Correggere i difetti di pronuncia (Software)

Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l'allenamento percettivo-articolatorio

Erickson Advantages

Un utile programma per correggere i difetti di pronuncia di bambini e adulti, dalla causa alla correzione. Molti bambini, ma anche molti adulti, presentano difetti nella pronuncia. Perché accade e, soprattutto, che cosa fare in questi casi? All'interno dello sviluppo del linguaggio, la maturazione della capacità articolatoria dei fonemi può variare anche molto in base alle capacità percettive e prassico-motorie dei bambini.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
37,39 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Disponibile anche nei formati
Correggere i difetti di pronuncia
Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l'allenamento percettivo-articolatorio
Libro

Le proposte di lavoro di questo libro sono rivolte:

  • ai logopedisti, in quanto materiale pronto all’uso;
  • ai docenti della scuola d’infanzia, a quelli della primaria e agli insegnanti di sostegno come spunto di lavoro sia individuale che collettivo. Questo volume sarà loro utile per aiutare gli alunni italiani e stranieri ad avere una migliore pronuncia; per proporre giochi di ri?essione metafonologica avendo a disposizione elenchi di parole e immagini suddivisi in base al contenuto di fonemi; per facilitare il bambino nell’analisi fonemica, costruendo le parole avvicinando le varie «faccette»; per aiutare i bambini che scrivendo omettono la consonante nascosta; per aiutare i bambini che confondono i suoni simili (k-g, f-v, p-b) facendo loro cogliere la diversa sonorità;
  • ai genitori che volessero autonomamente aiutare i loro bambini nell’apprendimento dei nuovi suoni;
  • agli adulti con problemi di pronuncia che volessero autocorreggersi;
  • a persone con problemi di articolazione (disprassie, disartrie, ecc.) conseguenti a lesioni neurologiche, come supporto di lavoro.
Scopri di più
Correggere i difetti di pronuncia (Kit Libro + Software)
Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l'allenamento percettivo-articolatorio
Kit

Il libro
In questo volume vengono presentati in modo semplice e chiaro i suoni della lingua italiana e analizzate le caratteristiche proprie di ognuno; sono descritte le principali cause di una mancata o distorta acquisizione e viene proposto un programma specifico abilitativo alla correzione o all'apprendimento di ogni fonema. Le attività, basate sul programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara), sono accompagnate da una Prova dei fonemi per verificare i difetti di pronuncia prima dell'inizio del percorso e da una Griglia di controllo per annotare i progressivi miglioramenti del bambino. Il testo è arricchito inoltre da due programmi di lavoro con esercizi di ginnastica articolatoria e suggerimenti per rieducare la deglutizione atipica infantile. 

Il software
Il software si propone quale strumento ludico ed efficace per affiancare l’adulto, logopedista, docente, genitore, nel trattamento riabilitativo dei bambini, dai 4 anni, che presentano un disturbo fonologico. Le 4 unità accompagnano il bambino a riconoscere, a livello percettivo, il nuovo suono e a differenziarlo da quello con il quale lo sostituisce, per poi passare all’apprendimento, tramite imitazione, e infine alla sua automatizzazione.
Dopo le prime tre unità introduttive si entra nel luna park , un’area più specifica dove è possibile scegliere di volta in volta il fonema o il gruppo consonantico su cui intervenire. Le attività proposte puntano a sviluppare le capacità percettive e prassico motorie.

Nel kit è presente il link per scaricare il software da internet ed il codice per la sua attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Scopri di più

In questo software

Contenuti e indice

I 3 CARTELLI:

  • Un grande razzo
  • Il recinto degli animali
  • L’omino con i palloncini

LA MAPPA DEL LUNA PARK: 

  • Tiro a segno
  • Casa degli specchi
  • Trenino del park
  • Casa della musica 
  • Tendone dell’indovina
  • Ruota panoramica
  • Bancarella dei palloncini
  • Ottovolante 
  • Il fotografo
  • Il cantastorie
Continua a leggere

Il software, ambientato in un luna park e introdotto da un simpatico pappagallo, si propone quale strumento ludico ed efficace per affiancare l’adulto , logopedista, docente, genitore, nel trattamento riabilitativo dei bambini, dai 4 anni, che presentano un disturbo fonologico.

Il software è strutturato in 4 unità, dove il bambino impara innanzitutto a riconoscere, a livello percettivo, il nuovo suono e a differenziarlo da quello con il quale lo sostituisce, per poi passare all’apprendimento, tramite imitazione, e infine alla sua automatizzazione.
Dopo le prime tre unità introduttive, prova dei fonemi, ginnastica articolatoria e verifica dei fonemi difettosi, utili anche per individuare e localizzare il disturbo del bambino, si entra nel luna park vero e proprio, un’area più specifica dove è possibile scegliere di volta in volta il fonema o il gruppo consonantico su cui intervenire, 24 etichette in totale. Al clic sull’etichetta si attivano numerose attività, le attrazioni del parco, che puntano a sviluppare sia le capacità percettive, riconoscendo ad esempio la presenza di un suono all’interno di una parola, sia prassico motorie, grazie all’ausilio dell’audio delle singole immagini che il bambino può ascoltare e ripetere. In una sezione, la Casa degli specchi, vengono inoltre presentati dei brevi filmati per apprendere la corretta articolazione dei suoni.

L’ambientazione in un parco dei divertimenti mira a rendere gioioso e giocoso il momento dell’allenamento e apprendimento fono-articolatorio, in modo da mantenere sempre viva l’attenzione e la motivazione del bambino.

All’adulto è riservata infine un’area gestionale in cui monitorare l’andamento delle attività e pianificare eventuali interventi mirati.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia - Classe terza
Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Infanzia
Primaria
  • Windows 11, Windows 10 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Emma Perrotta

Emma Perrotta

Autrice

Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.

Scopri di più
Patrizia Rustici

Patrizia Rustici

Autrice

Laureata in logopedia, attualmente opera presso l’ASL 3 «Genovese» e si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura.

Scopri di più

Recensioni e domande