Una scuola innovativa deve essere equa, ossia capace di dare a ognuno gli strumenti per realizzare un proprio progetto di vita, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze individuali. Innovare la didattica non significa tanto, quindi, ricercare una nuova metodologia o un nuovo strumento, quanto accrescere la qualità dei processi educativi che la scuola promuove.

Blocco video

“Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti.
In fondo, chi mi ha salvato dalla scuola se non tre o quattro insegnanti?”

In diretta dal Convegno Didattiche.2024

Come si trovano le storie

Lo abbiamo chiesto a Pierdomenico Baccalario.

Qual è il ruolo del cinema a scuola?

Lo abbiamo chiesto a Manlio Castagna.

Qual è la prima volta in cui ti sei sentita riconosciuta in un libro di testo

Lo abbiamo chiesto a Marilena Umuhoza Delli.

Qual è la scuola ideale

Lo abbiamo chiesto a Eugenia Carfora

I dati sono neutri?

Lo abbiamo chiesto a Donata Columbro.

L'urbanista delle storie

Ne abbiamo parlato con Alice Bigli.

Algoritmi, intelligenza artificiale e... fantasmi

Ne parliamo con Mario Pireddu e Stefano Moriggi.

La partecipazione di studenti e studentesse a scuola

Ne abbiamo parlato con Franco Lorenzoni.

Emozioni, affetti e sessualità

Ne parliamo con Alberto Pellai.

La sostenibilità è una materia?

Lo abbiamo chiesto ad Andrea Vico.

Perché è importante educare all'affettività e alla sessualità a scuola?

Lo abbiamo chiesto a Caterina Di Chio.

La valutazione formativa per ripensare la scuola

Ne abbiamo parlato con Davide Tamagnini.

Che cos'è la pedagogia di genere?

Risponde Irene Biemmi.

Genere a scuola per educare alle differenze

Ne abbiamo parlato con Fabio Geda.

30 anni di Metodo Analogico

Ne parliamo con l'ideatore Camillo Bortolato.

Come costruire una comunicazione efficace in classe

Lo abbiamo chiesto a Barbara Laura Alaimo.

Cosa significa promuovere la mindfulness a scuola?

Lo abbiamo chiesto a Sofia Dal Zovo.

Come si insegna oggi nella scuola italiana?

Dario Ianes e Benedetta Zagni presentano i risultati della ricerca Erickson sulle metedologie didattiche più diffuse nella scuola italiana.

30 anni di Metodo Analogico

Ne parliamo con l'ideatore Camillo Bortolato.

Genere a scuola per educare alle differenze

Ne abbiamo parlato con Fabio Geda.

Come si insegna oggi nella scuola italiana?

La Ricerca&Sviluppo Erickson ha promosso un questionario, rivolto al personale docente di tutti gli ordini e gradi, che ha raccolto 1.965 risposte. Questo grande campione consente ora di ricostruire lo stato di un contesto sfuggente, dando risposta a domande come: 

  • È opinione comune che la didattica frontale sia la metodologia più utilizzata, ma è davvero così?
  • Quant’è grande la differenza nelle pratiche didattiche tra gli ordini di scuola?
  • C’è differenza tra docenti giovani e docenti con più anni di esperienza?
Come si insegna oggi nella scuola italiana?Come si insegna oggi nella scuola italiana?

Come si insegna oggi nella scuola italiana?

Comprendere che cosa accade nelle aule italiane oggi è essenziale per individuare bisogni e risorse, oltre che per tracciare un quadro di riferimento concreto su cui basare politiche educative e percorsi di aggiornamento per gli insegnanti.

Questo sondaggio, ideato e promosso dalla Ricerca&Sviluppo Erickson, rappresenta un’opportunità per riflettere sull’evoluzione delle pratiche didattiche italiane, fortemente influenzate dai rapidi cambiamenti sociali, tecnologici e culturali. Di fronte a una popolazione scolastica sempre più diversificata, è fondamentale capire come gli insegnanti stiano rispondendo alla sfida di rendere la didattica maggiormente inclusiva ed efficace, integrando pratiche che promuovano pari opportunità di apprendimento attivo, di benessere e di sviluppo delle competenze trasversali.

Le metodologie più diffuse

Didattica frontale

QuestionarioQuestionario

Didattica laboratoriale

QuestionarioQuestionario

Peer Tutoring

QuestionarioQuestionario

...e quelle meno diffuse

Flipped Classroom

QuestionarioQuestionario

Game Based Learning

QuestionarioQuestionario

Outdoor Education

QuestionarioQuestionario

Così nei diversi ordini di scuola

Apprendimento interattivo attraverso l'uso di tecnologie

QuestionarioQuestionario

Didattica aperta /

a stazioni

QuestionarioQuestionario

Lavoro e compiti individuali tramite il libro di testo e/o schede didattiche

QuestionarioQuestionario

Per approfondire

Il programma

2

plenarie

2

keynote speeches

5

grandi incontri

5

dialoghi

5

question time

45

laboratori

10

attività outdoor

160

tavoli operativi

Daniel PennacDaniel Pennac

Daniel Pennac

“Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti.
In fondo, chi mi ha salvato dalla scuola se non tre o quattro insegnanti?”