IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato
Iscrizione Corso in aula
€ 165,00 -15% € 195,00
-15%
Vale 66 punti Erickson
Iscrizione Corso online
€ 165,00 -15% € 195,00
-15%
Vale 66 punti Erickson

Costruire il nuovo PEI

Indicazioni operative per ogni ordine e grado scolastico

Erickson sede Roma | Dal 09 ottobre 2021 al 03 novembre 2021 E ONLINE

Il Piano Educativo Individualizzato è il documento programmatico mediante il quale viene descritto e organizzato un intervento didattico e educativo multidimensionale individualizzato sulla base del funzionamento dello studente con disabilità, per la realizzazione del diritto di istruzione e...

Il Piano Educativo Individualizzato è il documento programmatico mediante il quale viene descritto e organizzato un intervento didattico e educativo multidimensionale individualizzato sulla base del funzionamento dello studente con disabilità, per la realizzazione del diritto di istruzione e apprendimento, previsto dalla Legge n. 104/1992.
Il Decreto interministeriale n. 182 del 29/12/2020, in attuazione del D.lgs. 66/2017, ha introdotto i nuovi modelli nazionali del Piano Educativo Individualizzato e le corrispondenti Linee guida. Vengono così definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e il nuovo modello di PEI che sarà adottato da tutte le Istituzioni scolastiche a decorrere dall’anno scolastico 2021-2022: un modello nazionale, articolato in quattro versioni, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

Il Piano Educativo Individualizzato è il documento programmatico mediante il quale viene descritto e organizzato un intervento didattico e educativo multidimensionale individualizzato sulla base del funzionamento dello studente con disabilità, per la realizzazione del diritto di istruzione e...

Il Piano Educativo Individualizzato è il documento programmatico mediante il quale viene descritto e organizzato un intervento didattico e educativo multidimensionale individualizzato sulla base del funzionamento dello studente con disabilità, per la realizzazione del diritto di istruzione e apprendimento, previsto dalla Legge n. 104/1992.
Il Decreto interministeriale n. 182 del 29/12/2020, in attuazione del D.lgs. 66/2017, ha introdotto i nuovi modelli nazionali del Piano Educativo Individualizzato e le corrispondenti Linee guida. Vengono così definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e il nuovo modello di PEI che sarà adottato da tutte le Istituzioni scolastiche a decorrere dall’anno scolastico 2021-2022: un modello nazionale, articolato in quattro versioni, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

Il Piano Educativo Individualizzato è il documento programmatico mediante il quale viene descritto e organizzato un intervento didattico e educativo multidimensionale individualizzato sulla base del funzionamento dello studente con disabilità, per la realizzazione del diritto di istruzione e...

Il Piano Educativo Individualizzato è il documento programmatico mediante il quale viene descritto e organizzato un intervento didattico e educativo multidimensionale individualizzato sulla base del funzionamento dello studente con disabilità, per la realizzazione del diritto di istruzione e apprendimento, previsto dalla Legge n. 104/1992.
Il Decreto interministeriale n. 182 del 29/12/2020, in attuazione del D.lgs. 66/2017, ha introdotto i nuovi modelli nazionali del Piano Educativo Individualizzato e le corrispondenti Linee guida. Vengono così definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e il nuovo modello di PEI che sarà adottato da tutte le Istituzioni scolastiche a decorrere dall’anno scolastico 2021-2022: un modello nazionale, articolato in quattro versioni, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

Promozione – Iscriviti subito
165 € anziché 195 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 30 luglio

Promozione – Iscriviti subito
165 € anziché 195 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 30 luglio

Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Corsi online

Iscrizione Corso in aula
€ 165,00 -15% € 195,00
-15%
Vale 66 punti Erickson
Iscrizione Corso online
€ 165,00 -15% € 195,00
-15%
Vale 66 punti Erickson

contenuti

EVENTO

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma e diretta streaming)
10:00-10:15:  Saluti e coordinamento plenaria 
10:15-10:45:  Adottare una prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica per un PEI inclusivo - Dario Ianes
10:45-11:15:   Il nuovo modello ministeriale e le quattro dimensioni del PEI - Marzia...

