Giunto alla 5ª edizione, il Convegno Sono adulto! è uno spazio di incontro e confronto tra studiosi, professionisti, famiglie e persone con disabilità, per costruire insieme una cultura della disabilità fondata su diritti, dignità e piena cittadinanza.

Quest’anno il dialogo si concentra sul progetto di vita: un principio fondamentale della nuova normativa e uno strumento concreto per rendere il welfare davvero inclusivo e personalizzato.

“Sono adulto!”

un’affermazione semplice, ma potente.

È la voce delle persone con disabilità che rivendicano identità, autodeterminazione e diritto di scelta. 

Oggi questa visione è al centro della riforma che dà attuazione alla Convenzione ONU, con l’obiettivo di trasformare i diritti in pratiche quotidiane e migliorare concretamente la qualità della vita. 

Il Convegno vuole rispondere a questa sfida, offrendo strumenti, esperienze e prospettive per tradurre i principi in azioni professionali solide, sostenibili e orientate alla persona. 

I temi chiave

Il progetto di vita

Nelle sue dimensioni di senso e operative, come strumento per costruire percorsi personalizzati e pienamente orientati all’autodeterminazione. 

Ascolto e partecipazione della persona

La raccolta delle preferenze e delle scelte della persona con disabilità come base per ogni intervento educativo, sociale e sanitario. 

Valutazione multidimensionale e approccio bio-psico-sociale

Verso percorsi realmente integrati, partecipati e centrati sulla persona, che considerino in modo unitario salute, relazioni, contesto e qualità della vita. 

Lavoro, famiglia e abitare

Tre ambiti fondamentali di realizzazione personale e cittadinanza attiva, in cui si concretizzano autonomia, appartenenza e inclusione.

La presa di parola delle persone con disabilità

Restituire centralità alle voci, alle esperienze e alle aspirazioni di chi vive in prima persona i percorsi di vita adulta. 

Temi spesso invisibili ma essenziali

La violenza sulle donne con disabilità, l’affettività e la sessualità, i passaggi di transizione verso l’età adulta: dimensioni da riconoscere e affrontare con consapevolezza e responsabilità. 

Strumenti e metodologie di valutazione

Per sostenere percorsi coerenti con bisogni, potenzialità e desideri individuali, garantendo continuità e personalizzazione degli interventi.

Gestione delle situazioni sanitarie complesse

Strumenti e procedure condivise per affrontare acuzie e condizioni di salute delicate, in una prospettiva integrata e orientata alla qualità della vita. 

Due giornate di confronto ed esperienze a Trento

Il Convegno si terrà a Trento, il 22 e 23 maggio 2026, e sarà esclusivamente in presenza.

Due giornate pensate per favorire il dialogo tra saperi sociali, educativi e sanitari, in un approccio realmente integrato e multidisciplinare.

Il convegno è pensato principalmente per: 

  • Coordinatori e dirigenti di servizi sociali e sanitari che operano nell’ambito della disabilità; 
  • Educatori, assistenti sociali, psicologi e professionisti del settore sociale e sanitario che lavorano – o vogliono formarsi – in questo campo.

Cosa ti aspetta

2 Sessioni plenarie2 Sessioni plenarie

2

Sessioni plenarie

Per allargare lo sguardo e confrontarsi con grandi voci nazionali e internazionali.

8 Simposi8 Simposi

8

Simposi

Per approfondire i temi più rilevanti e dialogare direttamente con esperti e professionisti.

10 Workshop10 Workshop

10

Workshop

Per scoprire strumenti, metodologie e approcci operativi da applicare nella propria pratica professionale.

2 Sessioni di esperienze2 Sessioni di esperienze

2

Sessioni di esperienze

Per conoscere le progettualità più significative e innovative realizzate sul territorio nazionale.

Tra i relatori e le relatrici

Maria Giulia Bernardini

  1. Maria Giulia Bernardini

    Ricercatrice in Filosofia del diritto, insegna Diritto e genere al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. Tra i suoi interessi di ricerca figurano: teorie critiche del diritto (in particolare, disability studies, elder studies, feminist & gender studies), critica intersezionale, cliniche legali. È autrice di numerose pubblicazioni, aventi principalmente a oggetto la relazione tra persone con disabilità, diritti e riconoscimento giuridico.

