Autolesionismo e rischio suicidario in adolescenza sono fenomeni complessi, che rappresentano una sfida per un numero sempre maggiore di professionisti quotidianamente a contatto con ragazzi e ragazze. Quali sono le dimensioni del problema? E quali le caratteristiche di questi comportamenti? Quali le dinamiche psicologiche e ambientali che li favoriscono? Chi sono gli/le adolescenti particolarmente a rischio? Come cogliere i segnali di rischio e valutarne la gravità? Come parlarne con le/gli adolescenti? Come intervenire in modo efficace sia con l’adolescente sia con i suoi familiari?
Il corso mira a fornire ai partecipanti risposte chiare e concrete rispetto a questi interrogativi, attraverso dati di ricerca applicata, conoscenze scientifiche e la trasmissione delle più efficaci strategie per favorire il benessere di ragazze e ragazzi.
Obiettivi
Fornire ai partecipanti risposte chiare e concrete rispetto alle caratteristiche, alle dinamiche e dimensioni dell'autolesionismo e rischio suicidario
Fornire dati di ricerca applicata, conoscenze scientifiche e trasmettere le più efficaci strategie per favorire il benessere di ragazze e ragazzi
Programma
Modulo 1 – Dimensione del problema, fattori di rischio e dinamiche psicologiche 15 novembre 2024 - Definizione e dimensione del problema - La funzione dei comportamenti autolesionistici e suicidari - Il ruolo della metacognizione - Emozioni problematiche e disregolazione emotiva - Il ruolo dell’ambiente DOCENTI: Maria Pontillo (Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma) e Elisabetta Pizzi (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)
Modulo 2 – Valutazione e gestione del rischio suicidario 16 novembre 2024 - Cogliere i primi segnali di rischio: una prevenzione è possibile? - Valutazione del rischio suicidario acuto e cronico - Fattori psicologici collegati al rischio suicidario - La delicata relazione con adolescenti a rischio DOCENTE: Donatella Fiore (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)
Modulo 3 – Valutazione e gestione del comportamento autolesivo 29 novembre 2024 - Autolesionismo non suicidario e comportamento parasuicidario: esempi clinici - Strategie per comprendere il fenomeno e impostare problem solving efficaci - Come aumentare la tolleranza della sofferenza - La relazione come strumento di cura DOCENTE: Ilaria Riccardi (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)
Modulo 4 – Strategie di lavoro con le famiglie e i servizi 30 novembre 2024 - Emotività degli operatori di fronte ad autolesionismo e rischio/minaccia suicidaria - L’intervento con i familiari: parent training e/o terapia familiare? - L’importanza del lavoro di équipe e della supervisione - Case management e aspetti deontologici/legali DOCENTE: Arianna Terrinoni (Policlinico Umberto I, Roma)
Psicologi/he ed educatori/rici che lavorano con preadolescenti e adolescenti, e con le loro famiglie, in contesti diversi (comunità per minori, centri di aggregazione giovanile, progetti di prevenzione, scuole secondarie, ..). Il corso è aperto anche a professionisti del mondo clinico e della scuola interessati ad approfondire questi temi.
Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.
Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.
Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate a questa pagina.
Per l'acquisizione dei crediti ECM verrà fornita la possibilitàdi leggere un manuale tra due proposti sui temi trattati durante il corso la cui lettura e superamento del quiz finale prevede il rilascio di 25 crediti ECM per chi ne avesse necessità.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
carta di credito
PayPal
carta del docente
scalapay
bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
Docenti
Maria Pontillo
Docente
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Dottore di ricerca in Neuroscienze cognitive, è autrice di numerose pubblicazioni sui disturbi psicopatologici in infanzia e adolescenza.
Donatella Fiore è psichiatra psicoterapeuta presso il Terzocentro di Psicoterapia Cognitiva di Roma.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1995, dove si è successivamente specializzata in Psichiatria, ha frequentato la Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Cognitiva Roma (APC) e il Corso di Specializzazione in Psicofarmacologia, conseguendo la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e in Psicofarmacologia.
E’ iscritta all’Ordine dei Medici e all’elenco degli Psicoterapeuti e didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) e della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC). E’ ex vicepresidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPC).
Ha lavorato come psichiatra e psicoterapeuta presso la Clinica Neuropsichiatrica “Villa Maria Pia” di Roma e nelle Comunità Terapeutiche e Riabilitative “Le Palme” e “Gli Oleandri, dove ha anche svolto attività di supervisione clinica. Iscritta all’Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP), ha partecipato alla pubblicazione di testi e articoli scientifici riguardanti il trattamento dei Disturbi di Personalità.
Si è formata nel primo Training Intensivo italiano con Marsha Linehan e Kathryn E. Korslund ed è socio fondatore e Vice-Presidente della Società Italiana Dialectical Behavior Therapy (SIDBT), presso cui svolge anche il ruolo di didatta e supervisore. Si occupa di diffondere il modello attraverso un’intensa attività clinica e di formazione in strutture pubbliche e private e presso le scuole di psicoterapia. Inoltre, è responsabile del team DBT del Terzocentro di Psicoterapia di Roma, occupandosi del trattamento di adulti e adolescenti.
Neuropsichiatra Infantile, Dirigente Medico presso la UOC di Neuropsichiatria Infantile - DAI Neuroscienze e Salute Mentale dell’Azienda Universitaria Policlinico Umberto I di Roma dove svolge l’attività professionale presso il Reparto di degenza Emergenze Psichiatriche Adolescenti. La sua attività clinica è indirizzata prevalentemente ai Disturbi Mentali acuti in adolescenza e ai relativi trattamenti integrati (farmacologico e psicoterapeutico).
Specializzata in terapia metacognitiva, in MTB-A e in DBT-A con esperienza nella gestione dei gruppi di adolescenti e multifamiliari. Svolge attività accademica di docenza in diversi corsi e master ed è’ autrice e coautrice di lavori sui meccanismi psicopatologici sottesi ai disturbi mentali dell’adolescenza, in particolare i disturbi della regolazione emotiva, le condotte suicidarie e autolesive.
Psicologa e psicoterapeuta, è specializzata in
Dialectical Behavior Therapy (DBT) ed è terapeuta certificata
Sensorimotor. Lavora presso il Terzo Centro di Psicoterapia
Cognitiva di Roma.