Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Guide / Didattica
Costruire il Piano Didattico Personalizzato offre alle scuole un programma e un manuale per compilare e gestire un Piano Didattico Personalizzato non più rigido, ma elaborato di volta in volta in base alle caratteristiche individuali e ai bisogni dell’alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento migliorando la qualità del progetto educativo e l’efficacia della comunicazione con la famiglia.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
INDICE
Presentazione (Patrizio Tressoldi)
Introduzione (Flavio Fogarolo)
CAP. 1 Il Piano Didattico Personalizzato (Flavio Fogarolo)
CAP. 2 Conoscere l’alunno (Melisa Ambrosini e Barbara Carta)
CAP. 3 Didattica individualizzata e personalizzata(Melisa Ambrosini, Barbara Carta, Claudia Munaro e Caterina Scapin)
CAP. 4 Gli strumenti compensativi (Flavio Fogarolo e Paolo Rizzato)
CAP. 5 Le misure dispensative (Piera Baron e Luigi Ceola)
CAP. 6 La valutazione (Maria Rita Cortese e Angiolella Dalla Valle)
CAP. 7 Gli impegni della famiglia (Maria Rita Cortese e Angiolella Dalla Valle)
CAP. 8 Guida all’uso del software Costruire il Piano Didattico Personalizzato
Bibliografia
Appendice
Il volume, oltre alla guida, offre un software per compilare e gestire il PIano Didattico Personalizzato migliorando la qualità del progetto educativo e l’efficacia della comunicazione con la famiglia.
Con questo sistema multimediale il modello di Piano Didattico Personalizzato proposto viene compilato e aggiornato di volta in volta in base alle specifiche necessità dell’alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Per prima cosa viene definito il suo profilo, attraverso un questionario, e in base alle risposte date vengono individuate e proposte le forme di personalizzazione e i supporti di tipo compensativo/dispensativo ritenuti più probabili per l’alunno. Gli insegnanti selezioneranno quelle effettivamente idonee alle sue necessità ma potranno anche graduare l’intervento scegliendo tra le diverse articolazioni proposte della singola voce, da un livello minimo a uno massimo rispetto alla differenziazione con la classe o alla quantificazione delle azioni quando essa sia possibile e significativa.
Attivazione online del PDP EDITOR per i DSA (5 profili).
All'interno del volume è contenuto il link a cui accedere per il download del software e il codice seriale per attivarlo. Il software consente la creazione di 5 profili PDP ed il loro utilizzo per 1 anno dalla data di attivazione.
Il Piano Didattico Personalizzato
Come è noto, le Linee Guida del MIUR obbligano le scuole a stendere ogni anno un documento di programmazione in cui vengono esplicitati gli interventi che si intendono mettere in atto per ciascun alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento. Si utilizzano normalmente a questo scopo dei modelli cartacei chiusi, con campi da compilare e opzioni da selezionare con delle crocette, che non permettono di calibrare o modulare le varie voci per un’effettiva personalizzazione. Le voci proposte sono riferite a un generico alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento, mentre servirebbero spesso delle formulazioni più specifiche che tengano conto del tipo di disturbo, delle sue conseguenze, delle potenzialità emerse, dello stile di apprendimento, del contesto educativo e altro. Ci vorrebbero quindi dei modelli molto più ampi e dettagliati che sarebbero però eccessivamente onerosi nella loro gestione e quindi di fatto improponibili.