Marco Bertelli

  1. Marco Bertelli

    Psichiatra e psicoterapeuta. Direttore scientifico del CREA (Firenze) e consulente clinico o supervisore per numerosi fornitori di servizi riabilitativi dell’intero territorio nazionale. Presidente SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo), Presidente del WPA-WG ASD (Gruppo di Lavoro sul Disturbo dello Spettro Autistico dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria), Past President della WPA-SPID (Sezione Psichiatria della Disabilità Intellettiva dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria) e della EAMHID (Associazione Europea per la Salute Mentale nelle Disabilità Intellettive).
    Autore di circa 350 comunicazioni o letture congressuali e di circa 200 pubblicazioni, in forma di articoli scientifici, capitoli di libri o interi libri, la maggior parte delle quali riferita alla psicopatologia, alla qualità di vita e alla nosologia dei disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo intellettivo.
    Ha svolto e svolge numerose attività di docenza presso Università e altri enti formativi nazionali e internazionali. Per l'eccellenza nell'attività svolta e il contributo all’avanzamento della conoscenza scientifica, è stato insignito dall'Associazione Mondiale di Psichiatria della Honorary Membership a Vita, nel 2011, e del Presidential Commendation, nel 2023. Nel 2021 ha ricevuto il premio Leon Eisenberg dell’Università di Harvard per l’eccezionale attività di coordinamento e di leadership internazionale nel settore dei disturbi del neurosviluppo.

Carlo Francescutti

  1. Carlo Francescutti

    Consegue la Laurea in Sociologia presso la Facoltà di Sociologia Università degli Studi di Trento a/a 1982/83, la Specializzazione in Statistica Sanitaria presso la Facoltà di Statistica Università degli Studi La Sapienza Roma a/a 1992/93 e il Master in "Social Science Data Analysis & Collection" alla Essex University (Gran Bretagna), 2001. Lavora come Dirigente SS Integrazione sociosanitaria e responsabile del Servizio di Integrazione lavorativa (SIL) – Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5 - Pordenone (dal 2010) e come Coordinatore del Comitato Scientifico e componente dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (triennio 2014-2016). È Responsabile del Centro collaboratore dell'OMS per le Classificazioni internazionali (2007-2010).

Fabio Folgheraiter

  1. Fabio Folgheraiter

    È stato professore di Metodologia del lavoro sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha coordinato a lungo i corsi di Laurea triennali nonché i corsi di Laurea Magistrale in Servizio sociale nelle sedi di Milano e Brescia. Ha fondato e diretto il Centro di ricerca in Servizio sociale, di cui è stato Direttore, e il Dottorato di ricerca “Social work and personal social services”. E’ cofondatore della Casa editrice Centro Studi Erickson di Trento, dove ha supervisionato l’area del Lavoro sociale e delle Politiche sociali, curando collane di testi metodologici e manuali accademici, nonché le Riviste scientifiche “Lavoro sociale” e “Relational social work Journal”.

Matteo Maccione

  1. Matteo Maccione

    Direttore U.O. 'Cascina Cristina' - Polo multifunzione per i Disturbi dello Spettro Autistico in età adulta. Collabora con enti pubblici e privati in merito alle tematiche di disabilità e autismo.

Cecilia Maria Marchisio

  1. Cecilia Maria Marchisio

    Psicologa psicoterapeuta, ricercatore in Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Torino e membro del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente (sez. Circe). Si occupa di percorsi di attuazione della Convezione ONU per i diritti delle persone con disabilità con particolare attenzione alla capacitazione delle famiglie e alle associazioni. Tra le pubblicazioni principali, Senza Muri: attivare il territorio per promuovere i diritti (2013).

Giovanni Merlo

  1. Giovanni Merlo

    Direttore Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità).

    All'interno dell'attività di sostegno alla rappresentanza dei diritti umani delle persone con disabilità, svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione nel campo delle politiche sociali.

Francesco Rovatti

  1. Francesco Rovatti

    Ph.D. Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo Clinico. Dottore di Ricerca in Pedagogia Generale, Pedagogia Sociale e Didattica Generale.
    Dal 2011 titolare di incarichi clinici presso strutture pubbliche di Salute Mentale afferenti all'ASST-Ovest Milanese, ASST-Valle Olona e ASST-Rhodense. Attualmente è Dirigente Psicologo Psicoterapeuta presso la ASST-Ovest Milanese nell'unità operativa di Psicologia Clinica. Dal 2013 titolare negli anni presso l'Università di Bolzano degli insegnamenti di Psicologia Clinica, Psicologia Pedagogica e dello Sviluppo, Psicologia dell' Educazione e Apprendimento, Modelli integrati di intervento per la disabilità e i disturbi generalizzati dello sviluppo, Benessere ed Igiene, Comunicazioni in condizioni difficili, Neuropsichiatria. Ulteriori incarichi di insegnamento presso l'Università degli Studi di Trento presso il Dipartimento di Scienze Cognitive e presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. 

