IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Co-progettare interventi nell’ambito della disabilità adulta

Aspetti metodologici e prassi operative

15, 16 e 17 dicembre 2022 9 ore

Fino a qualche tempo fa autonomia e vita indipendente sembravano essere obiettivi difficilmente raggiungibili per le persone con disabilità che si affacciavano all’età adulta.
Anche grazie al contributo dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che ha rafforzato una visione...

Fino a qualche tempo fa autonomia e vita indipendente sembravano essere obiettivi difficilmente raggiungibili per le persone con disabilità che si affacciavano all’età adulta.
Anche grazie al contributo dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che ha rafforzato una visione della persona con disabilità intesa come soggetto titolare di diritti, capace di prendere decisioni sulla propria vita e anzi unica voce realmente competente rispetto alla propria storia e alle proprie necessità, oggi parlare di co-progettazione dei percorsi di vita diventa premessa imprescindibile per una reale efficacia dei servizi e degli interventi.
Per rendere concreto questo approccio è fondamentale strutturare dei percorsi personalizzati e partecipati, affinché la persona con disabilità possa acquisire una consapevolezza di sé tale da poter raggiungere le competenze necessarie a esercitare il proprio diritto all’autodeterminazione e alla presa di decisioni relative alla propria vita.

Fino a qualche tempo fa autonomia e vita indipendente sembravano essere obiettivi difficilmente raggiungibili per le persone con disabilità che si affacciavano all’età adulta.
Anche grazie al contributo dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che ha rafforzato una visione...

Fino a qualche tempo fa autonomia e vita indipendente sembravano essere obiettivi difficilmente raggiungibili per le persone con disabilità che si affacciavano all’età adulta.
Anche grazie al contributo dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che ha rafforzato una visione della persona con disabilità intesa come soggetto titolare di diritti, capace di prendere decisioni sulla propria vita e anzi unica voce realmente competente rispetto alla propria storia e alle proprie necessità, oggi parlare di co-progettazione dei percorsi di vita diventa premessa imprescindibile per una reale efficacia dei servizi e degli interventi.
Per rendere concreto questo approccio è fondamentale strutturare dei percorsi personalizzati e partecipati, affinché la persona con disabilità possa acquisire una consapevolezza di sé tale da poter raggiungere le competenze necessarie a esercitare il proprio diritto all’autodeterminazione e alla presa di decisioni relative alla propria vita.

Fino a qualche tempo fa autonomia e vita indipendente sembravano essere obiettivi difficilmente raggiungibili per le persone con disabilità che si affacciavano all’età adulta.
Anche grazie al contributo dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che ha rafforzato una visione...

Fino a qualche tempo fa autonomia e vita indipendente sembravano essere obiettivi difficilmente raggiungibili per le persone con disabilità che si affacciavano all’età adulta.
Anche grazie al contributo dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che ha rafforzato una visione della persona con disabilità intesa come soggetto titolare di diritti, capace di prendere decisioni sulla propria vita e anzi unica voce realmente competente rispetto alla propria storia e alle proprie necessità, oggi parlare di co-progettazione dei percorsi di vita diventa premessa imprescindibile per una reale efficacia dei servizi e degli interventi.
Per rendere concreto questo approccio è fondamentale strutturare dei percorsi personalizzati e partecipati, affinché la persona con disabilità possa acquisire una consapevolezza di sé tale da poter raggiungere le competenze necessarie a esercitare il proprio diritto all’autodeterminazione e alla presa di decisioni relative alla propria vita.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione della propria vita

  • Perché ci poniamo questo problema
  • CRPD Articoli 12 e 19 – misuriamo le distanze
  • Istituzionalizzazione e segregazione nel modello di welfare italiano


Cosa significa co-progettare nel contesto della disabilità

  • Perché ci poniamo...

Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione della propria vita

  • Perché ci poniamo questo problema
  • CRPD Articoli 12 e 19 – misuriamo le distanze
  • Istituzionalizzazione e segregazione nel modello di welfare italiano


Cosa significa co-progettare nel contesto della disabilità

  • Perché ci poniamo questo problema
  • La Legge delega al governo in materia di disabilità – definiamo i cambiamenti
  • Valutazione multidimensionale, Progetto di vita, Budget di progetto – dalla teoria alla pratica?


