Il tuo carrello è vuoto
Uno strumento semplice ed efficace per sondare le competenze socio-emotive nei bambini tra i 3 e i 6 anni. Il libro propone i protocolli e le tavole illustrate a colori, utili agli insegnanti per somministrare il questionario; propone inoltre una pratica guida all’interpretazione dei risultati.
Uno strumento semplice ed efficace per sondare le competenze socio-emotive nei bambini tra i 3 e i 6 anni. Il libro propone i protocolli e le tavole illustrate a colori, utili agli insegnanti per somministrare il questionario; propone inoltre una pratica guida all’interpretazione dei risultati.
Uno strumento semplice ed efficace per sondare le competenze socio-emotive nei bambini tra i 3 e i 6 anni. Il libro propone i protocolli e le tavole illustrate a colori, utili agli insegnanti per somministrare il questionario; propone inoltre una pratica guida all’interpretazione dei risultati.
Considerando quattro emozioni di base (gioia, tristezza, rabbia, paura), vengono indagate 5 competenze:
• riconoscere l’espressione facciale delle emozioni;
• identificare le emozioni in base ai segnali del corpo;
• riconoscere le emozioni associate a eventi;
• strategie di coping;
...
Considerando quattro emozioni di base (gioia, tristezza, rabbia, paura), vengono indagate 5 competenze:
• riconoscere l’espressione facciale delle emozioni;
• identificare le emozioni in base ai segnali del corpo;
• riconoscere le emozioni associate a eventi;
• strategie di coping;
• competenza metacognitiva.
Il libro propone, oltre ai materiali necessari per la somministrazione del questionario, anche attività e spunti operativi.
Considerando quattro emozioni di base (gioia, tristezza, rabbia, paura), vengono indagate 5 competenze:
• riconoscere l’espressione facciale delle emozioni;
• identificare le emozioni in base ai segnali del corpo;
• riconoscere le emozioni associate a eventi;
• strategie di coping;
...
Considerando quattro emozioni di base (gioia, tristezza, rabbia, paura), vengono indagate 5 competenze:
• riconoscere l’espressione facciale delle emozioni;
• identificare le emozioni in base ai segnali del corpo;
• riconoscere le emozioni associate a eventi;
• strategie di coping;
• competenza metacognitiva.
Il libro propone, oltre ai materiali necessari per la somministrazione del questionario, anche attività e spunti operativi.
Considerando quattro emozioni di base (gioia, tristezza, rabbia, paura), vengono indagate 5 competenze:
• riconoscere l’espressione facciale delle emozioni;
• identificare le emozioni in base ai segnali del corpo;
• riconoscere le emozioni associate a eventi;
• strategie di coping;
...
Considerando quattro emozioni di base (gioia, tristezza, rabbia, paura), vengono indagate 5 competenze:
• riconoscere l’espressione facciale delle emozioni;
• identificare le emozioni in base ai segnali del corpo;
• riconoscere le emozioni associate a eventi;
• strategie di coping;
• competenza metacognitiva.
Il libro propone, oltre ai materiali necessari per la somministrazione del questionario, anche attività e spunti operativi.
Indice:
Introduzione
CAP. 1 Aspetti teorici: le competenze socio-affettive
CAP. 2 School readiness: abilità di base per il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria
CAP. 3 Descrizione e interpretazione del questionario «Conosco le mie emozioni?»
CAP. 4 Esempio di applicazione del questionario nella scuola dell’infanzia
MATERIALE OPERATIVO
Protocollo di somministrazione per bambini
Protocollo di somministrazione per bambine
Scheda di registrazione
Attività di potenziamento delle competenze socio-affettive
APPENDICE Uno studio pilota sull’applicazione del questionario per la valutazione della competenza emotiva in età prescolare
Bibliografia
Indice:
Introduzione
CAP. 1 Aspetti teorici: le competenze socio-affettive
CAP. 2 School readiness: abilità di base per il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria
CAP. 3 Descrizione e interpretazione del questionario «Conosco le mie emozioni?»
CAP. 4 Esempio di applicazione del questionario nella scuola dell’infanzia
MATERIALE OPERATIVO
Protocollo di somministrazione per bambini
Protocollo di somministrazione per bambine
Scheda di registrazione
Attività di potenziamento delle competenze socio-affettive
APPENDICE Uno studio pilota sull’applicazione del questionario per la valutazione della competenza emotiva in età prescolare
Bibliografia