Coping power al nido d'infanzia

Promuovere la regolazione delle emozioni e del comportamento nei bambini dai 2 ai 4 anni

Erickson Advantages

Il volume propone un programma per individuare strategie e strumenti per la gestione delle problematiche comportamentali dei bambini dai 2 ai 4 anni, al fine di favorire lo sviluppo dei prerequisiti emotivo-relazionali fondamentali nel passaggio alla scuola dell’infanzia.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • MANUALE (pp. 176)
  • libretto I DOU DOU E LA COLLINA DEGLI ABBRACCI (pp. 104)
Continua a leggere

Consigliato per

Dopo un’introduzione teorica, il libro propone un percorso per aiutare i bambini a imparare a gestire le relazioni con gli altri e a conoscere le proprie emozioni. Il programma è suddiviso in 6 moduli e si articola lungo l’intero anno scolastico attraverso una serie di schede operative e spunti da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi. Partendo dalla storia illustrata in allegato, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola, ciascun modulo è arricchito da allegre canzoni e video tutorial che supportano i bambini, gli insegnanti, gli educatori e i genitori durante lo svolgimento delle attività.

La storia
In allegato al volume la storia illustrata I Dou Dou e la Collina degli Abbracci. La storia narra le avventure di cinque Dou Dou che aiutano insegnanti e bambini a gestire le piccole difficoltà quotidiane.

Coping Power
Il Coping Power nasce come un modello di intervento cognitivo-comportamentale evidence-based, sviluppato per bambini e preadolescenti con problemi di aggressività e per bambini con diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta, contemporaneamente permette di stimolare le abilità prosociali e cooperative.

Consigliato a
Il manuale operativo è indirizzato a insegnanti e educatori che lavorano con i bambini nella fascia di età dai 18 ai 36 mesi

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Nido d'infanzia
Infanzia

Autori e autrici

Consuelo Giuli

Consuelo Giuli

Autore

Psicologa, psicoterapeuta, psicomotricista, docente di scuola primaria, è formatrice presso il Centro Studi Erickson. Ha ideato ed elaborato il programma «Coping Power Scuola» (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama.

Docente di corsi di formazione presso istituti scolastici sulla prevenzione dei disturbi del comportamento, cura progetti di psicomotricità nelle scuole dell’infanzia. Autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali e di racconti per bambini e adolescenti.

Scopri di più
Iacopo Bertacchi

Iacopo Bertacchi

Autore

Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, formatore presso il Centro Studi Erickson, docente presso la Scuola di Psicoterapia Humanitas LUMSA e l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi).

Ha ideato ed elaborato il programma «Coping Power Scuola» (Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama.

Docente di master, corsi di formazione ministeriali e presso diverse università italiane, formatore presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, ASL e istituti scolastici. Autore di pubblicazioni scientifiche internazionali e di racconti per bambini e adolescenti.

Scopri di più
Pietro Muratori

Pietro Muratori

Autore

Psicologo dirigente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, formatore del metodo terapeutico Coping Power per bambini e adolescenti con Disturbo da Comportamento Dirompente. Docente presso l’Università di Pisa, Docente presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva e Didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale.

Scopri di più

Recensioni e domande