Conosco il mondo con la LIS si rivolge agli alunni della scuola primariaper favorire il bilinguismo italiano-Lingua dei Segni Italiana.
Il progetto è pensato per rispondere ad alcuni obiettivi fondamentali:
l'ampliamento del vocabolario di base nel bambino
l'integrazione della parola con il corrispondente gestuale nella Lingua dei Segni Italiana.
Nato dalla collaborazione di due persone sorde dalla nascita e di una persona udente, il libro si rivolge alla fascia d'età tra i 7 e gli 11 anni ed è pensato come strumento di apprendimento per tutti i bambini, utile in famiglia, a scuola e, per i bambini sordi segnanti, anche in ambito riabilitativo.
In sintesi
Un volume che vuole fornire gli strumenti da impiegare nella pratica precoce del bilinguismo italiano-LIS.
CAP. 1 Sveglia, bambini, è primavera! CAP. 2 L’Orto Botanico CAP. 3 Al mare CAP. 4 Pescatori ieri e oggi CAP. 5 I frutti del bosco CAP. 6 In campagna CAP. 7 Un parco naturale in montagna CAP. 8 I Giochi d’Inverno CAP. 9 Sport invernali in città CAP. 10 Risate e neve a teatro
Vocabolario italiano-LIS
Allegato: poster contenente le lettere dell’alfabeto e l’immagine del segno corrispondente nell’alfabeto manuale
CAP. 1 Sveglia, bambini, è primavera! CAP. 2 L’Orto Botanico CAP. 3 Al mare CAP. 4 Pescatori ieri e oggi CAP. 5 I frutti del bosco CAP. 6 In campagna CAP. 7 Un parco naturale in montagna CAP. 8 I Giochi d’Inverno CAP. 9 Sport invernali in città CAP. 10 Risate e neve a teatro
Vocabolario italiano-LIS
Allegato: poster contenente le lettere dell’alfabeto e l’immagine del segno corrispondente nell’alfabeto manuale
Prendendo spunto dalle vicende di Ciro e dei suoi compagni, già conosciuti all’interno del precedente volume Gioco e imparo con la LIS, gli alunni approfondiranno le proprie conoscenze relative a 10 diversi ambiti:
scuola
orto botanico
mare
museo della Marineria e pesca in mare
bosco
fattoria in campagna
parco naturale in alta montagna
giochi d’inverno
sport invernali in città
spettacolo teatrale.
Ciascuno di questi ambiti è organizzato nella seguente struttura:
pagine LEGGO che presentano testo scritto e illustrazioni;
pagine IMPARO che propongono la traduzione in LIS della forma scritta delle pagine precedenti;
pagine GIOCO che offrono momenti di svago e creatività.
Chiude il libro il Vocabolario italiano-LIS con le parole in ordine alfabetico affiancate dall'immagine che le traduce in LIS, particolarmente utile anche per chi vuole imparare rapidamente i principali segni LIS.
Al volume è allegato un poster contenente le lettere dell’alfabeto e l’immagine del segno corrispondente nell’alfabeto manuale.
Sordo dalla nascita, disegnatore di fumetti, illustratore
di libri, ha collaborato con case editrici, disegnando
personaggi famosi come la Pantera Rosa, Popeye,
Betty Boop, Silvestro e Tom e Jerry. Ha fatto parte
della compagnia teatrale «Senza Parole» e ha
partecipato ai corsi di mimo e clown di Spaziomimo,
diretti da Rossana Rossena.
Madrelingua Lingua dei Segni Italiana, laureata in
Scienze dell’Educazione presso l’Università Bicocca
di Milano, è iscritta nel Registro Nazionale dei
Docenti di LIS. Ha collaborato, in cooperazione con
vari enti, alla realizzazione di videoguide in LIS per
alcuni musei con l’obiettivo di garantire l’accessibilità
museale e di orientare le persone sorde nel mondo
dell’arte. Si interessa a varie forme artistiche, in
particolare ad arte e teatro e a problematiche sociali,
partecipando attivamente a corsi di formazione e a
progetti in Italia e all’estero.
Attrice mimo formatasi presso la scuola di mimo
del Piccolo Teatro, ha interpretato e diretto
spettacoli di mimo e clown. Insegnante di tecniche
mimiche e di linguaggio teatrale nella formazione
di attori, danzatori, animatori teatrali e musicali. In
campo educativo ha effettuato interventi di attività
psicomotoria ed espressiva a sostegno di soggetti in
difficoltà e si dedica alla formazione di insegnanti e
operatori sociali. Ha fondato e diretto l’associazione
Spaziomimo, accreditata dal MIUR alla formazione
del personale della scuola. Ha organizzato e condotto
corsi di teatro, curando l’inclusione di persone sorde.
Autrice di testi per il teatro e la scuola e di testi per
ragazzi.