Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Una scuola innovativa deve essere equa, ossia capace di dare a ognuno gli strumenti per realizzare un proprio progetto di vita, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze individuali. Innovare la didattica non significa tanto, quindi, ricercare una nuova metodologia o un nuovo strumento, quanto accrescere la qualità dei processi educativi che la scuola promuove.
“Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti.
In fondo, chi mi ha salvato dalla scuola se non tre o quattro insegnanti?”
Lo abbiamo chiesto a Pierdomenico Baccalario.
Lo abbiamo chiesto a Manlio Castagna.
Lo abbiamo chiesto a Marilena Umuhoza Delli.
Lo abbiamo chiesto a Eugenia Carfora
Lo abbiamo chiesto a Donata Columbro.
Ne abbiamo parlato con Alice Bigli.
Ne parliamo con Mario Pireddu e Stefano Moriggi.
Ne abbiamo parlato con Franco Lorenzoni.
Ne parliamo con Alberto Pellai.
Lo abbiamo chiesto ad Andrea Vico.
Lo abbiamo chiesto a Caterina Di Chio.
Ne abbiamo parlato con Davide Tamagnini.
Risponde Irene Biemmi.
Ne abbiamo parlato con Fabio Geda.
Ne parliamo con l'ideatore Camillo Bortolato.
Lo abbiamo chiesto a Barbara Laura Alaimo.
Lo abbiamo chiesto a Sofia Dal Zovo.
Dario Ianes e Benedetta Zagni presentano i risultati della ricerca Erickson sulle metedologie didattiche più diffuse nella scuola italiana.
Ne parliamo con l'ideatore Camillo Bortolato.
Ne abbiamo parlato con Fabio Geda.
La Ricerca&Sviluppo Erickson ha promosso un questionario, rivolto al personale docente di tutti gli ordini e gradi, che ha raccolto 1.965 risposte. Questo grande campione consente ora di ricostruire lo stato di un contesto sfuggente, dando risposta a domande come:
Comprendere che cosa accade nelle aule italiane oggi è essenziale per individuare bisogni e risorse, oltre che per tracciare un quadro di riferimento concreto su cui basare politiche educative e percorsi di aggiornamento per gli insegnanti.
Questo sondaggio, ideato e promosso dalla Ricerca&Sviluppo Erickson, rappresenta un’opportunità per riflettere sull’evoluzione delle pratiche didattiche italiane, fortemente influenzate dai rapidi cambiamenti sociali, tecnologici e culturali. Di fronte a una popolazione scolastica sempre più diversificata, è fondamentale capire come gli insegnanti stiano rispondendo alla sfida di rendere la didattica maggiormente inclusiva ed efficace, integrando pratiche che promuovano pari opportunità di apprendimento attivo, di benessere e di sviluppo delle competenze trasversali.
plenarie
keynote speeches
grandi incontri
dialoghi
question time
laboratori
attività outdoor
tavoli operativi
“Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti.
In fondo, chi mi ha salvato dalla scuola se non tre o quattro insegnanti?”