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I mini gialli dei dettati 2
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Correggere i difetti di pronuncia

Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l'allenamento percettivo-articolatorio

Un utile programma per correggere i difetti di pronuncia di bambini e adulti, dalla causa alla correzione. Molti bambini, ma anche molti adulti, presentano difetti nella pronuncia. Perché accade e, soprattutto, che cosa fare in questi casi? All'interno dello sviluppo del linguaggio, la maturazione...

Un utile programma per correggere i difetti di pronuncia di bambini e adulti, dalla causa alla correzione. Molti bambini, ma anche molti adulti, presentano difetti nella pronuncia. Perché accade e, soprattutto, che cosa fare in questi casi? All'interno dello sviluppo del linguaggio, la maturazione della capacità articolatoria dei fonemi può variare anche molto in base alle capacità percettive e prassico-motorie dei bambini.

Un utile programma per correggere i difetti di pronuncia di bambini e adulti, dalla causa alla correzione. Molti bambini, ma anche molti adulti, presentano difetti nella pronuncia. Perché accade e, soprattutto, che cosa fare in questi casi? All'interno dello sviluppo del linguaggio, la maturazione...

Un utile programma per correggere i difetti di pronuncia di bambini e adulti, dalla causa alla correzione. Molti bambini, ma anche molti adulti, presentano difetti nella pronuncia. Perché accade e, soprattutto, che cosa fare in questi casi? All'interno dello sviluppo del linguaggio, la maturazione della capacità articolatoria dei fonemi può variare anche molto in base alle capacità percettive e prassico-motorie dei bambini.

Un utile programma per correggere i difetti di pronuncia di bambini e adulti, dalla causa alla correzione. Molti bambini, ma anche molti adulti, presentano difetti nella pronuncia. Perché accade e, soprattutto, che cosa fare in questi casi? All'interno dello sviluppo del linguaggio, la maturazione...

Un utile programma per correggere i difetti di pronuncia di bambini e adulti, dalla causa alla correzione. Molti bambini, ma anche molti adulti, presentano difetti nella pronuncia. Perché accade e, soprattutto, che cosa fare in questi casi? All'interno dello sviluppo del linguaggio, la maturazione della capacità articolatoria dei fonemi può variare anche molto in base alle capacità percettive e prassico-motorie dei bambini.

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Descrizione

Libro

Le proposte di lavoro di questo libro sono rivolte:

  • ai logopedisti, in quanto materiale pronto all’uso;
  • ai docenti della scuola d’infanzia, a quelli della primaria e agli insegnanti di sostegno come spunto di lavoro sia individuale che collettivo. Questo volume sarà loro utile per aiutare gli...

Le proposte di lavoro di questo libro sono rivolte:

  • ai logopedisti, in quanto materiale pronto all’uso;
  • ai docenti della scuola d’infanzia, a quelli della primaria e agli insegnanti di sostegno come spunto di lavoro sia individuale che collettivo. Questo volume sarà loro utile per aiutare gli alunni italiani e stranieri ad avere una migliore pronuncia; per proporre giochi di ri?essione metafonologica avendo a disposizione elenchi di parole e immagini suddivisi in base al contenuto di fonemi; per facilitare il bambino nell’analisi fonemica, costruendo le parole avvicinando le varie «faccette»; per aiutare i bambini che scrivendo omettono la consonante nascosta; per aiutare i bambini che confondono i suoni simili (k-g, f-v, p-b) facendo loro cogliere la diversa sonorità;
  • ai genitori che volessero autonomamente aiutare i loro bambini nell’apprendimento dei nuovi suoni;
  • agli adulti con problemi di pronuncia che volessero autocorreggersi;
  • a persone con problemi di articolazione (disprassie, disartrie, ecc.) conseguenti a lesioni neurologiche, come supporto di lavoro.

Le proposte di lavoro di questo libro sono rivolte:

  • ai logopedisti, in quanto materiale pronto all’uso;
  • ai docenti della scuola d’infanzia, a quelli della primaria e agli insegnanti di sostegno come spunto di lavoro sia individuale che collettivo. Questo volume sarà loro utile per aiutare gli...

