Corpo, gioco e psicomotricità

Percorsi per contrastare la povertà educativa

Erickson Advantages

Il volume approfondisce i concetti di corpo, di gioco e di spazi educativi e educanti con l’obiettivo di promozione e di cura della dimensione sociale dei bambini, delle famiglie, della cittadinanza, e propone linee guida metodologiche per costruire interventi psicomotori.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,90 € -5% di sconto 22,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (F. Cartacci)
Introduzione

PRIMA PARTE - Complessità sociale e sfide educative
La povertà educativa: cos’è e come contrastarla
Corpo, gioco, espressività
I luoghi: una dialettica virtuosa per abitare spazi pubblici e privati
Glossario

SECONDA PARTE - Proposte operative e laboratoriali
L’intervento psicomotorio come sistema complesso per contrastare le povertà educative: linee guida metodologiche 
Gioco: proposte ludico-motorie (0-6 anni)
Intercultura: il teatro sociale e di comunità (0-6 anni)
Natura: laboratori outdoor (4-7 anni)
Città: esplorazioni urbane alla scuola primaria (6-10 anni)
Glossario

TERZA PARTE - Buone pratiche per approfondire la teoria
Primi passi: un polo sperimentale per la prima infanzia
Abitare la città: il desiderio e la curiosità dei bambini per la cura della città
Seconda generazione. Identità in evoluzione
Glossario

Conclusioni
Bibliografia

Continua a leggere

Il volume propone linee guida metodologiche per costruire interventi psicomotori sia in città sia in mezzo alla natura per bambini e bambine fino a dieci anni, in particolare affronta un percorso articolato in tre parti. Nella prima parte approfondisce alcune sfide che il presente ci porta ad affrontare come individui e come comunità: il tema della povertà educativa e di situazioni di particolare vulnerabilità, come ad esempio la dimensione della genitorialità trans-culturale. La seconda parte è dedicata a metodi, processi, proposte operative applicabili in vari contesti educativi, con l’obiettivo di promuovere una intenzionalità educativa che coltivi al suo interno sguardi attenti alle grandi sfide della contemporaneità di cui si è trattato nelle parti precedenti. La terza parte è dedicata a buone pratiche utili per comprendere meglio la teoria da un punto di vista operativo. Presenta alcuni progetti realizzati in contesti sociali caratterizzati da povertà educative, pregiudizi e conflittualità in territori periferici della città di Milano, grazie al lavoro di équipe multidisciplinari di professionisti.

Strumenti di Psicomotricità e di Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
La collana Strumenti di Psicomotricità e di Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nasce come luogo di confluenza di molteplici percorsi che il pensiero e le pratiche psicomotorie e neuropsicomotorie hanno disegnato e disegnano attualmente.
L’obiettivo è quello di raccogliere e condividere prassi, elaborazioni e modelli teorici precisi, presentando con chiarezza specifiche procedure d’intervento e di valutazione, raccontando storie di rigore scientifico, passione ed entusiasmo professionale.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Laura Pomari

Laura Pomari

Autrice

Psicomotricista, antropologa culturale, esperta di tematiche identitarie e strategie di riduzione del pregiudizio. Progetta e conduce interventi psicomotori rivolti ai bambini in scuole dell’infanzia, primarie, centri privati e percorsi di formazione psicomotoria e interculturale rivolti a insegnanti, operatori dell’educazione e alla cittadinanza. Socia fondatrice di Caracol – progetto interdisciplinare per la formazione e l’intercultura.

Scopri di più

Recensioni e domande