IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 160,00
Vale 64 punti Erickson

Costruire l'accessibilità nell'educazione linguistica

Osservare e progettare

Dal 01 al 19 febbraio 2021 15 ore

Una percentuale significativa di bambini presenta difficoltà specifiche nell’apprendimento dell’italiano e delle lingue straniere, nonché nello studio in italiano, a causa di un disturbo della comunicazione, del linguaggio o dell’apprendimento. Prima ancora di pensare a quali soluzioni metodologiche...

Una percentuale significativa di bambini presenta difficoltà specifiche nell’apprendimento dell’italiano e delle lingue straniere, nonché nello studio in italiano, a causa di un disturbo della comunicazione, del linguaggio o dell’apprendimento. Prima ancora di pensare a quali soluzioni metodologiche adottare per sostenere questi bambini, l’insegnante è chiamato condurre una buona analisi dei suoi bisogni e delle sue capacità linguistiche e comunicative. La competenza-chiave che si discuterà in questo corso è dunque la competenza osservativa: ispirandosi al modello bio-psico-sociale, si offriranno indicazioni e strumenti per costruire il profilo linguistico di un bambino con bisogni specifici, attraverso l’uso di strumenti osservativi e di raccolta-dati.

Corso in collaborazione con il Gruppo di Ricerca ELICom (Educazione linguistica inclusiva e comunicazione) dell'Università di Parma

Una percentuale significativa di bambini presenta difficoltà specifiche nell’apprendimento dell’italiano e delle lingue straniere, nonché nello studio in italiano, a causa di un disturbo della comunicazione, del linguaggio o dell’apprendimento. Prima ancora di pensare a quali soluzioni metodologiche...

Una percentuale significativa di bambini presenta difficoltà specifiche nell’apprendimento dell’italiano e delle lingue straniere, nonché nello studio in italiano, a causa di un disturbo della comunicazione, del linguaggio o dell’apprendimento. Prima ancora di pensare a quali soluzioni metodologiche adottare per sostenere questi bambini, l’insegnante è chiamato condurre una buona analisi dei suoi bisogni e delle sue capacità linguistiche e comunicative. La competenza-chiave che si discuterà in questo corso è dunque la competenza osservativa: ispirandosi al modello bio-psico-sociale, si offriranno indicazioni e strumenti per costruire il profilo linguistico di un bambino con bisogni specifici, attraverso l’uso di strumenti osservativi e di raccolta-dati.

Corso in collaborazione con il Gruppo di Ricerca ELICom (Educazione linguistica inclusiva e comunicazione) dell'Università di Parma

Una percentuale significativa di bambini presenta difficoltà specifiche nell’apprendimento dell’italiano e delle lingue straniere, nonché nello studio in italiano, a causa di un disturbo della comunicazione, del linguaggio o dell’apprendimento. Prima ancora di pensare a quali soluzioni metodologiche...

Una percentuale significativa di bambini presenta difficoltà specifiche nell’apprendimento dell’italiano e delle lingue straniere, nonché nello studio in italiano, a causa di un disturbo della comunicazione, del linguaggio o dell’apprendimento. Prima ancora di pensare a quali soluzioni metodologiche adottare per sostenere questi bambini, l’insegnante è chiamato condurre una buona analisi dei suoi bisogni e delle sue capacità linguistiche e comunicative. La competenza-chiave che si discuterà in questo corso è dunque la competenza osservativa: ispirandosi al modello bio-psico-sociale, si offriranno indicazioni e strumenti per costruire il profilo linguistico di un bambino con bisogni specifici, attraverso l’uso di strumenti osservativi e di raccolta-dati.

Corso in collaborazione con il Gruppo di Ricerca ELICom (Educazione linguistica inclusiva e comunicazione) dell'Università di Parma

Iscrizione Corso online
€ 160,00
Vale 64 punti Erickson

contenuti

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

WARM UP (dall'1 al 6 febbraio 2021)
• Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici: un inquadramento teorico.
• Approcci e metodi per insegnare le lingue: un excursus storico.

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 11 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 19.00
...

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

WARM UP (dall'1 al 6 febbraio 2021)
• Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici: un inquadramento teorico.
• Approcci e metodi per insegnare le lingue: un excursus storico.

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 11 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Osservare l’alunno con bisogni specifici nella prospettiva dell’ICF-CY
•  L’educazione linguistica degli alunni con bisogni specifici: le competenze-chiave delle figure educative.
• Introduzione all’ICF-CY e al suo utilizzo nella didattica delle lingue.

Venerdì 12 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Costruire il profilo linguistico di un bambino su base ICF-CY
• Procedure e strumenti per osservare le attività personali dell’alunno e le sue relazioni interpersonali.
• Procedure e strumenti per osservare le barriere e le risorse dell’ambiente di apprendimento.

FOLLOW UP (dal 15 al 19 febbraio 2021)
L’ICF in pratica: uno studio di caso

• Presentazione di un caso di alunno con disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, e attività finalizzate alla costruzione del suo profilo linguistico.guistico.

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

WARM UP (dall'1 al 6 febbraio 2021)
• Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici: un inquadramento teorico.
• Approcci e metodi per insegnare le lingue: un excursus storico.

