Corpo ed Emozioni nella Didattica della Scuola Primaria

Erickson Advantages

Nella scuola primaria il corpo e le emozioni hanno rappresentato a lungo due convitati di pietra, e questo nonostante la riflessione di carattere pedagogico abbia da tempo risolto la frattura tra mente e corpo, dimostrando chiaramente l’impossibilità di realizzare qualsivoglia processo educativo senza l’intervento del corpo e delle emozioni.

L’obiettivo del libro è quello di tracciare, sia pure in maniera sommaria, una prospettiva didattica che riconosca in questi due costrutti pedagogici l’asse portante della relazione tra docente e discente. Si tratta non più di pensare una didattica basata sul corpo e sulle emozioni, ma piuttosto di pensare il corpo e le emozioni nella didattica, ovvero di concepire una didattica che li riconosca come elementi costituivi dell’apprendimento.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
14,25 € -5% di sconto 15,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

Il corpo a scuola
I discorsi pedagogici sul corpo: una breve ricostruzione
Le quattro dimensioni del corpo nella didattica
Il corpo nella fascia d’età tra i sei e i dieci anni
Che cos’è un’emozione?
Le emozioni a scuola
Didattica ed emozioni nella scuola primaria

Conclusioni: corpi emotivi nella scuola primaria
Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

Tematiche

Il libro traccia una prospettiva didattica in grado di impostare il lavoro di tutti gli insegnanti, senza distinzioni tra le materie, a partire dalla funzione educativa del corpo e delle emozioni, una prospettiva che riconosca in questi due costrutti pedagogici l’asse portante della relazione tra docente e discente. Si sofferma sulle crepe che stanno emergendo, sulle divisioni disgiuntive tra dimensione corporea e apprendimento, tra emotività e ragione, tra saperi formali e astratti e saperi della pratica, per proporre un possibile punto d’incontro che possa risolvere queste dicotomie.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Simone Digennaro

Autore

Docente Universitario e educatore professionale, svolge attività di ricerca e consulenza in ambito pedagogico, con approfondimenti sui temi del corpo, dei new media, del disagio giovanile e della didattica. È inoltre coordinatore socio-pedagogico d’interventi e progettualità finalizzate al contrasto delle povertà educative e autore di monografie e di pubblicazioni scientifiche. Nei suoi studi dedica un’attenzione particolare ai temi dell’embodiment e al ruolo del corpo come vettore educativo e semantico.

Scopri di più

Recensioni e domande