IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Coping Power per la scuola primaria

Gestire le problematiche comportamentali ed emotive in classe

Roma - Erickson sede Roma | 07 e 08 febbraio 2020 14 ore

Il “ Coping Power Scuola ” è un programma svolto in classe dall’insegnante in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio) sia su una serie di...

Il “Coping Power Scuola” è un programma svolto in classe dall’insegnante in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio) sia su una serie di problematiche/difficoltà più generiche che vengono incluse nella categoria dei B.E.S. (difficoltà psicologiche-relazionali-emotive, disattenzione ed iperattività, differenze linguistiche e culturali), attraverso il potenziamento di una serie di abilità emotive, relazionali, pro sociali negli alunni e utilizzando strumenti e metodologie in un’ottica inclusiva e considerate fondamentali dalle indicazioni nazionali (2012) e dalle competenze europee e di cittadinanza (2006, 2007). Il programma, inserito integralmente nel percorso didattico, coinvolge tutti gli alunni della classe secondo i principi della didattica inclusiva, stimolando il senso di appartenenza al gruppo e la valorizzazione positiva dell’altro con l’obiettivo di instaurare sistemi di cooperazione all’interno della classe 
I risultati del progetto di ricerca nelle scuole italiane dal 2009 ad oggi, indicano come nelle classi che svolgono l’intero programma si riescano ad ottenere una diminuzione dei comportamenti problematici ed un aumento delle condotte pro sociali all’interno del gruppo classe, con una ricaduta positiva sul contesto di apprendimento e sul rendimento scolastico degli alunni.

Il “ Coping Power Scuola ” è un programma svolto in classe dall’insegnante in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio) sia su una serie di...

Il “Coping Power Scuola” è un programma svolto in classe dall’insegnante in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio) sia su una serie di problematiche/difficoltà più generiche che vengono incluse nella categoria dei B.E.S. (difficoltà psicologiche-relazionali-emotive, disattenzione ed iperattività, differenze linguistiche e culturali), attraverso il potenziamento di una serie di abilità emotive, relazionali, pro sociali negli alunni e utilizzando strumenti e metodologie in un’ottica inclusiva e considerate fondamentali dalle indicazioni nazionali (2012) e dalle competenze europee e di cittadinanza (2006, 2007). Il programma, inserito integralmente nel percorso didattico, coinvolge tutti gli alunni della classe secondo i principi della didattica inclusiva, stimolando il senso di appartenenza al gruppo e la valorizzazione positiva dell’altro con l’obiettivo di instaurare sistemi di cooperazione all’interno della classe 
I risultati del progetto di ricerca nelle scuole italiane dal 2009 ad oggi, indicano come nelle classi che svolgono l’intero programma si riescano ad ottenere una diminuzione dei comportamenti problematici ed un aumento delle condotte pro sociali all’interno del gruppo classe, con una ricaduta positiva sul contesto di apprendimento e sul rendimento scolastico degli alunni.

Il “ Coping Power Scuola ” è un programma svolto in classe dall’insegnante in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio) sia su una serie di...

Il “Coping Power Scuola” è un programma svolto in classe dall’insegnante in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio) sia su una serie di problematiche/difficoltà più generiche che vengono incluse nella categoria dei B.E.S. (difficoltà psicologiche-relazionali-emotive, disattenzione ed iperattività, differenze linguistiche e culturali), attraverso il potenziamento di una serie di abilità emotive, relazionali, pro sociali negli alunni e utilizzando strumenti e metodologie in un’ottica inclusiva e considerate fondamentali dalle indicazioni nazionali (2012) e dalle competenze europee e di cittadinanza (2006, 2007). Il programma, inserito integralmente nel percorso didattico, coinvolge tutti gli alunni della classe secondo i principi della didattica inclusiva, stimolando il senso di appartenenza al gruppo e la valorizzazione positiva dell’altro con l’obiettivo di instaurare sistemi di cooperazione all’interno della classe 
I risultati del progetto di ricerca nelle scuole italiane dal 2009 ad oggi, indicano come nelle classi che svolgono l’intero programma si riescano ad ottenere una diminuzione dei comportamenti problematici ed un aumento delle condotte pro sociali all’interno del gruppo classe, con una ricaduta positiva sul contesto di apprendimento e sul rendimento scolastico degli alunni.