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 11 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 19.00
...

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

WARM UP (dall'1 al 6 febbraio 2021)
• Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici: un inquadramento teorico.
• Approcci e metodi per insegnare le lingue: un excursus storico.

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 11 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Osservare l’alunno con bisogni specifici nella prospettiva dell’ICF-CY
•  L’educazione linguistica degli alunni con bisogni specifici: le competenze-chiave delle figure educative.
• Introduzione all’ICF-CY e al suo utilizzo nella didattica delle lingue.

Venerdì 12 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Costruire il profilo linguistico di un bambino su base ICF-CY
• Procedure e strumenti per osservare le attività personali dell’alunno e le sue relazioni interpersonali.
• Procedure e strumenti per osservare le barriere e le risorse dell’ambiente di apprendimento.

FOLLOW UP (dal 15 al 19 febbraio 2021)
L’ICF in pratica: uno studio di caso

• Presentazione di un caso di alunno con disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, e attività finalizzate alla costruzione del suo profilo linguistico.guistico.

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

WARM UP (dall'1 al 6 febbraio 2021)
• Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici: un inquadramento teorico.
• Approcci e metodi per insegnare le lingue: un excursus storico.

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 11 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 19.00
...

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

WARM UP (dall'1 al 6 febbraio 2021)
• Gli alunni con Bisogni Linguistici Specifici: un inquadramento teorico.
• Approcci e metodi per insegnare le lingue: un excursus storico.

LEZIONI SINCRONE
Giovedì 11 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Osservare l’alunno con bisogni specifici nella prospettiva dell’ICF-CY
•  L’educazione linguistica degli alunni con bisogni specifici: le competenze-chiave delle figure educative.
• Introduzione all’ICF-CY e al suo utilizzo nella didattica delle lingue.

Venerdì 12 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 19.00
Costruire il profilo linguistico di un bambino su base ICF-CY
• Procedure e strumenti per osservare le attività personali dell’alunno e le sue relazioni interpersonali.
• Procedure e strumenti per osservare le barriere e le risorse dell’ambiente di apprendimento.

FOLLOW UP (dal 15 al 19 febbraio 2021)
L’ICF in pratica: uno studio di caso

• Presentazione di un caso di alunno con disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, e attività finalizzate alla costruzione del suo profilo linguistico.guistico.


Il corso si prefigge i seguenti obiettivi: 

• Conoscere le difficoltà barriere che incontrano gli alunni con disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento nel processo educativo.
• Conoscere le principali caratteristiche dell’ICF-CY e il suo valore come strumento per l’educazione linguistica inclusiva.
• Sviluppare capacità osservative, utilizzando adeguati strumenti di raccolta dati.
• Individuare gli elementi essenziali per costruire il profilo linguistico di un bambino su base ICF-CY.

Il corso si svolge a distanza, dura complessivamente 15 ore e si compone di tre fasi:
• Warm-up in modalità asincrona attraverso (3 ore con tutor o formatore)
• Due sessioni in modalità sincrona (8 ore con formatore)
• Follow-up in modalità asincrona (4 ore con tutor o formatore)


La formazione in modalità asincrona si svolgerà sulla piattaforma Moodle. 

La formazione in modalità sincrona si svolgerà attraverso la piattaforma ZOOM. Le lezioni verranno videoregistrate e saranno disponibili per un mese dalla conclusione del corso.

Le modalità di accesso alle piattaforme verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi: 

• Conoscere le difficoltà barriere che incontrano gli alunni con disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento nel processo educativo.
• Conoscere le principali caratteristiche dell’ICF-CY e il suo valore come strumento per l’educazione linguistica inclusiva.
• Sviluppare capacità osservative, utilizzando adeguati strumenti di raccolta dati.
• Individuare gli elementi essenziali per costruire il profilo linguistico di un bambino su base ICF-CY.

Il corso si svolge a distanza, dura complessivamente 15 ore e si compone di tre fasi:
• Warm-up in modalità asincrona attraverso (3 ore con tutor o formatore)
• Due sessioni in modalità sincrona (8 ore con formatore)
• Follow-up in modalità asincrona (4 ore con tutor o formatore)


La formazione in modalità asincrona si svolgerà sulla piattaforma Moodle. 

La formazione in modalità sincrona si svolgerà attraverso la piattaforma ZOOM. Le lezioni verranno videoregistrate e saranno disponibili per un mese dalla conclusione del corso.

Le modalità di accesso alle piattaforme verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà nelle seguenti da te e orari:

WARM UP: dall'1 al 6 febbraio 2021

Lezioni in modalità sincrona: giovedì 11 e venerdì 12 febbraio 2021: dalle 15.00 alle 19.00

FOLLOW UP: dal 15 al 19 febbraio 2021

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà nelle seguenti da te e orari:

WARM UP: dall'1 al 6 febbraio 2021

Lezioni in modalità sincrona: giovedì 11 e venerdì 12 febbraio 2021: dalle 15.00 alle 19.00

FOLLOW UP: dal 15 al 19 febbraio 2021


Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 75639

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 75639

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 75639

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."