Le proposte di lavoro di questo libro sono rivolte:

  • ai logopedisti, in quanto materiale pronto all’uso;
  • ai docenti della scuola d’infanzia, a quelli della primaria e agli insegnanti di sostegno come spunto di lavoro sia individuale che collettivo. Questo volume sarà loro utile per aiutare gli alunni italiani e stranieri ad avere una migliore pronuncia; per proporre giochi di ri?essione metafonologica avendo a disposizione elenchi di parole e immagini suddivisi in base al contenuto di fonemi; per facilitare il bambino nell’analisi fonemica, costruendo le parole avvicinando le varie «faccette»; per aiutare i bambini che scrivendo omettono la consonante nascosta; per aiutare i bambini che confondono i suoni simili (k-g, f-v, p-b) facendo loro cogliere la diversa sonorità;
  • ai genitori che volessero autonomamente aiutare i loro bambini nell’apprendimento dei nuovi suoni;
  • agli adulti con problemi di pronuncia che volessero autocorreggersi;
  • a persone con problemi di articolazione (disprassie, disartrie, ecc.) conseguenti a lesioni neurologiche, come supporto di lavoro.

Le proposte di lavoro di questo libro sono rivolte:

  • ai logopedisti, in quanto materiale pronto all’uso;
  • ai docenti della scuola d’infanzia, a quelli della primaria e agli insegnanti di sostegno come spunto di lavoro sia individuale che collettivo. Questo volume sarà loro utile per aiutare gli...

Le proposte di lavoro di questo libro sono rivolte:

  • ai logopedisti, in quanto materiale pronto all’uso;
  • ai docenti della scuola d’infanzia, a quelli della primaria e agli insegnanti di sostegno come spunto di lavoro sia individuale che collettivo. Questo volume sarà loro utile per aiutare gli alunni italiani e stranieri ad avere una migliore pronuncia; per proporre giochi di ri?essione metafonologica avendo a disposizione elenchi di parole e immagini suddivisi in base al contenuto di fonemi; per facilitare il bambino nell’analisi fonemica, costruendo le parole avvicinando le varie «faccette»; per aiutare i bambini che scrivendo omettono la consonante nascosta; per aiutare i bambini che confondono i suoni simili (k-g, f-v, p-b) facendo loro cogliere la diversa sonorità;
  • ai genitori che volessero autonomamente aiutare i loro bambini nell’apprendimento dei nuovi suoni;
  • agli adulti con problemi di pronuncia che volessero autocorreggersi;
  • a persone con problemi di articolazione (disprassie, disartrie, ecc.) conseguenti a lesioni neurologiche, come supporto di lavoro.
Libro
ISBN: 9788879468466
Data di pubblicazione: 03/2006
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 362
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Prova dei fonemi; L'alfabeto «faccettato»; Consultazione rapida
  • Prima parte: Schede operative fotocopiabili sui fonemi T, D, C, G, P, B, M, N, F, V, S (sorda e sonora), Z (sorda e sonora), CI, GI, L, R
  • Seconda parte: Schede operative fotocopiabili sui digrammi SCI, SCE, GLI, GN
  • Terza parte: Schede operative fotocopiabili sui gruppi consonantici SC, SP, ST, L-M-N + consonante
  • Appendici: Ginnastica articolatoria; La deglutizione atipica infantile; Griglia di controllo
Difficoltà di linguaggio Area percettivo-fonologico-articolatoria
Libro
ISBN: 9788879468466
Data di pubblicazione: 03/2006
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 362
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
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Indice:

  • Prova dei fonemi; L'alfabeto «faccettato»; Consultazione rapida
  • Prima parte: Schede operative fotocopiabili sui fonemi T, D, C, G, P, B, M, N, F, V, S (sorda e sonora), Z (sorda e sonora), CI, GI, L, R
  • Seconda parte: Schede operative fotocopiabili sui digrammi SCI, SCE, GLI, GN
  • Terza parte: Schede operative fotocopiabili sui gruppi consonantici SC, SP, ST, L-M-N + consonante
  • Appendici: Ginnastica articolatoria; La deglutizione atipica infantile; Griglia di controllo
Difficoltà di linguaggio Area percettivo-fonologico-articolatoria

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