteggiamenti
Cap. 5 Sviluppare la resilienza e rimotivarsi
Bibliografia
Schede operative

Continua a leggere

Attraverso una strutturata e scientificamente rigorosa sezione teorica e agili moduli operativi dedicati agli studenti il volume propone strategie didattiche interdisciplinari, trasversali e metacognitive, utili a:

  • riconoscere gli scopi del compito e le conseguenti priorità;
  • individuare strategie per ridurre i costi dello studio e valorizzare le proprie capacità;
  • gestire le emozioni per incrementare l’autoefficacia;
  • dare valore a sé, agli altri e al percorso scolastico.

Le schede operative si rivolgono alle studentesse e agli studenti con qualsiasi rendimento scolastico, per dare a ognuno la possibilità di essere protagonista e attivo costruttore della propria conoscenza. In un’ottica di co-scoperta di strategie e motivazioni da intraprendere con l’insegnante, il percorso presentato desidera condurre ogni studente a raggiungere una sempre maggiore autonomia, autoefficacia e autostima.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Angelica Moè

Angelica Moè

Autrice

Professoressa associata di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si occupa di promozione di convinzioni e stili motivanti e del benessere. Autrice di numerosi articoli su riviste internazionali indicizzate e di manuali per l’università e la scuola.

Scopri di più
Gianna Friso

Gianna Friso

Autrice

Psicologa clinica, si occupa di abilità di studio, metacognizione, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, svolge attività clinica in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento.

Scopri di più
Francesca Pazzaglia

Francesca Pazzaglia

Autrice

Professoressa ordinaria di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si occupa di apprendimento, memoria e cognizione spaziale. Su questi temi ha pubblicato numerosi articoli su importanti riviste internazionali e vari libri.

Scopri di più

Recensioni e domande