IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Coping Power per la scuola secondaria

Gestire le problematiche comportamentali ed emotive in classe

Roma - Erickson sede Roma | 06 e 07 marzo 2020 14 ore

Il “ Coping Power Scuola ” è un programma svolto in classe dall’insegnante in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio) sia su una serie di...

Il “Coping Power Scuola” è un programma svolto in classe dall’insegnante in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio) sia su una serie di problematiche/difficoltà più generiche che vengono incluse nella categoria dei B.E.S. (difficoltà psicologiche-relazionali-emotive, disattenzione ed iperattività, differenze linguistiche e culturali), attraverso il potenziamento di una serie di abilità emotive, relazionali, pro sociali negli alunni e utilizzando strumenti e metodologie in un’ottica inclusiva e considerate fondamentali dalle indicazioni nazionali (2012) e dalle competenze europee e di cittadinanza (2006, 2007). Il programma, inserito integralmente nel percorso didattico, coinvolge tutti gli alunni della classe secondo i principi della didattica inclusiva, stimolando il senso di appartenenza al gruppo e la valorizzazione positiva dell’altro con l’obiettivo di instaurare sistemi di cooperazione all’interno della classe.
I risultati del progetto di ricerca nelle scuole italiane dal 2009 ad oggi, indicano come nelle classi che svolgono l’intero programma si riescano a ottenere una diminuzione dei comportamenti problematici ed un aumento delle condotte pro sociali all’interno del gruppo classe, con una ricaduta positiva sul contesto di apprendimento e sul rendimento scolastico degli alunni.

Il “ Coping Power Scuola ” è un programma svolto in classe dall’insegnante in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio) sia su una serie di...

Il “Coping Power Scuola” è un programma svolto in classe dall’insegnante in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio) sia su una serie di problematiche/difficoltà più generiche che vengono incluse nella categoria dei B.E.S. (difficoltà psicologiche-relazionali-emotive, disattenzione ed iperattività, differenze linguistiche e culturali), attraverso il potenziamento di una serie di abilità emotive, relazionali, pro sociali negli alunni e utilizzando strumenti e metodologie in un’ottica inclusiva e considerate fondamentali dalle indicazioni nazionali (2012) e dalle competenze europee e di cittadinanza (2006, 2007). Il programma, inserito integralmente nel percorso didattico, coinvolge tutti gli alunni della classe secondo i principi della didattica inclusiva, stimolando il senso di appartenenza al gruppo e la valorizzazione positiva dell’altro con l’obiettivo di instaurare sistemi di cooperazione all’interno della classe.
I risultati del progetto di ricerca nelle scuole italiane dal 2009 ad oggi, indicano come nelle classi che svolgono l’intero programma si riescano a ottenere una diminuzione dei comportamenti problematici ed un aumento delle condotte pro sociali all’interno del gruppo classe, con una ricaduta positiva sul contesto di apprendimento e sul rendimento scolastico degli alunni.

Il “ Coping Power Scuola ” è un programma svolto in classe dall’insegnante in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio) sia su una serie di...

Il “Coping Power Scuola” è un programma svolto in classe dall’insegnante in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio) sia su una serie di problematiche/difficoltà più generiche che vengono incluse nella categoria dei B.E.S. (difficoltà psicologiche-relazionali-emotive, disattenzione ed iperattività, differenze linguistiche e culturali), attraverso il potenziamento di una serie di abilità emotive, relazionali, pro sociali negli alunni e utilizzando strumenti e metodologie in un’ottica inclusiva e considerate fondamentali dalle indicazioni nazionali (2012) e dalle competenze europee e di cittadinanza (2006, 2007). Il programma, inserito integralmente nel percorso didattico, coinvolge tutti gli alunni della classe secondo i principi della didattica inclusiva, stimolando il senso di appartenenza al gruppo e la valorizzazione positiva dell’altro con l’obiettivo di instaurare sistemi di cooperazione all’interno della classe.
I risultati del progetto di ricerca nelle scuole italiane dal 2009 ad oggi, indicano come nelle classi che svolgono l’intero programma si riescano a ottenere una diminuzione dei comportamenti problematici ed un aumento delle condotte pro sociali all’interno del gruppo classe, con una ricaduta positiva sul contesto di apprendimento e sul rendimento scolastico degli alunni.

