A prima vista gli adolescenti di oggi possono sembrare dei supereroi: connessi, determinati, pieni di energia e fiducia. Ma dietro quella forza apparente si nascondono spesso fragilità, paure e domande sul proprio posto nel mondo.
Il 6° Convegno “Supereroi fragili” è un’occasione per entrare davvero nel loro universo: per comprenderne i linguaggi, le trasformazioni, le sfide quotidiane.
Un appuntamento per chi, ogni giorno, accompagna ragazze e ragazzi nella crescita — educatori, insegnanti, psicologi, genitori, professionisti e professioniste del sociale — e vuole costruire con loro un futuro più consapevole, dialogante e possibile.
Un viaggio dentro le sfide e le risorse degli adolescenti
Due giornate a Bologna di incontri, laboratori e dialoghi interattivi per esplorare l’adolescenza di oggi attraverso molteplici prospettive.
Cosa ti aspetta
1
SESSIONE PLENARIA
Per esplorare i temi vicini al mondo adolescente insieme a grandi voci.
5
QUESTION TIME
Per discutere e approfondire le tematiche più “calde” e sfidanti.
20
WORKSHOP
Per approfondire moltissimi temi specifici, insieme a esperti ed esperte.
5
TEEN TALK
Per comprendere il mondo adolescente insieme a ragazzi e ragazze.
5
SESSIONI GIOCHI
Per sperimentare attivamente attività da svolgere con ragazze e ragazzi.
Una proposta multidisciplinare, che permette a ciascun professionista di costruire il proprio percorso formativo scegliendo gli approfondimenti più in linea con i propri obiettivi e interessi.
Un format dinamico, che alterna riflessione, esperienze e partecipazione attiva, per un apprendimento che parte dall’ascolto e arriva all’azione.
I temi chiave
Il Convegno affronterà alcune delle sfide più urgenti e complesse dell’adolescenza contemporanea, offrendo strumenti concreti, prospettive scientifiche e spazi di confronto tra professionisti e professioniste.
Disturbi psicopatologici
Comprendere e riconoscere i segnali del disagio psichico per intervenire in modo tempestivo e rispettoso, rafforzando il ruolo di scuola, famiglia e servizi nella prevenzione e nel supporto quotidiano.
Educazione alle relazioni
Promuovere relazioni sane e consapevoli - tra pari e con gli adulti - come base per il benessere affettivo ed emotivo, contrastando dinamiche di isolamento, prevaricazione o dipendenza.
Costruzione dell’identità
Accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di scoperta e affermazione di sé, tra bisogni di appartenenza, ricerca di autenticità e valorizzazione delle differenze.
Disturbi dell’alimentazione
Affrontare in modo integrato le problematiche legate al rapporto con il corpo e il cibo, valorizzando il lavoro di rete tra contesti educativi, sanitari e familiari.
Dipendenze
Analizzare le nuove forme di dipendenza - da sostanze, tecnologie o relazioni - e individuare strategie educative e terapeutiche per favorire autonomia, consapevolezza e prevenzione.
Comportamenti violenti
Dalle dinamiche di bullismo alla violenza di genere: comprendere le radici dei comportamenti aggressivi e costruire contesti educativi fondati sul rispetto, l’ascolto e la responsabilità.
Motivazione, orientamento e abbandono scolastico
Riscoprire il senso della scuola come spazio di crescita e di futuro, sostenendo la motivazione allo studio e contrastando il disimpegno e la dispersione.
Ricercatrice in Filosofia del diritto, insegna Diritto e genere al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. Tra i suoi interessi di ricerca figurano: teorie critiche del diritto (in particolare, disability studies, elder studies, feminist & gender studies), critica intersezionale, cliniche legali. È autrice di numerose pubblicazioni, aventi principalmente a oggetto la relazione tra persone con disabilità, diritti e riconoscimento giuridico.
Marco Bertelli
Psichiatra e psicoterapeuta. Direttore scientifico del CREA (Firenze) e consulente clinico o supervisore per numerosi fornitori di servizi riabilitativi dell’intero territorio nazionale. Presidente SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo), Presidente del WPA-WG ASD (Gruppo di Lavoro sul Disturbo dello Spettro Autistico dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria), Past President della WPA-SPID (Sezione Psichiatria della Disabilità Intellettiva dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria) e della EAMHID (Associazione Europea per la Salute Mentale nelle Disabilità Intellettive). Autore di circa 350 comunicazioni o letture congressuali e di circa 200 pubblicazioni, in forma di articoli scientifici, capitoli di libri o interi libri, la maggior parte delle quali riferita alla psicopatologia, alla qualità di vita e alla nosologia dei disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo intellettivo. Ha svolto e svolge numerose attività di docenza presso Università e altri enti formativi nazionali e internazionali. Per l'eccellenza nell'attività svolta e il contributo all’avanzamento della conoscenza scientifica, è stato insignito dall'Associazione Mondiale di Psichiatria della Honorary Membership a Vita, nel 2011, e del Presidential Commendation, nel 2023. Nel 2021 ha ricevuto il premio Leon Eisenberg dell’Università di Harvard per l’eccezionale attività di coordinamento e di leadership internazionale nel settore dei disturbi del neurosviluppo.
