Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
90,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Disturbi emotivi

Cosa fare e non in classe

Roma | 12 Ottobre 2024 | 6 ore
Erickson Advantages

I disturbi emotivi in età evolutiva si riferiscono a difficoltà psicologiche e comportamentali e si esprimono con un’incapacità di gestire in modo efficace le proprie emozioni in generale o in relazione a specifici contesti. Sono caratterizzati da sintomi specifici che possono invalidare in modo significativo la vita di bambini e ragazzi, interferendo negativamente sulla loro crescita affettiva e relazionale. Senza un intervento precoce e mirato, alcuni comportamenti problematici a scuola possono, con il tempo, peggiorare e cronicizzarsi andando a compromettere in modo significativo l’apprendimento dell’alunno e il suo benessere in generale. Al contrario, una buona conoscenza dei disagi emotivi e delle tecniche di intervento realizzabili nel contesto scolastico possono favorire lo sviluppo delle competenze socio-emotive nell’alunno e incidere positivamente nel suo percorso di crescita.

La finalità del corso è quella di orientare i partecipanti a riconoscere i segnali dei disagi emotivi di bambini e ragazzi e fornire strumenti chiari e utili per intervenire adeguatamente entro i margini delle proprie competenze e responsabilità.

Obiettivi

  • Presentare e approfondire una serie di comportamenti problematici che l’insegnate può trovarsi ad affrontare in aula e che possono essere dei segnali per lo strutturarsi di disturbi emotivi;
  • Analizzare per ciascun comportamento la dinamica disfunzionale, la componente emotiva e cognitiva e i possibili interventi finalizzati alla prevenzione e al benessere del gruppo classe.

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti contenuti:

  • conoscere e riconoscere le principali manifestazioni dei disagi emotivi: ansia, depressione e discontrollo degli impulsi;
  • analisi delle manifestazioni comportamentali tipiche dei disagi emotivi nella scuola primaria e secondaria di primo grado:perché l’alunno si comporta così, cosa fare, cosa non fare;
  • come intervenire: presentazione di strategie per il singolo e attività per il gruppo classe;
  • esercitazioni su casi-studio.

Destinatari suggeriti

Insegnanti curriculari e di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo grado, genitori, educatori e chiunque fosse interessato ad acquisire strumenti semplici per lavorare in contesti scolastici e di apprendimento

Dettagli

Il corso è costituito da:

  • 6 ore di formazione in presenza

Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione. L'ID del corso è: 140201

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
sabato 12 ottobre 2024 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma 

Docenti

Francesca Mencaroni
Francesca Mencaroni
Docente

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale per l’adulto e l’età evolutiva. Specializzata nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo, nel parent training sulla gestione dei disturbi emotivi nell’infanzia e nell’adolescenza e nella formazione per docenti sull'educazione socio-affettiva. Ha svolto per 10 anni attività clinica privata e tenuto corsi di formazione in Italia e all’estero sulla promozione dell’Intelligenza emotiva e la prevenzione del disagio psicologico. Ha lavorato tre anni in un Servizio per le Dipendenze Patologiche con utenti e famiglie. Dal 2020 è dirigente psicologa in un CSM della ASL Roma 3 e si occupa prevalentemente di psicopatologie complesse. È autrice e formatrice per il Centro Studi Erickson S.p.A. dal 2013.

Scopri di più

Recensioni e domande