A prima vista gli adolescenti di oggi possono sembrare dei supereroi: connessi, determinati, pieni di energia e fiducia. Ma dietro quella forza apparente si nascondono spesso fragilità, paure e domande sul proprio posto nel mondo. 

Il 6° Convegno “Supereroi fragili” è un’occasione per entrare davvero nel loro universo: per comprenderne i linguaggi, le trasformazioni, le sfide quotidiane. 

Un appuntamento per chi, ogni giorno, accompagna ragazze e ragazzi nella crescita — educatori, insegnanti, psicologi, genitori, professionisti e professioniste del sociale — e vuole costruire con loro un futuro più consapevole, dialogante e possibile. 

Un viaggio dentro le sfide e le risorse degli adolescenti

Due giornate a Bologna di incontri, laboratori e dialoghi interattivi per esplorare l’adolescenza di oggi attraverso molteplici prospettive. 

Cosa ti aspetta

SESSIONE PLENARIA SESSIONE PLENARIA

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SESSIONE PLENARIA

Per esplorare i temi vicini al mondo adolescente insieme a grandi voci.

5 QUESTION TIME  5 QUESTION TIME

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QUESTION TIME

Per discutere e approfondire le tematiche più “calde” e sfidanti. 

20 WORKSHOP 20 WORKSHOP

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WORKSHOP

Per approfondire moltissimi temi specifici, insieme a esperti ed esperte.

5 TEEN TALK 5 TEEN TALK

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TEEN TALK

Per comprendere il mondo adolescente insieme a ragazzi e ragazze. 

5 SESSIONI GIOCHI 5 SESSIONI GIOCHI

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SESSIONI GIOCHI

Per sperimentare attivamente attività da svolgere con ragazze e ragazzi.

Una proposta multidisciplinare, che permette a ciascun professionista di costruire il proprio percorso formativo scegliendo gli approfondimenti più in linea con i propri obiettivi e interessi. 

Un format dinamico, che alterna riflessione, esperienze e partecipazione attiva, per un apprendimento che parte dall’ascolto e arriva all’azione. 

I temi chiave

Il Convegno affronterà alcune delle sfide più urgenti e complesse dell’adolescenza contemporanea, offrendo strumenti concreti, prospettive scientifiche e spazi di confronto tra professionisti e professioniste. 

Disturbi psicopatologici

Comprendere e riconoscere i segnali del disagio psichico per intervenire in modo tempestivo e rispettoso, rafforzando il ruolo di scuola, famiglia e servizi nella prevenzione e nel supporto quotidiano.

Educazione alle relazioni

Promuovere relazioni sane e consapevoli - tra pari e con gli adulti - come base per il benessere affettivo ed emotivo, contrastando dinamiche di isolamento, prevaricazione o dipendenza. 

Costruzione dell’identità

Accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di scoperta e affermazione di sé, tra bisogni di appartenenza, ricerca di autenticità e valorizzazione delle differenze. 

Disturbi dell’alimentazione

Affrontare in modo integrato le problematiche legate al rapporto con il corpo e il cibo, valorizzando il lavoro di rete tra contesti educativi, sanitari e familiari.

Dipendenze

Analizzare le nuove forme di dipendenza - da sostanze, tecnologie o relazioni - e individuare strategie educative e terapeutiche per favorire autonomia, consapevolezza e prevenzione.

Comportamenti violenti

Dalle dinamiche di bullismo alla violenza di genere: comprendere le radici dei comportamenti aggressivi e costruire contesti educativi fondati sul rispetto, l’ascolto e la responsabilità. 

Motivazione, orientamento e abbandono scolastico

Riscoprire il senso della scuola come spazio di crescita e di futuro, sostenendo la motivazione allo studio e contrastando il disimpegno e la dispersione. 

Tra i relatori e le relatrici

Maria Giulia Bernardini

  1. Maria Giulia Bernardini

    Ricercatrice in Filosofia del diritto, insegna Diritto e genere al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. Tra i suoi interessi di ricerca figurano: teorie critiche del diritto (in particolare, disability studies, elder studies, feminist & gender studies), critica intersezionale, cliniche legali. È autrice di numerose pubblicazioni, aventi principalmente a oggetto la relazione tra persone con disabilità, diritti e riconoscimento giuridico.