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Durante le due giornate di formazione verranno trattati i seguenti contenuti:

• intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine;

• diventare consapevoli delle proprie e altrui emozioni ;

• gestire le emozioni con l’autocontrollo ;

•...

Durante le due giornate di formazione verranno trattati i seguenti contenuti:

• intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine;

• diventare consapevoli delle proprie e altrui emozioni;

• gestire le emozioni con l’autocontrollo;

• riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking);

• risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali (problem solving);

• riconoscere le proprie qualità e quelle dei compagni.

Durante le due giornate di formazione verranno trattati i seguenti contenuti:

• intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine;

• diventare consapevoli delle proprie e altrui emozioni ;

• gestire le emozioni con l’autocontrollo ;

•...

Durante le due giornate di formazione verranno trattati i seguenti contenuti:

• intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine;

• diventare consapevoli delle proprie e altrui emozioni;

• gestire le emozioni con l’autocontrollo;

• riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking);

• risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali (problem solving);

• riconoscere le proprie qualità e quelle dei compagni.

Durante le due giornate di formazione verranno trattati i seguenti contenuti:

• intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine;

• diventare consapevoli delle proprie e altrui emozioni ;

• gestire le emozioni con l’autocontrollo ;

•...

Durante le due giornate di formazione verranno trattati i seguenti contenuti:

• intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine;

• diventare consapevoli delle proprie e altrui emozioni;

• gestire le emozioni con l’autocontrollo;

• riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking);

• risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali (problem solving);

• riconoscere le proprie qualità e quelle dei compagni.


Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

- Conoscere e sperimentare la metodologia del Coping Power Scuola;
- Acquisire strumenti efficaci nella gestione delle problematiche comportamentali, emotive, relazionali nella classe;
- Essere in grado di implementare l’intero programma con la classe.

Insegnanti di scuola primaria

Verranno illustrate le metodologie di tipo didattico ed attivo-esperienziale (role playng, circle time ed esercitazioni in gruppo) utilizzate per il potenziamento delle abilità emotivo-relazionali all’interno della classe, oltre al contratto educativo che prevede il raggiungimento da parte degli alunni di traguardi individuali e di classe.

Verrà utilizzata la storia illustrata di Barracudino Superstar che consente di affrontare tutti i moduli del programma per un anno scolastico e costituisce lo spunto per attuare sulla classe sia attività esperienziali-laboratoriali sulle competenze emotive e relazionali, sia attività di tipo didattico coinvolgendo tutte le materie scolastiche.

Nel corso del training sarà infine illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo-comportamentale con la classe. Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti alcune parti del programma. Saranno inoltre mostrati filmati riguardanti alcune attività svolte in classe e il materiale utilizzato per l’intervento.

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

- Conoscere e sperimentare la metodologia del Coping Power Scuola;
- Acquisire strumenti efficaci nella gestione delle problematiche comportamentali, emotive, relazionali nella classe;
- Essere in grado di implementare l’intero programma con la classe.

Insegnanti di scuola primaria

Verranno illustrate le metodologie di tipo didattico ed attivo-esperienziale (role playng, circle time ed esercitazioni in gruppo) utilizzate per il potenziamento delle abilità emotivo-relazionali all’interno della classe, oltre al contratto educativo che prevede il raggiungimento da parte degli alunni di traguardi individuali e di classe.

Verrà utilizzata la storia illustrata di Barracudino Superstar che consente di affrontare tutti i moduli del programma per un anno scolastico e costituisce lo spunto per attuare sulla classe sia attività esperienziali-laboratoriali sulle competenze emotive e relazionali, sia attività di tipo didattico coinvolgendo tutte le materie scolastiche.

Nel corso del training sarà infine illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo-comportamentale con la classe. Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti alcune parti del programma. Saranno inoltre mostrati filmati riguardanti alcune attività svolte in classe e il materiale utilizzato per l’intervento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà presso:

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20

00199 Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 7 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30
sabato 8 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30


Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà presso:

Sede Erickson di Roma

Viale Etiopia, 20

00199 Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 7 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30
sabato 8 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30


Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 57301

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 57301

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 57301

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Video

Formatori

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."