EVENTO

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma e diretta streaming)
10:00-10:15:  Saluti e coordinamento plenaria 
10:15-10:45:  Adottare una prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica per un PEI inclusivo - Dario Ianes
10:45-11:15:   Il nuovo modello ministeriale e le quattro dimensioni del PEI - Marzia Mazzer
11:15-11:30:    Pausa
11:30-12:15:   Aspetti normativi e ruolo del GLO - Flavio Fogarolo
12:15-12:45:  Osservare lo studente per costruire un PEI funzionale ai suoi bisogni - Marco Pontis
12:45-13:15:  Osservare i contesti: barriere e facilitatori - Heidrun Demo
13:15-13:30:  Domande dei partecipanti e chiusura plenaria 

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma) 
14:30-16:30: attività di lavoro di gruppo, condivisione, confronto (per i partecipanti che aderiranno all'iniziativa in presenza) - Marzia Mazzer


CORSI DI APPROFONDIMENTO SPECIFICO PER ORDINE E GRADO SCOLASTICO  (in modalità streaming)

Ciascun corso sarà composta da 4 incontri di 2,5 ore ciascuno nelle seguenti date:

12, 20, 26 ottobre e 3 novembre sempre dalle 16.30 alle 19.00

e sarà articolato nei seguenti moduli formativi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado scolastico di riferimento:

• Modulo 1 - Osservare il bambino/l’alunno nelle quattro dimensioni
• Modulo 2 - Osservare il contesto
• Modulo 3 - Definire obiettivi e attività (nelle 4 dimensioni e nel curricolo)
• Modulo 4 - Monitoraggio e verifica del PEI

Il corso per la scuola dell'infanzia sarà tenuto da: Elena Vuattolo

Il corso per la scuola primaria sarà tenuto da: Marzia Mazzer 

Il corso per la scuola secondaria di primo grado sarà tenuto da: Valentina Felici

Il corso per la scuola secondaria di secondo grado sarà tenuto da: Maria Luisa Boninelli


EVENTO

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma e diretta streaming)
10:00-10:15:  Saluti e coordinamento plenaria 
10:15-10:45:  Adottare una prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica per un PEI inclusivo - Dario Ianes
10:45-11:15:   Il nuovo modello ministeriale e le quattro dimensioni del PEI - Marzia...

EVENTO

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma e diretta streaming)
10:00-10:15:  Saluti e coordinamento plenaria 
10:15-10:45:  Adottare una prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica per un PEI inclusivo - Dario Ianes
10:45-11:15:   Il nuovo modello ministeriale e le quattro dimensioni del PEI - Marzia Mazzer
11:15-11:30:    Pausa
11:30-12:15:   Aspetti normativi e ruolo del GLO - Flavio Fogarolo
12:15-12:45:  Osservare lo studente per costruire un PEI funzionale ai suoi bisogni - Marco Pontis
12:45-13:15:  Osservare i contesti: barriere e facilitatori - Heidrun Demo
13:15-13:30:  Domande dei partecipanti e chiusura plenaria 

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma) 
14:30-16:30: attività di lavoro di gruppo, condivisione, confronto (per i partecipanti che aderiranno all'iniziativa in presenza) - Marzia Mazzer


CORSI DI APPROFONDIMENTO SPECIFICO PER ORDINE E GRADO SCOLASTICO  (in modalità streaming)

Ciascun corso sarà composta da 4 incontri di 2,5 ore ciascuno nelle seguenti date:

12, 20, 26 ottobre e 3 novembre sempre dalle 16.30 alle 19.00

e sarà articolato nei seguenti moduli formativi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado scolastico di riferimento:

• Modulo 1 - Osservare il bambino/l’alunno nelle quattro dimensioni
• Modulo 2 - Osservare il contesto
• Modulo 3 - Definire obiettivi e attività (nelle 4 dimensioni e nel curricolo)
• Modulo 4 - Monitoraggio e verifica del PEI

Il corso per la scuola dell'infanzia sarà tenuto da: Elena Vuattolo

Il corso per la scuola primaria sarà tenuto da: Marzia Mazzer 

Il corso per la scuola secondaria di primo grado sarà tenuto da: Valentina Felici

Il corso per la scuola secondaria di secondo grado sarà tenuto da: Maria Luisa Boninelli


EVENTO

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma e diretta streaming)
10:00-10:15:  Saluti e coordinamento plenaria 
10:15-10:45:  Adottare una prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica per un PEI inclusivo - Dario Ianes
10:45-11:15:   Il nuovo modello ministeriale e le quattro dimensioni del PEI - Marzia...