Marco Bertelli

  1. Marco Bertelli

    Psichiatra e psicoterapeuta. Direttore scientifico del CREA (Firenze) e consulente clinico o supervisore per numerosi fornitori di servizi riabilitativi dell’intero territorio nazionale. Presidente SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo), Presidente del WPA-WG ASD (Gruppo di Lavoro sul Disturbo dello Spettro Autistico dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria), Past President della WPA-SPID (Sezione Psichiatria della Disabilità Intellettiva dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria) e della EAMHID (Associazione Europea per la Salute Mentale nelle Disabilità Intellettive).
    Autore di circa 350 comunicazioni o letture congressuali e di circa 200 pubblicazioni, in forma di articoli scientifici, capitoli di libri o interi libri, la maggior parte delle quali riferita alla psicopatologia, alla qualità di vita e alla nosologia dei disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo intellettivo.
    Ha svolto e svolge numerose attività di docenza presso Università e altri enti formativi nazionali e internazionali. Per l'eccellenza nell'attività svolta e il contributo all’avanzamento della conoscenza scientifica, è stato insignito dall'Associazione Mondiale di Psichiatria della Honorary Membership a Vita, nel 2011, e del Presidential Commendation, nel 2023. Nel 2021 ha ricevuto il premio Leon Eisenberg dell’Università di Harvard per l’eccezionale attività di coordinamento e di leadership internazionale nel settore dei disturbi del neurosviluppo.

Carlo Francescutti

  1. Carlo Francescutti

    Consegue la Laurea in Sociologia presso la Facoltà di Sociologia Università degli Studi di Trento a/a 1982/83, la Specializzazione in Statistica Sanitaria presso la Facoltà di Statistica Università degli Studi La Sapienza Roma a/a 1992/93 e il Master in "Social Science Data Analysis & Collection" alla Essex University (Gran Bretagna), 2001. Lavora come Dirigente SS Integrazione sociosanitaria e responsabile del Servizio di Integrazione lavorativa (SIL) – Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5 - Pordenone (dal 2010) e come Coordinatore del Comitato Scientifico e componente dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (triennio 2014-2016). È Responsabile del Centro collaboratore dell'OMS per le Classificazioni internazionali (2007-2010).

Fabio Folgheraiter

  1. Fabio Folgheraiter

    È stato professore di Metodologia del lavoro sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha coordinato a lungo i corsi di Laurea triennali nonché i corsi di Laurea Magistrale in Servizio sociale nelle sedi di Milano e Brescia. Ha fondato e diretto il Centro di ricerca in Servizio sociale, di cui è stato Direttore, e il Dottorato di ricerca “Social work and personal social services”. E’ cofondatore della Casa editrice Centro Studi Erickson di Trento, dove ha supervisionato l’area del Lavoro sociale e delle Politiche sociali, curando collane di testi metodologici e manuali accademici, nonché le Riviste scientifiche “Lavoro sociale” e “Relational social work Journal”.

Matteo Maccione

  1. Matteo Maccione

    Direttore U.O. 'Cascina Cristina' - Polo multifunzione per i Disturbi dello Spettro Autistico in età adulta. Collabora con enti pubblici e privati in merito alle tematiche di disabilità e autismo.

Cecilia Maria Marchisio

  1. Cecilia Maria Marchisio

    Psicologa psicoterapeuta, ricercatore in Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Torino e membro del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente (sez. Circe). Si occupa di percorsi di attuazione della Convezione ONU per i diritti delle persone con disabilità con particolare attenzione alla capacitazione delle famiglie e alle associazioni. Tra le pubblicazioni principali, Senza Muri: attivare il territorio per promuovere i diritti (2013).

Giovanni Merlo

  1. Giovanni Merlo

    Direttore Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità).

    All'interno dell'attività di sostegno alla rappresentanza dei diritti umani delle persone con disabilità, svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nel campo delle politiche sociali.

