Coping Power nella scuola primaria

Gestire i comportamenti problematici e promuovere le abilità relazionali in classe

Erickson Advantages

Un percorso per educare a gestire le emozioni e le relazioni sociali,  al fine di ridurre e contenere i comportamenti problematici.

Coping Power
Il Coping Power nasce come un modello di intervento cognitivo-comportamentale evidence-based, sviluppato per bambini e preadolescenti con problemi di aggressività e per bambini con diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta, contemporaneamente permette di stimolare le abilità prosociali e cooperative.

Il programma Coping Power Scuola
Il Coping Power Scuola è stato progettato per u utilizzo concreto nelle classi di scuola primaria. L’intervento rientra durante l’orario delle lezioni, come parte di una tipica giornata scolastica e viene utilizzato per ridurre i comportamenti dirompenti e aggressivi e migliorare il funzionamento sociale anche per mezzo del clima collaborativo e cooperativo che si instaura tra i bambini. Oggi il modello Coping Power Scuola consiste in un percorso strutturato, inserito e integrato nella didattica quotidiana, che consente di potenziare nei bambini e preadolescenti le abilità emotivo-relazionali e di gestione della rabbia mentre si svolge il programma didattico curricolare. 

In sintesi
Coping Power nella scuola primaria è stato ideato e strutturato per inserirsi perfettamente nella pratica didattica quotidiana della scuola primaria, offrendo continuamente spunti per connessioni interdisciplinari.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Introduzione (John E. Lochman)
  • Il Coping Power Scuola: un programma di prevenzione universale integrato nel percorso didattico
  • Guida al volume
  • Struttura del programma
  • Manuale Coping Power Scuola
  • Schede operative

In allegato, la storia di Barracudino

Continua a leggere

Il programma è strutturato in due percorsi complementari che vengono attuati in modo parallelo per tutta la durata del percorso. Il primo è dedicato a potenziare e implementare strategie di gestione della rabbia e, più in generale, abilità emotive e sociali; il secondo è costituito da un contratto educativo stipulato con gli alunni e basato su un sistema di token economy.

Il primo percorso è una sorta di training sulle sei abilità di base che caratterizzano i moduli del programma:

  • porsi obiettivi a breve e a lungo termine
  • acquisire consapevolezza delle proprie emozioni
  • modulare e gestire le emozioni (autocontrollo)
  • assumere punti di vista diversi dal proprio
  • acquisire capacità di problem solving
  • riconoscere le qualità proprie e altrui.

Tali abilità vengono approfondite partendo dalla storia Barracudino Superstar, un pesciolino impulsivo e «difficile» ma con tanta voglia di migliorare e di imparare a stare bene con gli altri, sulla quale sono costruite attività basate su una metodologia attivo-esperienziale, oltre alle attività didattiche.

In allegato, la storia illustrata a colori di Barracudino e numerose schede operative.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Iacopo Bertacchi

Iacopo Bertacchi

Autore

Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, formatore presso il Centro Studi Erickson, docente presso la Scuola di Psicoterapia Humanitas LUMSA e l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi).

Ha ideato ed elaborato il programma «Coping Power Scuola» (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama.

Docente di master, corsi di formazione ministeriali e presso diverse università italiane, formatore presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, ASL e istituti scolastici. Autore di pubblicazioni scientifiche internazionali e di racconti per bambini e adolescenti.

Scopri di più
Consuelo Giuli

Consuelo Giuli

Autore

Psicologa, psicoterapeuta, psicomotricista, docente di scuola primaria, è formatrice presso il Centro Studi Erickson. Ha ideato ed elaborato il programma «Coping Power Scuola» (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama.

Docente di corsi di formazione presso istituti scolastici sulla prevenzione dei disturbi del comportamento, cura progetti di psicomotricità nelle scuole dell’infanzia. Autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali e di racconti per bambini e adolescenti.

Scopri di più
Pietro Muratori

Pietro Muratori

Autore

Psicologo dirigente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, formatore del metodo terapeutico Coping Power per bambini e adolescenti con Disturbo da Comportamento Dirompente. Docente presso l’Università di Pisa, Docente presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva e Didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale.

Scopri di più

Recensioni e domande