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Coping Power Scuola

Corso di alta formazione per promuovere la regolazione delle emozioni e del comportamento a scuola

Dal 11 Ottobre 2024 | 30 ore

Live streaming + project work

Erickson Advantages

Il Coping Power Scuola, adattamento del Coping Power di John Lochman, nasce nella scuola italiana come modello di intervento sulla classe in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio disattenzione ed iperattività) sia sulle difficoltà relazionali-emotive-scolastiche (spesso incluse nella categoria dei BES) attraverso il potenziamento di una serie di abilità emotive, relazionali e pro-sociali. Il programma è integrato nella didattica e coinvolge tutti gli alunni della classe secondo i principi della didattica inclusiva, stimolando il senso di appartenenza al gruppo e la valorizzazione positiva dell’altro. Il programma viene applicato sulla classe dai docenti o esperti esterni, formati attraverso il corso in oggetto, supportati da un manuale operativo specifico per ciascun ordine di scuola (Edizioni Erickson). La metodologia è costituita da un sistema integrato di azioni: le storie illustrate, specifiche per i diversi ordini di scuola, consentono di affrontare tutte le abilità del programma per un anno scolastico e costituiscono lo spunto per attuare sulla classe/sezione attività sia di tipo esperienziale-laboratoriale sia di tipo didattico coinvolgendo tutte le aree disciplinari/campi di esperienza. Inoltre viene stipulato in classe un contratto educativo (Token Economy cooperativa) che prevede il raggiungimento di traguardi personali e di classe da parte degli alunni. Il programma viene svolto in classe/sezione oppure in contesti educativi extrascolastici (doposcuola, centri aggregativi, comunità per minori) e prevede la partecipazione attiva da parte delle famiglie.
Numerosi studi sperimentali svolti nelle scuole di tutto il territorio nazionale dal 2009 ad oggi hanno dimostrato l’efficacia del programma nel ridurre le problematiche emotive e comportamentali ed aumentare i comportamenti pro sociali e il rendimento scolastico della classe anche a distanza di 18 mesi dal termine del programma (nei bambini di 5 anni aumentano i prerequisiti all’apprendimento). Il Coping Power Scuola è attualmente riconosciuto a livello internazionale come un programma evidence-based in grado di prevenire i problemi di comportamento in età evolutiva.
A partire da queste premesse, il percorso di formazione si propone di fornire ai partecipanti strumenti operativi per intervenire sulle problematiche emotive e di comportamento e gestire in modo efficace la sezione/classe, attraverso la metodologia del Coping Power Scuola.

Interverranno

Iacopo Bertacchi

Iacopo Bertacchi

Consuelo Giuli

Consuelo Giuli

Obiettivi

  • Conoscere e sperimentare la metodologia del Coping Power Scuola
  • Essere in grado di implementare l’intero programma sulle sezioni/classi
  • Imparare tecniche efficaci sulle problematiche comportamentali, emotive, relazionali
  • Sperimentare nuove strategie educative per la gestione della sezione/classe
  • Realizzare un sistema di Token economy di tipo cooperativo nella sezione/classe
  • Utilizzare il rinforzo positivo e modalità comunicative efficaci con gli alunni
  • Conoscere strategie utili per gestire le condotte oppositivo-provocatorie e aggressive
  • Costruire un clima inclusivo in classe e favorire la cooperazione tra gli alunni

Programma

I corsisti verranno formati sull’applicazione dei 6 moduli del Coping Power Scuola, in modo da conoscere le 6 abilità del programma e sperimentare le attività da svolgere con gli alunni delle varie fasce di età. Dopo una breve introduzione alle problematiche comportamentali ed emotive in sezione/classe e al programma Coping Power Scuola, verranno affrontati i contenuti del programma descritti di seguito.

PROGRAMMA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Modulo 1: Percorsi e traguardi a breve e lungo termine

  • Costruire e sperimentare percorsi con materiale psicomotorio o di altro tipo
  • Conoscere gli spazi della scuola e approfondire le conoscenze sulle parti del corpo
  • Stabilire regole condivise
  • Conoscere e approfondire il concetto di traguardo a breve e a lungo termine e il significato delle parole: punto di partenza, punto di arrivo, allenamento
  • Costruire il cartellone dei traguardi individuali e i premi di classe

Modulo 2: Consapevolezza delle emozioni

  • Imparare a Identificare le emozioni fondamentali e i diversi segnali fisici associati
  • Pianificare e costruire strumenti utili per l’accoglienza
  • Pianificare e costruire strumenti utili a rinforzare positivamente i comportamenti funzionali
  • Individuare la componente comportamentale, cognitiva e fisiologica delle emozioni. 
  • Identificare i diversi livelli d’intensità delle emozioni con il termometro delle emozioni