EVENTO

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma e diretta streaming)
10:00-10:15:  Saluti e coordinamento plenaria 
10:15-10:45:  Adottare una prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica per un PEI inclusivo - Dario Ianes
10:45-11:15:   Il nuovo modello ministeriale e le quattro dimensioni del PEI - Marzia Mazzer
11:15-11:30:    Pausa
11:30-12:15:   Aspetti normativi e ruolo del GLO - Flavio Fogarolo
12:15-12:45:  Osservare lo studente per costruire un PEI funzionale ai suoi bisogni - Marco Pontis
12:45-13:15:  Osservare i contesti: barriere e facilitatori - Heidrun Demo
13:15-13:30:  Domande dei partecipanti e chiusura plenaria 

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma) 
14:30-16:30: attività di lavoro di gruppo, condivisione, confronto (per i partecipanti che aderiranno all'iniziativa in presenza) - Marzia Mazzer


CORSI DI APPROFONDIMENTO SPECIFICO PER ORDINE E GRADO SCOLASTICO  (in modalità streaming)

Ciascun corso sarà composta da 4 incontri di 2,5 ore ciascuno nelle seguenti date:

12, 20, 26 ottobre e 3 novembre sempre dalle 16.30 alle 19.00

e sarà articolato nei seguenti moduli formativi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado scolastico di riferimento:

• Modulo 1 - Osservare il bambino/l’alunno nelle quattro dimensioni
• Modulo 2 - Osservare il contesto
• Modulo 3 - Definire obiettivi e attività (nelle 4 dimensioni e nel curricolo)
• Modulo 4 - Monitoraggio e verifica del PEI

Il corso per la scuola dell'infanzia sarà tenuto da: Elena Vuattolo

Il corso per la scuola primaria sarà tenuto da: Marzia Mazzer 

Il corso per la scuola secondaria di primo grado sarà tenuto da: Valentina Felici

Il corso per la scuola secondaria di secondo grado sarà tenuto da: Maria Luisa Boninelli



Partendo dall’analisi delle principali novità introdotte dal Decreto 29/12/2020 n. 182, il percorso formativo fornirà indicazioni e strumenti operativi per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
A seguito di un primo momento di formazione teorico-metodologica di base, i partecipanti approfondiranno – in funzione dell’ordine scolastico di interesse – linee guida, strumenti ed esemplificazioni concrete che li accompagneranno passo passo nella redazione di un PEI realmente funzionale e vicino ai bisogni del bambino/a, alunno/a, studente/studentessa.

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
La proposta formativa è rivolta a insegnanti di sostegno, curricolari, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, referenti BES di ogni ordine e grado di scuola.

Il percorso formativo prevedrà un primo momento di formazione teorico-metodologica di base e un ampio approfondimento pratico-esperienziale con esercitazioni, momenti di confronto e attività operative.

Il percorso formativo sarà strutturato come segue:

  • un evento iniziale ibrido fruibile sia in presenza presso la sede di Roma, sia a distanza/da remoto (3,5 ore)
  • un’attività di confronto, consulenza e lavoro di gruppo dedicata ai partecipanti che sceglieranno di frequentare l’evento in presenza (2 ore – attività facoltativa per i corsisti in presenza)
  • un corso a scelta fra quattro proposte rivolte ai diversi ordini e gradi scolastici con relativa personalizzazione dei contenuti in modalità streaming (10 ore)

Partendo dall’analisi delle principali novità introdotte dal Decreto 29/12/2020 n. 182, il percorso formativo fornirà indicazioni e strumenti operativi per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
A seguito di un primo momento di formazione teorico-metodologica di base, i partecipanti approfondiranno – in funzione dell’ordine scolastico di interesse – linee guida, strumenti ed esemplificazioni concrete che li accompagneranno passo passo nella redazione di un PEI realmente funzionale e vicino ai bisogni del bambino/a, alunno/a, studente/studentessa.