Francesco Rovatti

  1. Francesco Rovatti

    Ph.D. Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo Clinico. Dottore di Ricerca in Pedagogia Generale, Pedagogia Sociale e Didattica Generale.
    Dal 2011 titolare di incarichi clinici presso strutture pubbliche di Salute Mentale afferenti all'ASST-Ovest Milanese, ASST-Valle Olona e ASST-Rhodense. Attualmente è Dirigente Psicologo Psicoterapeuta presso la ASST-Ovest Milanese nell'unità operativa di Psicologia Clinica. Dal 2013 titolare negli anni presso l'Università di Bolzano degli insegnamenti di Psicologia Clinica, Psicologia Pedagogica e dello Sviluppo, Psicologia dell' Educazione e Apprendimento, Modelli integrati di intervento per la disabilità e i disturbi generalizzati dello sviluppo, Benessere ed Igiene, Comunicazioni in condizioni difficili, Neuropsichiatria. Ulteriori incarichi di insegnamento presso l'Università degli Studi di Trento presso il Dipartimento di Scienze Cognitive e presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. 

Maria Turati

  1. Maria Turati

    Assistente sociale, ha operato in diversi ambiti, tra cui servizi di tutela minori, per le dipendenze e servizi sociali di base. Attualmente assegnista di ricerca presso il Centro di Ricerca Relational Social Work dell'Università Cattolica, è dottoressa di ricerca in Social Work and Personal Social Services e insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale di lavoro sociale presso il medesimo ateneo. Si occupa in particolare di ricerca e formazione nell'area del lavoro sociale con le persone con disabilità intellettiva.

Porta il tuo contributo nel programma: partecipa a questo bando*.

Questa edizione del Convegno “Supereroi fragili” vuole dare spazio e valorizzare le esperienze, le progettualità e le pratiche che, su tutto il territorio nazionale, accompagnano ragazze e ragazzi nel loro percorso di crescita, promuovendo partecipazione, ascolto e protagonismo giovanile. 

Un’occasione per condividere buone prassi, ricerche e interventi che raccontano come il lavoro quotidiano nei contesti educativi, clinici e sociali possa davvero fare la differenza nel sostenere gli adolescenti di oggi. 

Porta il tuo contributo nel programma: partecipa a questo bando*. Porta il tuo contributo nel programma: partecipa a questo bando*.

Come partecipare

Invia la tua candidatura

Compila il form online con un resoconto di massimo 6.000 caratteri (spazi inclusi) entro il 31 dicembre 2025.

Criteri di selezione

Una Commissione valuterà i contributi e selezionerà le proposte che saranno inserite nel programma del Convegno, nelle due sessioni dedicate alle esperienze. 

Tempistiche

  • Entro 23 gennaio 2026: esito della selezione  
  • Entro 6 febbraio 2026: conferma della partecipazione.  Dopo la conferma, riceverai tutte le indicazioni organizzative.

Il Convegno è organizzato in collaborazione con:

Partner

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Parole Ostili

Scopri le promozioni e partecipa al Convegno!

Fino al 30 novembre, per un numero limitato di posti

Iscrizione al Convegno

140 €

IVA inclusa

invece di 220 €

Iscrizione al Convegno + ECM

155 €

IVA inclusa

invece di 250 €

Info utili

  1. Accreditamenti

    ECM (Educazione Continua in Medicina)

    Erickson è Provider ECM. Tutti coloro che acquisteranno la partecipazione al convegno + ECM, per ottenere i crediti, potranno scegliere quale testo di approfondimento studiare tra i seguenti:

    I crediti ECM saranno ottenuti a seguito dello studio del testo, disponibile in pdf, e il completamento di un quiz online. A seguito del Convegno verrà richiesto quale approfondimento di studio è stato scelto e verranno date maggiori informazioni in merito.

  2. Sede del Convegno

    Nel cuore del quartiere fieristico, il Bologna Congress Center sorge in una città che è il principale snodo ferroviario e autostradale d’Italia: facile da raggiungere e in posizione strategica tra nord e sud.

    Bologna Congress Center
    Piazza della Costituzione, 4, 40128 Bologna BO

    Come raggiungerci

  3. La Libreria Erickson

    Per tutta la durata del Convegno sarà possibile consultare e acquistare i prodotti delle Edizioni Erickson direttamente presso lo spazio vendita appositamente allestito, dove sarà disponibile del personale competente a fornire informazioni e consigli utili sulla nostra produzione editoriale.

  4. Contatti

    Segreteria organizzativa e informazioni:
    formazione@erickson.it

    Preventivi per gruppi ed Enti, patrocini e sponsor:
    angelo.garbo@erickson.it

*Per partecipare al Bando ed essere protagonista all’interno del programma, è necessario ISCRIVERSI AL CONVEGNO.