Maria Turati

  1. Maria Turati

    Assistente sociale, ha operato in diversi ambiti, tra cui servizi di tutela minori, per le dipendenze e servizi sociali di base. Attualmente assegnista di ricerca presso il Centro di Ricerca Relational Social Work dell'Università Cattolica, è dottoressa di ricerca in Social Work and Personal Social Services e insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale di lavoro sociale presso il medesimo ateneo. Si occupa in particolare di ricerca e formazione nell'area del lavoro sociale con le persone con disabilità intellettiva.

Hai una buona prassi da condividere? Partecipa a questo bando*.

Il Convegno internazionale “Sono adulto! Disabilità e progetto di vita” apre le porte alle esperienze innovative di professionisti e professioniste che ogni giorno lavorano nel campo della disabilità. 

Se hai realizzato un progetto, un percorso o una pratica che promuove autonomia, inclusione e qualità della vita, questa è l’occasione per raccontarla e farla conoscere. 

Le esperienze selezionate saranno presentate durante il convegno, all’interno delle Sessioni dedicate alle Esperienze. 

Buone prassiBuone prassi

Come partecipare

Invia la tua candidatura

Compila il form online con un resoconto di massimo 6.000 caratteri (spazi inclusi) entro il 30 gennaio 2026.

Criteri di selezione

Le proposte saranno valutate dal Coordinamento scientifico del convegno in base a: 

  • chiarezza dell’elaborato e degli obiettivi raggiunti; 
  • solidità metodologica; 
  • possibilità di replicare l’esperienza in altri contesti; 
  • presenza di riferimenti bibliografici pertinenti. 

Tempistiche

  • Entro 20 febbraio 2026: esito della selezione 
  • Entro 6 marzo 2026: conferma della partecipazione.  Dopo la conferma, riceverai tutte le indicazioni organizzative. 

Scopri le promozioni e partecipa al Convegno!

Fino al 30 novembre, per un numero limitato di posti

Iscrizione al Convegno

159 €

IVA inclusa

invece di 220 €

Iscrizione al Convegno + ECM

179 €

IVA inclusa

invece di 250 €

Info utili

  1. Accreditamenti

    ECM (Educazione Continua in Medicina)
    Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui.
    Per tutti coloro che acquisteranno la partecipazione al Convegno + crediti ECM, a seguito del Convegno, sarà richiesto l'approfondimento del testo "L'autodeterminazione nelle persone con disabilità. Percorsi educativi per svilupparla" e il completamento di un quiz online. Il testo sarà disponibile in pdf, in seguito verranno date maggiori informazioni.

    Crediti formativi per ASSISTENTI SOCIALI
    Verranno richiesti i crediti formativi. L'accreditamento riguarderà le due sessioni plenarie. Per poter ottenere i crediti sarà necessario frequentarle per almeno l'80%. Sarà richiesto di passare la tessera sanitaria in entrata e in uscita per ciascuna sessione plenaria.

    CFU (Crediti Formativi Universitari)
    Verrà rilasciato un certificato che attesta la regolare frequenza al Convegno, con cui è possibile fare richiesta dei crediti CFU presso la propria Facoltà.

  2. Sede del Convegno

    Edizioni Centro Studi Erickson
    Via del Pioppeto 24 - 38121 Trento

    Come raggiungerci

  3. Ospitalità alberghiera

    Per informazioni sulle strutture alberghiere convenzionate:

    Clicca qui

  4. La Libreria Erickson

    Per tutta la durata del Convegno sarà possibile consultare e acquistare i prodotti delle Edizioni Erickson direttamente presso La Libreria Erickson di Trento, dove sarà disponibile del personale competente a fornire informazioni e consigli utili sulla nostra

  5. Contatti

    Segreteria organizzativa e informazioni:
    formazione@erickson.it

    Preventivi per gruppi ed Enti, patrocini e sponsor:
    angelo.garbo@erickson.it

*Per partecipare al Bando ed essere protagonista all’interno del programma, è necessario ISCRIVERSI AL CONVEGNO.