Uno strumento semplice ed efficace per sondare le competenze socio-emotive nei bambini tra i 3 e i 6 anni. Il libro propone i protocolli e le tavole illustrate a colori, utili agli insegnanti per somministrare il questionario; propone inoltre una pratica guida all’interpretazione dei risultati.
CAP. 1 Aspetti teorici: le competenze socio-affettive CAP. 2 School readiness: abilità di base per il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria CAP. 3 Descrizione e interpretazione del questionario «Conosco le mie emozioni?» CAP. 4 Esempio di applicazione del questionario nella scuola dell’infanzia
MATERIALE OPERATIVO Protocollo di somministrazione per bambini Protocollo di somministrazione per bambine Scheda di registrazione Attività di potenziamento delle competenze socio-affettive
APPENDICE Uno studio pilota sull’applicazione del questionario per la valutazione della competenza emotiva in età prescolare
CAP. 1 Aspetti teorici: le competenze socio-affettive CAP. 2 School readiness: abilità di base per il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria CAP. 3 Descrizione e interpretazione del questionario «Conosco le mie emozioni?» CAP. 4 Esempio di applicazione del questionario nella scuola dell’infanzia
MATERIALE OPERATIVO Protocollo di somministrazione per bambini Protocollo di somministrazione per bambine Scheda di registrazione Attività di potenziamento delle competenze socio-affettive
APPENDICE Uno studio pilota sull’applicazione del questionario per la valutazione della competenza emotiva in età prescolare
Considerando quattro emozioni di base (gioia, tristezza, rabbia, paura), vengono indagate 5 competenze: • riconoscere l’espressione facciale delle emozioni; • identificare le emozioni in base ai segnali del corpo; • riconoscere le emozioni associate a eventi; • strategie di coping; • competenza metacognitiva. Il libro propone, oltre ai materiali necessari per la somministrazione del questionario, anche attività e spunti operativi.
Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva e di formazione in ambito clinico e educativo. Si è specializzato presso l'Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore.
Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale ed aver collaborato con l'Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia. E' autore e coautore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui L'ABC delle mie emozioni (Nuova edizione) (2014), L’intervento cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva (2013), Largo arrivo io! (2009), Giochi e attività sulle emozioni 2007), L’alunno iperattivo in classe (2001), L' educazione razionale-emotiva-Nuova edizione (2016)
Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, si è specializzata presso l’Università degli Studi di Padova con un Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento. Attualmente collabora con diversi istituti scolastici per la promozione del benessere socio-affettivo in classe. Inoltre, si occupa della valutazione e del potenziamento degli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali correlati ai Disturbi Specifici di Apprendimento e ai Bisogni Educativi Speciali. Unisce alla pratica professionale l’interesse per la ricerca e il supporto alla didattica presso l’Università degli Studi di Padova.