Il Coping Power è un programma completo di intervento e trattamento, per figli e genitori, per la modulazione della rabbia e dell’impulsività in bambini e ragazzi, efficace nel ridurre in maniera significativa e stabile le condotte aggressive e i comportamenti a rischio.
Coping Power – Bambini(Presentare la struttura del gruppo e il sistema dei traguardi; Stabilire i traguardi; Organizzazione e abilità di studio; Consapevolezza delle emozioni e dell’attivazione fisiologica relativa alla rabbia; Fronteggiare la rabbia e acquisire l’autocontrollo; Esercitarsi nell’uso delle autoistruzioni per il controllo della rabbia; Come rilassarsi e affrontare gli ostacoli al raggiungimento dell’autocontrollo; Cambiare punto di vista; Introduzione al problem solving; Problem solving; Video sul problem solving; Il problem solving e i conflitti con gli insegnanti; Fare nuove amicizie; Il problem solving e la negoziazione con i pari; Il problem solving e i conflitti tra fratelli; Il problem solving per resistere alla pressione del gruppo; Abilità di rifiuto (saper dire di «no»); I gruppi devianti; Il poster; Le mie qualità ; Conclusione del programma; Festa finale; Prepararsi alle vacanze; Si ricomincia! Il ritorno dalle vacanze
Coping Power – Genitori(Introduzione e spiegazione generale del programma; Supporto nei compiti a casa; Gestione dello stress; Migliorare la relazione genitore-bambino; Ignorare i comportamenti problematici meno gravi; Dare istruzioni efficaci ai figli; Stabilire regole e aspettative; Disciplina e punizione; Costruire la coesione familiare; Problem solving familiare; Comunicare in famiglia; Progetti a lungo termine; Prepararsi alle vacanze; Si ricomincia! Il ritorno dalle vacanze;
Il progetto «La danza delle api»:un’esperienza di applicazione del Coping Power nella scuola italiana
Coping Power – Bambini(Presentare la struttura del gruppo e il sistema dei traguardi; Stabilire i traguardi; Organizzazione e abilità di studio; Consapevolezza delle emozioni e dell’attivazione fisiologica relativa alla rabbia; Fronteggiare la rabbia e acquisire l’autocontrollo; Esercitarsi nell’uso delle autoistruzioni per il controllo della rabbia; Come rilassarsi e affrontare gli ostacoli al raggiungimento dell’autocontrollo; Cambiare punto di vista; Introduzione al problem solving; Problem solving; Video sul problem solving; Il problem solving e i conflitti con gli insegnanti; Fare nuove amicizie; Il problem solving e la negoziazione con i pari; Il problem solving e i conflitti tra fratelli; Il problem solving per resistere alla pressione del gruppo; Abilità di rifiuto (saper dire di «no»); I gruppi devianti; Il poster; Le mie qualità ; Conclusione del programma; Festa finale; Prepararsi alle vacanze; Si ricomincia! Il ritorno dalle vacanze
Coping Power – Genitori(Introduzione e spiegazione generale del programma; Supporto nei compiti a casa; Gestione dello stress; Migliorare la relazione genitore-bambino; Ignorare i comportamenti problematici meno gravi; Dare istruzioni efficaci ai figli; Stabilire regole e aspettative; Disciplina e punizione; Costruire la coesione familiare; Problem solving familiare; Comunicare in famiglia; Progetti a lungo termine; Prepararsi alle vacanze; Si ricomincia! Il ritorno dalle vacanze;
Il progetto «La danza delle api»:un’esperienza di applicazione del Coping Power nella scuola italiana
Tenendo presenti i molteplici fattori di rischio collegati allo sviluppo di comportamenti aggressivi il programma Coping Power prevede un percorso per i bambini e ragazzi, eun parallelo programma di parent training per i genitori, e può essere applicato in contesti clinici o di prevenzione.Â
Per i bambini La parte rivolta ai bambini prevede l’utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali e attività mirate a promuovere le capacità di autoregolazione e monitoraggio delle proprie emozioni e del proprio comportamento, di perseguimento degli obiettivi personali, di organizzazione dello studio, di perspective taking, di problem solving e di resistenza alla pressione dei pari. Per i genitori Con i genitori vengono affrontate questioni relative alla modulazione dello stress, all’utilizzo di appropriate pratiche educative e all’incremento del benessere e al miglioramento della comunicazione familiare. Elemento caratterizzante del percorso è l’adozione consapevole e coerente del setting di gruppo, sia nel lavoro con i bambini, sia in quello parallelo con i loro genitori, come contesto privilegiato per l’acquisizione e la sperimentazione di abilità sociali e relazionali, in un ambiente costruttivo, empatico e non giudicante.
All’interno del libro,il codice per accedere alle risorse online e scaricare oltre 70 schede di lavoro da utilizzare per il consolidamento delle competenze allenate.
Professore associato di Psicologia medica nel Dipartimento
di Psichiatria e Scienze comportamentali alla Duke University Medical Center,
dove è direttore del Family Studies Program and Clinic.