Modulo 3: Gestire le emozioni con l’autocontrollo

  • Sperimentare e mimare emozioni di diversa intensità
  • Sviluppare l’autocontrollo attraverso il rilassamento e la respirazione profonda/diaframmatica
  • Pianificare e costruire strumenti utili per rendere le attività prevedibili e ben strutturate
  • Sviluppare l’autocontrollo attraverso il dialogo interno e le tecniche di distrazione
  • Sperimentare attività per calmarsi o tecniche per ridurre l’attivazione fisiologica

Modulo 4: Cambiare punto di vista (Perspective taking)

  • Imparare che lo spazio può essere osservato da diversi punti di vista e che ogni persona ha il proprio punto di vista sulle cose
  • Imparare che si possono mettere insieme i diversi punti di vista per avere una visione completa per conoscere meglio oggetti e ambienti;
  • Organizzare secondo criteri logici condivisi con i bambini tutti i materiali
  • Sperimentare modalità per cambiare il proprio punto di vista
  • Individuare prospettive diverse in una situazione sociale

Modulo 5: Problem Solving

  • Sviluppare l’approccio al metodo scientifico 
  • Sperimentare a livello corporeo come superare gli ostacoli
  • Saper identificare un problema, generare più soluzioni e individuare le conseguenze
  • Sperimentare modalità collaborative nella risoluzione di un problema

Modulo 6: Riconoscere le proprie ed altrui qualità

  • Imparare a riconoscere le qualità e gli aspetti positivi dei compagni
  • Imparare a riconoscere le proprie qualità
  • Imparare a fare e ricevere complimenti

I corsisti saranno inoltre formati sull’utilizzo del racconto “Ap Apetta e il viaggio in lambretta” e “Barracudino Superstar”, parte integrante dei programmi di scuola dell'infanzia e primaria, che permette ad insegnanti ed educatori di presentare ai bambini le tematiche previste dai moduli attraverso uno sfondo integratore, favorendo la motivazione dei bambini che possono immedesimarsi con i personaggi, stimolando nello stesso tempo momenti di riflessione metacognitiva. Nello stesso tempo ai corsisti verrà presentato anche il testo narrativo “Barracudino alla scoperta di Felicittà”, recentemente pubblicato, specifico per le prime due classi della scuola primaria.

PROGRAMMA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine e costruzione del gruppo

  • Conoscere e approfondire il concetto di traguardo a breve e a lungo termine e il significato delle parole: punto di partenza, punto di arrivo, allenamento
  • Conoscere e approfondire il concetto di gruppo, squadra, collaborazione e cooperazione
  • Illustrare la struttura del programma e il sistema dei traguardi individuali
  • Individuare i traguardi individuali degli alunni e i premi di classe, le risorse della classe

Modulo 2: Consapevolezza delle emozioni

  • Imparare a Identificare le emozioni fondamentali e i diversi segnali fisici associati. 
  • Individuare la componente comportamentale, cognitiva e fisiologica delle emozioni. 
  • Identificare i diversi livelli d’intensità delle emozioni con il termometro delle emozioni
  • Individuare le “molle” delle emozioni
  • Individuare le emozioni che possono essere difficili da esprimere

Modulo 3: Gestire le emozioni con l’autocontrollo

  • Apprendere strategie per fronteggiare le emozioni a seconda della loro intensità
  • Sviluppare l’autocontrollo attraverso il dialogo interno e le tecniche di distrazione
  • Imparare l’autocontrollo attraverso il rilassamento e la respirazione profonda/diaframmatica
  • Sperimentare attività per calmarsi o tecniche per ridurre l’attivazione fisiologica
  • Imparare ad abbandonare/evitare il conflitto

Modulo 4: Cambiare punto di vista (Perspective taking)

  • Sperimentare modalità per cambiare il proprio punto di vista
  • Individuare prospettive diverse in una situazione sociale
  • Identificare il ruolo del punto di vista nelle relazioni conflittuali
  • Individuare le motivazioni dietro ai comportamenti degli altri

Modulo 5: Risolvere problemi conflittuali (social problem solving) e esercitarsi sulle abilità di rifiuto

  • Conoscere e applicare le quattro fasi del problem solving: identificare un problema, generare più soluzioni, individuare le conseguenze e scegliere la soluzione
  • Sperimentare modalità collaborative nella risoluzione di un problema
  • Individuare strategie per resistere alla pressione dei pari

Modulo 6: Riconoscere le proprie ed altrui qualità

  • Imparare a riconoscere le qualità e gli aspetti positivi dei compagni di classe
  • Imparare a riconoscere le proprie qualità.
  • Imparare a fare e ricevere complimenti

I corsisti verranno inoltre formati sull’utilizzo del testo narrativo “Siamo un gruppo”, parte integrante del programma, utilizzato per affrontare con gli alunni le abilità dei sei moduli, favorendo momenti di riflessione metacognitiva attraverso l’identificazione con i vari personaggi della storia e l’analisi degli episodi. Il racconto fornisce gli spunti per attuare in classe una serie di attività esperienziali relative ai sei moduli.

