Il volume propone un programma per individuare strategie e strumenti per la gestione delle problematiche comportamentali dei bambini dai 2 ai 4 anni, al fine di favorire lo sviluppo dei prerequisiti emotivo-relazionali fondamentali nel passaggio alla scuola dell’infanzia.
Dopo un’introduzione teorica, il libro propone un percorso per aiutare i bambini a imparare a gestire le relazioni con gli altri e a conoscere le proprie emozioni. Il programma è suddiviso in 6 moduli e si articola lungo l’intero anno scolastico attraverso una serie di schede operative e spunti da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi. Partendo dalla storia illustrata in allegato, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola, ciascun modulo è arricchito da allegre canzoni e video tutorial che supportano i bambini, gli insegnanti, gli educatori e i genitori durante lo svolgimento delle attività .
La storia In allegato al volume la storia illustrata I Dou Dou e la Collina degli Abbracci. La storia narra le avventure di cinque Dou Dou che aiutano insegnanti e bambini a gestire le piccole difficoltà quotidiane.
Coping Power Il Coping Power nasce come un modello di intervento cognitivo-comportamentale evidence-based, sviluppato per bambini e preadolescenti con problemi di aggressività e per bambini con diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta, contemporaneamente permette di stimolare le abilità prosociali e cooperative.
Consigliato a Il manuale operativo è indirizzato a insegnanti e educatori che lavorano con i bambini nella fascia di età dai 18 ai 36 mesi
Psicologa, psicoterapeuta, psicomotricista, docente di scuola primaria,
è formatrice presso il Centro Studi Erickson. Ha ideato ed elaborato
il programma «Coping Power Scuola» (Coping Power Universal) in
collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama.
Docente
di corsi di formazione presso istituti scolastici sulla prevenzione dei
disturbi del comportamento, cura progetti di psicomotricità nelle
scuole dell’infanzia. Autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali e
di racconti per bambini e adolescenti.
Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, formatore presso
il Centro Studi Erickson, docente presso la Scuola di Psicoterapia
Humanitas LUMSA e l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo
(A.N.Svi).
Ha ideato ed elaborato il programma «Coping Power Scuola»
(Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman,
Università dell’Alabama.
Docente di master, corsi di formazione
ministeriali e presso diverse università italiane, formatore presso Scuole
di Specializzazione in Psicoterapia, ASL e istituti scolastici. Autore di
pubblicazioni scientifiche internazionali e di racconti per bambini e
adolescenti.
Psicologo dirigente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, formatore del metodo terapeutico Coping Power per bambini e adolescenti con Disturbo da Comportamento Dirompente. Docente presso l’Università di Pisa, Docente presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva e Didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale.