Conta tu

Addizioni e sottrazioni entro il 10

Erickson Advantages

Età: da 5 anni

Gioco di carte coinvolgente e stimolante per i bambini e le bambine dai 5 anni che desiderano imparare le basi del calcolo mentale e, contemporaneamente, sviluppare l’attenzione, la memoria e la visuo-percezione divertendosi: usando le carte di Conta Tu puoi svolgere 8 diversi giochi!

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In questo gioco

In sintesi

100 carte da gioco (10 mazzetti con i numeri da 1 a 10)

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Le carte di Conta Tu, basate sul principio delle terne numeriche, sono progettate per allenare la rapidità di calcolo su addizioni e sottrazioni con le singole cifre, entro il 10, una competenza indispensabile per arrivare ad apprendere il calcolo vero e proprio, quindi oltre la decina e per tutte e quattro le operazioni aritmetiche di base. Le attività ludiche proposte incidono sulle funzioni esecutive, con ricadute positive su tutti gli altri apprendimenti, la modalità di gioco, infatti, motiva i bambini, induce maggiore attenzione e vigilanza e quindi una più pronta reazione agli stimoli che aiutano a costruire e consolidare l’automatismo.

Obiettivi del gioco:

  • Imparare le basi del calcolo mentale
  • Allenare la rapidità di calcolo su addizioni e sottrazioni entro il 10
  • Costruire e consolidare l’automatismo nel calcolo mentale

Conta tu propone 80 carte per 8 giochi diversi:

  • Occhio al fratello, individuare più coppie di numeri fratelli possibili per finire il proprio mazzetto di carte
  • Fratelli al volo, individuare più coppie di numeri fratelli possibile per finire i propri 4 mazzetti di carte
  • Stracciato! Individuare più terne possibili, in modo da lasciare l’avversario senza carte
  • Passala! Individuare il prima possibile tre terne
  • Memory, individuare più terne possibili in modo da ottenere il maggior numero di carte
  • Creamazzetto, individuare più terne possibili, in modo da ottenere il maggior numero di carte
  • Terna! Individuare più terne possibili, in modo da ottenere il maggior numero di carte
  • Il veggente, individuare il maggior numero di terne possibile, in modo da ottenere più carte

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria

Autori e autrici

Claudio Ripamonti

Claudio Ripamonti

Autore

Ha una lunga esperienza di insegnamento con ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. È illustratore e ideatore di giochi matematici, linguistici, enigmistici e didattici e collabora con numerose case editrici in Italia e all’estero.

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