Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva

Le strategie basate sull’evidenza

Erickson Advantages

Il volume propone 29 strategie di dimostrata alta efficacia per insegnare ad alunni e alunne con bisogni educativi speciali, e, di fatto, a tutti. Contiene nuovi capitoli su neuroscienze, educazione socioemotiva, aiuti visivi, intervento precoce e transizione al post-obbligo.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione alla seconda edizione italiana (Dario Ianes)
Introduzione all’edizione italiana (Lucio Cottini)
Intervista a David Mitchell (a cura di Annalisa Morganti)
Prefazione
Introduzione

PRIMA PARTE – Fondamenti

Educazione basata sulle evidenze
Neuroscienze
Educazione inclusiva
Un modello ecologico
Un modello di apprendimento e insegnamento

SECONDA PARTE – Strategie

A. Strategie Comportamentali
Strategia 1: analisi funzionale del comportamento e approcci comportamentali
Strategia 2: ripassare e fare esercizio
Strategia 3: Direct instruction
Strategia 4: valutazione e feedback formativi
Strategia 5: strategie che coinvolgono tutta la scuola

B. Strategie Sociali
Strategia 6: didattica in gruppi cooperativi
Strategia 7: peer tutoring e ruolo dei pari
Strategia 8: insegnare le abilità sociali
Strategia 9: collaborazione tra professionisti
Strategia 10: coinvolgere e sostenere i genitori
Strategia 11: cultura della scuola
Strategia 12: clima della classe
Strategia 13: educazione socio-emotiva
Strategia 14: cooperazione tra i servizi

C. Strategie Cognitive
Strategia 15: insegnare strategie cognitive
Strategia 16: insegnare ad autoregolare l’apprendimento
Strategia 17: insegnare strategie di memoria
Strategia 18: insegnare la comprensione del testo
Strategia 19: insegnare le abilità di lettura
Strategia 20: insegnare la consapevolezza fonologica

D. Strategie miste
Strategia 21: terapia cognitivo-comportamentale
Strategia 22: tecnologie assistive
Strategia 23: Comunicazione Aumentativa e Alternativa
Strategia 24: qualità dell’ambiente fisico
Strategia 25: aiuti visivi per l’apprendimento e la comunicazione
Strategia 26: intervento precoce
Strategia 27: la transizione ai contesti del post-obbligo
Strategia 28: Response to Intervention
Strategia 29: Universal Design for Learning

Dalla ricerca alla pratica
Postfazione all’edizione italiana (Antonio Calvani)

Continua a leggere

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva sintetizza una vastissima letteratura di ricerca per fare il punto su cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva, l’obiettivo è aiutare chi educa a fondare la propria attività professionale su accurate evidenze scientifiche.

29 strategie di insegnamento
Il volume propone 29 strategie di insegnamento riferite direttamente o indirettamente all’educazione speciale. Di ognuna di esse viene presentato l’impianto teorico, inquadrandolo anche alla luce di un modello di apprendimento e insegnamento che descrive le funzioni e i processi, personali e sociali, che intervengono in ogni situazione didattica. Inoltre, ciascuna strategia viene esaminata dal punto di vista pratico, con l’illustrazione dettagliata delle modalità di utilizzo nel contesto scolastico, e vengono presentate le principali ricerche che forniscono le evidenze sugli effetti positivi e le cautele da adottare nel loro utilizzo. Le strategie proposte sono raggruppate in quattro categorie: comportamentali, sociali, cognitive e miste, che combinano variamente le tre precedenti.

Consigliato a
L’opera si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione, insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, ecc., e desiderano fondare il proprio lavoro sulle evidenze e non sul fatto che «si è sempre fatto così» o sull’adesione a proposte a un primo sguardo innovative e interessanti ma non supportate da prove di efficacia.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

David Mitchell

David Mitchell

Autore

Professore aggiunto all’Università di Canterbury, a Christchurch, Nuova Zelanda, è autore di oltre 200 pubblicazioni, principalmente sui temi della didattica speciale e inclusiva.

Scopri di più
Dean Sutherland

Dean Sutherland

Autore

Senior Lecturer al College of Science dell’Università di Canterbury, ha condotto attività di ricerca sulla comunicazione umana, sulla disabilità, sull’etica e sulle pratiche basate sulle evidenze.

Scopri di più
Dario Ianes

Dario Ianes

Curatore

Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più

Recensioni e domande