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
La proposta formativa è rivolta a insegnanti di sostegno, curricolari, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, referenti BES di ogni ordine e grado di scuola.

Il percorso formativo prevedrà un primo momento di formazione teorico-metodologica di base e un ampio approfondimento pratico-esperienziale con esercitazioni, momenti di confronto e attività operative.

Il percorso formativo sarà strutturato come segue:

  • un evento iniziale ibrido fruibile sia in presenza presso la sede di Roma, sia a distanza/da remoto (3,5 ore)
  • un’attività di confronto, consulenza e lavoro di gruppo dedicata ai partecipanti che sceglieranno di frequentare l’evento in presenza (2 ore – attività facoltativa per i corsisti in presenza)
  • un corso a scelta fra quattro proposte rivolte ai diversi ordini e gradi scolastici con relativa personalizzazione dei contenuti in modalità streaming (10 ore)

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM (per i momenti in streaming) verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Gli orari della formazione saranno:

sabato 9 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:30 (nella sede Erickson di Roma con la diretta streaming del mattino) 

Il corso di formazione per ogni ordine e grado sarà composto da 4 incontri in modalità streaming(i vari corsi saranno in contemporanea nelle giornate sotto indicate):

martedì 12 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 
mercoledì 20 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 
martedì 26 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 
mercoledì 3 novembre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM (per i momenti in streaming) verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Gli orari della formazione saranno:

sabato 9 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:30 (nella sede Erickson di Roma con la diretta streaming del mattino) 

Il corso di formazione per ogni ordine e grado sarà composto da 4 incontri in modalità streaming(i vari corsi saranno in contemporanea nelle giornate sotto indicate):

martedì 12 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 
mercoledì 20 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 
martedì 26 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 
mercoledì 3 novembre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 88509

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 88509

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 88509

contenuti

EVENTO

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma e diretta streaming)
10:00-10:15:  Saluti e coordinamento plenaria 
10:15-10:45:  Adottare una prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica per un PEI inclusivo - Dario Ianes
10:45-11:15:   Il nuovo modello ministeriale e le quattro dimensioni del PEI - Marzia...

EVENTO

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma e diretta streaming)
10:00-10:15:  Saluti e coordinamento plenaria 
10:15-10:45:  Adottare una prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica per un PEI inclusivo - Dario Ianes
10:45-11:15:   Il nuovo modello ministeriale e le quattro dimensioni del PEI - Marzia Mazzer
11:15-11:30:    Pausa
11:30-12:15:   Aspetti normativi e ruolo del GLO - Flavio Fogarolo
12:15-12:45:  Osservare lo studente per costruire un PEI funzionale ai suoi bisogni - Marco Pontis
12:45-13:15:  Osservare i contesti: barriere e facilitatori  - Heidrun Demo
13:15-13:30:  Domande dei partecipanti e chiusura plenaria 

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma) 
14:30-16:30: attività di lavoro di gruppo, condivisione, confronto (per i partecipanti che aderiranno all'iniziativa in presenza) - Marzia Mazzer


CORSI DI APPROFONDIMENTO SPECIFICO PER ORDINE E GRADO SCOLASTICO  (in modalità streaming)

Ciascun corso sarà composta da 4 incontri di 2,5 ore ciascuno nelle seguenti date:

12, 20, 26 ottobre e 3 novembre sempre dalle 16.30 alle 19.00

e sarà articolato nei seguenti moduli formativi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado scolastico di riferimento:

• Modulo 1 - Osservare il bambino/l’alunno nelle quattro dimensioni
• Modulo 2 - Osservare il contesto
• Modulo 3 - Definire obiettivi e attività (nelle 4 dimensioni e nel curricolo)
• Modulo 4 - Monitoraggio e verifica del PEI

Il corso per la scuola dell'infanzia sarà tenuto da: Elena Vuattolo

Il corso per la scuola primaria sarà tenuto da: Marzia Mazzer 

Il corso per la scuola secondaria di primo grado sarà tenuto da: Valentina Felici

Il corso per la scuola secondaria di secondo grado sarà tenuto da: Maria Luisa Boninelli


EVENTO

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma e diretta streaming)
10:00-10:15:  Saluti e coordinamento plenaria 
10:15-10:45:  Adottare una prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica per un PEI inclusivo - Dario Ianes
10:45-11:15:   Il nuovo modello ministeriale e le quattro dimensioni del PEI - Marzia...