Carlo Francescutti
Consegue la Laurea in Sociologia presso la Facoltà di Sociologia Università degli Studi di Trento a/a 1982/83, la Specializzazione in Statistica Sanitaria presso la Facoltà di Statistica Università degli Studi La Sapienza Roma a/a 1992/93 e il Master in "Social Science Data Analysis & Collection" alla Essex University (Gran Bretagna), 2001. Lavora come Dirigente SS Integrazione sociosanitaria e responsabile del Servizio di Integrazione lavorativa (SIL) – Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5 - Pordenone (dal 2010) e come Coordinatore del Comitato Scientifico e componente dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (triennio 2014-2016). È Responsabile del Centro collaboratore dell'OMS per le Classificazioni internazionali (2007-2010).
Fabio Folgheraiter
È stato professore di Metodologia del lavoro sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha coordinato a lungo i corsi di Laurea triennali nonché i corsi di Laurea Magistrale in Servizio sociale nelle sedi di Milano e Brescia. Ha fondato e diretto il Centro di ricerca in Servizio sociale, di cui è stato Direttore, e il Dottorato di ricerca “Social work and personal social services”. E’ cofondatore della Casa editrice Centro Studi Erickson di Trento, dove ha supervisionato l’area del Lavoro sociale e delle Politiche sociali, curando collane di testi metodologici e manuali accademici, nonché le Riviste scientifiche “Lavoro sociale” e “Relational social work Journal”.
Matteo Maccione
Direttore U.O. 'Cascina Cristina' - Polo multifunzione per i Disturbi dello Spettro Autistico in età adulta. Collabora con enti pubblici e privati in merito alle tematiche di disabilità e autismo.
Cecilia Maria Marchisio
Psicologa psicoterapeuta, ricercatore in Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Torino e membro del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente (sez. Circe). Si occupa di percorsi di attuazione della Convezione ONU per i diritti delle persone con disabilità con particolare attenzione alla capacitazione delle famiglie e alle associazioni. Tra le pubblicazioni principali, Senza Muri: attivare il territorio per promuovere i diritti (2013).
Giovanni Merlo
Direttore Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità).
All'interno dell'attività di sostegno alla rappresentanza dei diritti umani delle persone con disabilità, svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nel campo delle politiche sociali.
Francesco Rovatti
Ph.D. Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo Clinico. Dottore di Ricerca in Pedagogia Generale, Pedagogia Sociale e Didattica Generale. Dal 2011 titolare di incarichi clinici presso strutture pubbliche di Salute Mentale afferenti all'ASST-Ovest Milanese, ASST-Valle Olona e ASST-Rhodense. Attualmente è Dirigente Psicologo Psicoterapeuta presso la ASST-Ovest Milanese nell'unità operativa di Psicologia Clinica. Dal 2013 titolare negli anni presso l'Università di Bolzano degli insegnamenti di Psicologia Clinica, Psicologia Pedagogica e dello Sviluppo, Psicologia dell' Educazione e Apprendimento, Modelli integrati di intervento per la disabilità e i disturbi generalizzati dello sviluppo, Benessere ed Igiene, Comunicazioni in condizioni difficili, Neuropsichiatria. Ulteriori incarichi di insegnamento presso l'Università degli Studi di Trento presso il Dipartimento di Scienze Cognitive e presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.
Maria Turati
Assistente sociale, ha operato in diversi ambiti, tra cui servizi di tutela minori, per le dipendenze e servizi sociali di base. Attualmente assegnista di ricerca presso il Centro di Ricerca Relational Social Work dell'Università Cattolica, è dottoressa di ricerca in Social Work and Personal Social Services e insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale di lavoro sociale presso il medesimo ateneo. Si occupa in particolare di ricerca e formazione nell'area del lavoro sociale con le persone con disabilità intellettiva.
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Questa edizione del Convegno “Supereroi fragili” vuole dare spazio e valorizzare le esperienze, le progettualità e le pratiche che, su tutto il territorio nazionale, accompagnano ragazze e ragazzi nel loro percorso di crescita, promuovendo partecipazione, ascolto e protagonismo giovanile.
Un’occasione per condividere buone prassi, ricerche e interventi che raccontano come il lavoro quotidiano nei contesti educativi, clinici e sociali possa davvero fare la differenza nel sostenere gli adolescenti di oggi.
Come partecipare
Invia la tua candidatura
Compila il form online con un resoconto di massimo 6.000 caratteri (spazi inclusi) entro il 31 dicembre 2025.
Criteri di selezione
Una Commissione valuterà i contributi e selezionerà le proposte che saranno inserite nel programma del Convegno, nelle due sessioni dedicate alle esperienze.
Tempistiche
Entro 23 gennaio 2026: esito della selezione
Entro 6 febbraio 2026: conferma della partecipazione. Dopo la conferma, riceverai tutte le indicazioni organizzative.
Erickson è Provider ECM. Tutti coloro che acquisteranno la partecipazione al convegno + ECM, per ottenere i crediti, potranno scegliere quale testo di approfondimento studiare tra i seguenti:
I crediti ECM saranno ottenuti a seguito dello studio del testo, disponibile in pdf, e il completamento di un quiz online. A seguito del Convegno verrà richiesto quale approfondimento di studio è stato scelto e verranno date maggiori informazioni in merito.
Sede del Convegno
Nel cuore del quartiere fieristico, il Bologna Congress Center sorge in una città che è il principale snodo ferroviario e autostradale d’Italia: facile da raggiungere e in posizione strategica tra nord e sud.
Bologna Congress Center Piazza della Costituzione, 4, 40128 Bologna BO
Per tutta la durata del Convegno sarà possibile consultare e acquistare i prodotti delle Edizioni Erickson direttamente presso lo spazio vendita appositamente allestito, dove sarà disponibile del personale competente a fornire informazioni e consigli utili sulla nostra produzione editoriale.