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Nella scuola primaria il corpo e le emozioni hanno rappresentato a lungo due convitati di pietra, e questo nonostante la riflessione di carattere pedagogico abbia da tempo risolto la frattura tra mente e corpo, dimostrando chiaramente l’impossibilità di realizzare qualsivoglia processo educativo senza l’intervento del corpo e delle emozioni.
L’obiettivo del libro è quello di tracciare, sia pure in maniera sommaria, una prospettiva didattica che riconosca in questi due costrutti pedagogici l’asse portante della relazione tra docente e discente. Si tratta non più di pensare una didattica basata sul corpo e sulle emozioni, ma piuttosto di pensare il corpo e le emozioni nella didattica, ovvero di concepire una didattica che li riconosca come elementi costituivi dell’apprendimento.
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Introduzione
Il corpo a scuola
I discorsi pedagogici sul corpo: una breve ricostruzione
Le quattro dimensioni del corpo nella didattica
Il corpo nella fascia d’età tra i sei e i dieci anni
Che cos’è un’emozione?
Le emozioni a scuola
Didattica ed emozioni nella scuola primaria
Conclusioni: corpi emotivi nella scuola primaria
Bibliografia
Il libro traccia una prospettiva didattica in grado di impostare il lavoro di tutti gli insegnanti, senza distinzioni tra le materie, a partire dalla funzione educativa del corpo e delle emozioni, una prospettiva che riconosca in questi due costrutti pedagogici l’asse portante della relazione tra docente e discente. Si sofferma sulle crepe che stanno emergendo, sulle divisioni disgiuntive tra dimensione corporea e apprendimento, tra emotività e ragione, tra saperi formali e astratti e saperi della pratica, per proporre un possibile punto d’incontro che possa risolvere queste dicotomie.