PROJECT WORK ONLINE SUPERVISIONATO DA UN ESPERTO E LAVORO AUTONOMO DA PARTE DEI CORSISTI

Il project work online consiste nella progettazione e sperimentazione di un’attività con gli alunni. In base alle indicazioni e ai materiali forniti durante la formazione sincrona, verrà chiesto ai partecipanti di sperimentare la metodologia attraverso lo svolgimento di almeno un’attività con relativo report compilato. Tale attività sarà supervisionata dagli esperti che interagiranno con il gruppo di partecipanti e modereranno inoltre gli interventi nei forum tematici.

L’interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.

Unico requisito fondamentale per partecipare al project work online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet. Il project work online si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea di formatori e partecipanti.

Destinatari suggeriti

Il percorso formativo è rivolto anche a educatori della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.

Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.

Dettagli

Articolazione e struttura del percorso:

  • 15 ore di formazione sincrona in diretta streaming;
  • 15 ore di project work online supervisionato da un esperto.

Le 15 ore in diretta streaming sono costituite da 6 moduli su Zoom, tramite videoconferenze sincrone. Attraverso questa modalità i docenti svolgeranno le lezioni in diretta, favorendo un'interazione con i corsisti. La metodologia impiegata prevede sia la lezione frontale sia modalità di tipo attivo-esperienziale con esercitazioni pratiche, in modo che i corsisti possano sperimentare alcune delle metodologie che andranno ad applicare sulla sezione/classe ed interagire con i formatori.

le 15 ore di project work online si svolgeranno invece sulla piattaforma Moodle, della quale verranno fornite le credenziali a inizio corso.

Maggiori indicazioni seguiranno durante il corso.

Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione. L'ID del corso è: 140048.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore - in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona - e dello svolgimento della totalità delle attività online in modalità asincrona.

La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.

 Bibliografia consigliata:

  • Coping power nella scuola dell'infanzia. Gestire le emozioni e promuovere i comportamenti prosociali;
  • Coping Power nella scuola primaria. Gestire i comportamenti problematici e promuovere le abilità relazionali in classe;
  • Coping Power nella scuola secondaria. Gestire le problematiche relazionali e promuovere comportamenti prosociali in classe;
  • Coping power al nido d'infanzia. Promuovere la regolazione delle emozioni e del comportamento nei bambini dai 2 ai 4 anni.

I giorni e gli orari della formazione saranno:

Incontri in diretta streaming:

Venerdì 11 ottobre 2024 dalle 17.00 alle 20.00
Sabato 12 ottobre 2024 dalle 9.30 alle 12.30
Venerdì 25 ottobre 2024 dalle 17.00 alle 20.00
Sabato 26 ottobre 2024 dalle 9.30 alle 12.30

Project work online: dal 27 ottobre al 28 novembre 2024

Incontro conclusivo in diretta streaming
:

Venerdì 29 novembre 2024 dalle 17.00 alle 20.00

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Docenti

Iacopo Bertacchi
Iacopo Bertacchi
Docente

Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, formatore presso il Centro Studi Erickson, docente presso la Scuola di Psicoterapia Humanitas LUMSA e l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi).

Ha ideato ed elaborato il programma «Coping Power Scuola» (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama.

Docente di master, corsi di formazione ministeriali e presso diverse università italiane, formatore presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, ASL e istituti scolastici. Autore di pubblicazioni scientifiche internazionali e di racconti per bambini e adolescenti.

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Consuelo Giuli
Consuelo Giuli
Docente

Psicologa, psicoterapeuta, psicomotricista, docente di scuola primaria, è formatrice presso il Centro Studi Erickson. Ha ideato ed elaborato il programma «Coping Power Scuola» (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama.

Docente di corsi di formazione presso istituti scolastici sulla prevenzione dei disturbi del comportamento, cura progetti di psicomotricità nelle scuole dell’infanzia. Autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali e di racconti per bambini e adolescenti.

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