EVENTO

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma e diretta streaming)
10:00-10:15:  Saluti e coordinamento plenaria 
10:15-10:45:  Adottare una prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica per un PEI inclusivo - Dario Ianes
10:45-11:15:   Il nuovo modello ministeriale e le quattro dimensioni del PEI - Marzia Mazzer
11:15-11:30:    Pausa
11:30-12:15:   Aspetti normativi e ruolo del GLO - Flavio Fogarolo
12:15-12:45:  Osservare lo studente per costruire un PEI funzionale ai suoi bisogni - Marco Pontis
12:45-13:15:  Osservare i contesti: barriere e facilitatori  - Heidrun Demo
13:15-13:30:  Domande dei partecipanti e chiusura plenaria 

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma) 
14:30-16:30: attività di lavoro di gruppo, condivisione, confronto (per i partecipanti che aderiranno all'iniziativa in presenza) - Marzia Mazzer


CORSI DI APPROFONDIMENTO SPECIFICO PER ORDINE E GRADO SCOLASTICO  (in modalità streaming)

Ciascun corso sarà composta da 4 incontri di 2,5 ore ciascuno nelle seguenti date:

12, 20, 26 ottobre e 3 novembre sempre dalle 16.30 alle 19.00

e sarà articolato nei seguenti moduli formativi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado scolastico di riferimento:

• Modulo 1 - Osservare il bambino/l’alunno nelle quattro dimensioni
• Modulo 2 - Osservare il contesto
• Modulo 3 - Definire obiettivi e attività (nelle 4 dimensioni e nel curricolo)
• Modulo 4 - Monitoraggio e verifica del PEI

Il corso per la scuola dell'infanzia sarà tenuto da: Elena Vuattolo

Il corso per la scuola primaria sarà tenuto da: Marzia Mazzer 

Il corso per la scuola secondaria di primo grado sarà tenuto da: Valentina Felici

Il corso per la scuola secondaria di secondo grado sarà tenuto da: Maria Luisa Boninelli


EVENTO

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma e diretta streaming)
10:00-10:15:  Saluti e coordinamento plenaria 
10:15-10:45:  Adottare una prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica per un PEI inclusivo - Dario Ianes
10:45-11:15:   Il nuovo modello ministeriale e le quattro dimensioni del PEI - Marzia...

EVENTO

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma e diretta streaming)
10:00-10:15:  Saluti e coordinamento plenaria 
10:15-10:45:  Adottare una prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica per un PEI inclusivo - Dario Ianes
10:45-11:15:   Il nuovo modello ministeriale e le quattro dimensioni del PEI - Marzia Mazzer
11:15-11:30:    Pausa
11:30-12:15:   Aspetti normativi e ruolo del GLO - Flavio Fogarolo
12:15-12:45:  Osservare lo studente per costruire un PEI funzionale ai suoi bisogni - Marco Pontis
12:45-13:15:  Osservare i contesti: barriere e facilitatori  - Heidrun Demo
13:15-13:30:  Domande dei partecipanti e chiusura plenaria 

9 ottobre 2021 (sede Erickson di Roma) 
14:30-16:30: attività di lavoro di gruppo, condivisione, confronto (per i partecipanti che aderiranno all'iniziativa in presenza) - Marzia Mazzer


CORSI DI APPROFONDIMENTO SPECIFICO PER ORDINE E GRADO SCOLASTICO  (in modalità streaming)

Ciascun corso sarà composta da 4 incontri di 2,5 ore ciascuno nelle seguenti date:

12, 20, 26 ottobre e 3 novembre sempre dalle 16.30 alle 19.00

e sarà articolato nei seguenti moduli formativi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado scolastico di riferimento:

• Modulo 1 - Osservare il bambino/l’alunno nelle quattro dimensioni
• Modulo 2 - Osservare il contesto
• Modulo 3 - Definire obiettivi e attività (nelle 4 dimensioni e nel curricolo)
• Modulo 4 - Monitoraggio e verifica del PEI