Come co-progettare, analisi ed esperienze per un apprendimento pratico

  • A cosa servono i servizi?
  • Esiti attesi: inclusivi o esclusivi?
  • Valutazione multidimensionale. Condivisione esperienze e una proposta: un percorso, non una seduta
  • Progetto di vita. Condivisione esperienze e una proposta: una pietra angolare, non un adempimento
  • Budget di progetto. Condivisione esperienze e una proposta: tutte le risorse per l’inclusione

Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione della propria vita

  • Perché ci poniamo questo problema
  • CRPD Articoli 12 e 19 – misuriamo le distanze
  • Istituzionalizzazione e segregazione nel modello di welfare italiano


Cosa significa co-progettare nel contesto della disabilità

  • Perché ci poniamo...

Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione della propria vita

  • Perché ci poniamo questo problema
  • CRPD Articoli 12 e 19 – misuriamo le distanze
  • Istituzionalizzazione e segregazione nel modello di welfare italiano


Cosa significa co-progettare nel contesto della disabilità

  • Perché ci poniamo questo problema
  • La Legge delega al governo in materia di disabilità – definiamo i cambiamenti
  • Valutazione multidimensionale, Progetto di vita, Budget di progetto – dalla teoria alla pratica?


Come co-progettare, analisi ed esperienze per un apprendimento pratico

  • A cosa servono i servizi?
  • Esiti attesi: inclusivi o esclusivi?
  • Valutazione multidimensionale. Condivisione esperienze e una proposta: un percorso, non una seduta
  • Progetto di vita. Condivisione esperienze e una proposta: una pietra angolare, non un adempimento
  • Budget di progetto. Condivisione esperienze e una proposta: tutte le risorse per l’inclusione

Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione della propria vita

  • Perché ci poniamo questo problema
  • CRPD Articoli 12 e 19 – misuriamo le distanze
  • Istituzionalizzazione e segregazione nel modello di welfare italiano


Cosa significa co-progettare nel contesto della disabilità

  • Perché ci poniamo...

Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione della propria vita

  • Perché ci poniamo questo problema
  • CRPD Articoli 12 e 19 – misuriamo le distanze
  • Istituzionalizzazione e segregazione nel modello di welfare italiano


Cosa significa co-progettare nel contesto della disabilità

  • Perché ci poniamo questo problema
  • La Legge delega al governo in materia di disabilità – definiamo i cambiamenti
  • Valutazione multidimensionale, Progetto di vita, Budget di progetto – dalla teoria alla pratica?


Come co-progettare, analisi ed esperienze per un apprendimento pratico

  • A cosa servono i servizi?
  • Esiti attesi: inclusivi o esclusivi?
  • Valutazione multidimensionale. Condivisione esperienze e una proposta: un percorso, non una seduta
  • Progetto di vita. Condivisione esperienze e una proposta: una pietra angolare, non un adempimento
  • Budget di progetto. Condivisione esperienze e una proposta: tutte le risorse per l’inclusione

• Fornire una cornice teorica e culturale, nonché alcuni riferimenti normativi, rispetto all’autodeterminazione della persona adulta con disabilità e alla partecipazione nella progettazione degli interventi
• Fornire a operatrici e operatori strumenti e metodi utili affinché possano lavorare insieme alla persona con disabilità per promuovere e favorire una vita il più possibile indipendente

Autismo e disabilità Disabilità
Operatori che si occupano di persone adulte con disabilità; educatori, assistenti sociali, assistenti personali e altri operatori che lavorano nell’ambito della disabilità adulta o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

• Fornire una cornice teorica e culturale, nonché alcuni riferimenti normativi, rispetto all’autodeterminazione della persona adulta con disabilità e alla partecipazione nella progettazione degli interventi
• Fornire a operatrici e operatori strumenti e metodi utili affinché possano lavorare insieme alla persona con disabilità per promuovere e favorire una vita il più possibile indipendente

Autismo e disabilità Disabilità
Operatori che si occupano di persone adulte con disabilità; educatori, assistenti sociali, assistenti personali e altri operatori che lavorano nell’ambito della disabilità adulta o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • giovedì 15 dicembre 2022 dalle 16:00 alle 19:00
  • venerdì 16 dicembre 2022 dalle 16:00 alle 19:00
  • sabato 17 dicembre 2022 dalle 09:00 alle 12:00

Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • giovedì 15 dicembre 2022 dalle 16:00 alle 19:00
  • venerdì 16 dicembre 2022 dalle 16:00 alle 19:00
  • sabato 17 dicembre 2022 dalle 09:00 alle 12:00

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza al 75% delle ore di formazione in streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza al 75% delle ore di formazione in streaming.

Formatori

Ti potrebbero interessare