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Durante le due giornate di formazione verranno affrontati i seguenti argomenti:

• intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine;

• diventare consapevoli delle proprie e altrui emozioni ;

• gestire le emozioni con l’autocontrollo ;

• riconoscere...

Durante le due giornate di formazione verranno affrontati i seguenti argomenti:

• intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine;

• diventare consapevoli delle proprie e altrui emozioni;

• gestire le emozioni con l’autocontrollo;

• riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking);

• risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali (problem solving);

• riconoscere le proprie qualità e quelle dei compagni.

Durante le due giornate di formazione verranno affrontati i seguenti argomenti:

• intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine;

• diventare consapevoli delle proprie e altrui emozioni ;

• gestire le emozioni con l’autocontrollo ;

• riconoscere...

Durante le due giornate di formazione verranno affrontati i seguenti argomenti:

• intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine;

• diventare consapevoli delle proprie e altrui emozioni;

• gestire le emozioni con l’autocontrollo;

• riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking);

• risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali (problem solving);

• riconoscere le proprie qualità e quelle dei compagni.

Durante le due giornate di formazione verranno affrontati i seguenti argomenti:

• intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine;

• diventare consapevoli delle proprie e altrui emozioni ;

• gestire le emozioni con l’autocontrollo ;

• riconoscere...

Durante le due giornate di formazione verranno affrontati i seguenti argomenti:

• intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine;

• diventare consapevoli delle proprie e altrui emozioni;

• gestire le emozioni con l’autocontrollo;

• riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking);

• risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali (problem solving);

• riconoscere le proprie qualità e quelle dei compagni.


Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

- Conoscere e sperimentare la metodologia del Coping Power Scuola;
- Acquisire strumenti efficaci nella gestione delle problematiche comportamentali, emotive, relazionali nella classe;
- Essere in grado di implementare l’intero programma con la classe.

Insegnanti di scuola secondaria di primo grado e primo biennio della scuola secondaria di secondo grado

Verranno illustrate le metodologie di tipo didattico ed attivo-esperienziale (role playng, circle time ed esercitazioni in gruppo) utilizzate per il potenziamento delle abilità emotivo-relazionali all’interno della classe, oltre al contratto educativo che prevede il raggiungimento da parte degli alunni di traguardi individuali e di classe.

Verrà utilizzata la storia illustrata "Siamo un gruppo" che consente di affrontare tutti i moduli del programma per un anno scolastico e costituisce lo spunto per attuare sulla classe sia attività esperienziali-laboratoriali sulle competenze emotive e relazionali, sia attività di tipo didattico coinvolgendo tutte le materie scolastiche.

Nel corso del training sarà infine illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma con la classe. Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti alcune parti del programma. Verranno inoltre illustrati i materiali utilizzati per le attività in classe.

Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

- Conoscere e sperimentare la metodologia del Coping Power Scuola;
- Acquisire strumenti efficaci nella gestione delle problematiche comportamentali, emotive, relazionali nella classe;
- Essere in grado di implementare l’intero programma con la classe.

Insegnanti di scuola secondaria di primo grado e primo biennio della scuola secondaria di secondo grado

Verranno illustrate le metodologie di tipo didattico ed attivo-esperienziale (role playng, circle time ed esercitazioni in gruppo) utilizzate per il potenziamento delle abilità emotivo-relazionali all’interno della classe, oltre al contratto educativo che prevede il raggiungimento da parte degli alunni di traguardi individuali e di classe.

Verrà utilizzata la storia illustrata "Siamo un gruppo" che consente di affrontare tutti i moduli del programma per un anno scolastico e costituisce lo spunto per attuare sulla classe sia attività esperienziali-laboratoriali sulle competenze emotive e relazionali, sia attività di tipo didattico coinvolgendo tutte le materie scolastiche.

Nel corso del training sarà infine illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma con la classe. Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti alcune parti del programma. Verranno inoltre illustrati i materiali utilizzati per le attività in classe.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà presso:

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20

00199 Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 6 marzo 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30
sabato 7 marzo 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà presso:

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20

00199 Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 6 marzo 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30
sabato 7 marzo 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 57307

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 57307

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 57307

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Video

Formatori

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."