Il corso per la scuola dell'infanzia sarà tenuto da: Elena Vuattolo

Il corso per la scuola primaria sarà tenuto da: Marzia Mazzer 

Il corso per la scuola secondaria di primo grado sarà tenuto da: Valentina Felici

Il corso per la scuola secondaria di secondo grado sarà tenuto da: Maria Luisa Boninelli



Partendo dall’analisi delle principali novità introdotte dal Decreto 29/12/2020 n. 182, il percorso formativo fornirà indicazioni e strumenti operativi per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
A seguito di un primo momento di formazione teorico-metodologica di base, i partecipanti approfondiranno – in funzione dell’ordine scolastico di interesse – linee guida, strumenti ed esemplificazioni concrete che li accompagneranno passo passo nella redazione di un PEI realmente funzionale e vicino ai bisogni del bambino/a, alunno/a, studente/studentessa.

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
La proposta formativa è rivolta a insegnanti di sostegno, curricolari, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, referenti BES di ogni ordine e grado di scuola.

Il percorso formativo prevedrà un primo momento di formazione teorico-metodologica di base e un ampio approfondimento pratico-esperienziale con esercitazioni, momenti di confronto e attività operative.

Il percorso formativo sarà strutturato come segue:

  • un evento iniziale ibrido fruibile sia in presenza presso la sede di Roma, sia a distanza/da remoto (3,5 ore)
  • un’attività di confrontoconsulenza e lavoro di gruppo dedicata ai partecipanti che sceglieranno di frequentare l’evento in presenza (2 ore – attività facoltativa per i corsisti in presenza)
  • un corso a scelta fra quattro proposte rivolte ai diversi ordini e gradi scolastici con relativa personalizzazione dei contenuti in modalità streaming (10 ore)

Partendo dall’analisi delle principali novità introdotte dal Decreto 29/12/2020 n. 182, il percorso formativo fornirà indicazioni e strumenti operativi per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
A seguito di un primo momento di formazione teorico-metodologica di base, i partecipanti approfondiranno – in funzione dell’ordine scolastico di interesse – linee guida, strumenti ed esemplificazioni concrete che li accompagneranno passo passo nella redazione di un PEI realmente funzionale e vicino ai bisogni del bambino/a, alunno/a, studente/studentessa.

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
La proposta formativa è rivolta a insegnanti di sostegno, curricolari, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, referenti BES di ogni ordine e grado di scuola.

Il percorso formativo prevedrà un primo momento di formazione teorico-metodologica di base e un ampio approfondimento pratico-esperienziale con esercitazioni, momenti di confronto e attività operative.

Il percorso formativo sarà strutturato come segue:

  • un evento iniziale ibrido fruibile sia in presenza presso la sede di Roma, sia a distanza/da remoto (3,5 ore)
  • un’attività di confrontoconsulenza e lavoro di gruppo dedicata ai partecipanti che sceglieranno di frequentare l’evento in presenza (2 ore – attività facoltativa per i corsisti in presenza)
  • un corso a scelta fra quattro proposte rivolte ai diversi ordini e gradi scolastici con relativa personalizzazione dei contenuti in modalità streaming (10 ore)

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM (per i momenti in streaming) verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.


Gli orari della formazione saranno:

sabato 9 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:30 (nella sede Erickson di Roma con la diretta streaming del mattino) 

Il corso di formazione per ogni ordine e grado sarà composto da 4 incontri in modalità streaming(i vari corsi saranno in contemporanea nelle giornate sotto indicate):

martedì 12 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 
mercoledì 20 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 
martedì 26 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 
mercoledì 3 novembre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM (per i momenti in streaming) verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.


Gli orari della formazione saranno:

sabato 9 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:30 (nella sede Erickson di Roma con la diretta streaming del mattino) 

Il corso di formazione per ogni ordine e grado sarà composto da 4 incontri in modalità streaming(i vari corsi saranno in contemporanea nelle giornate sotto indicate):

martedì 12 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 
mercoledì 20 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 
martedì 26 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 
mercoledì 3 novembre 2021 dalle 16:30 alle 19:00 


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 88509

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 88509

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 88509

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore dell'evento iniziale ibrido e del corso di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore dell'evento iniziale ibrido e del corso di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore dell'evento iniziale ibrido e del corso di formazione in streaming.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."