IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

Conoscere e saper utilizzare la piattaforma per l’e-learning Moodle

Dal 17 dicembre 2019 50 ore

Per e-learning s’intende l’utilizzo delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione (creazione di...

Per e-learning s’intende l’utilizzo delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione (creazione di ambienti virtuali di apprendimento).
Tutti i sistemi di e-learning devono prevedere alcuni elementi essenziali, che sono:
– l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica” (Learning Management System, LMS);
– un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;
– il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso che attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione;
– la valorizzazione di:
a) multimedialità (effettiva integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti);
b) interattività con i materiali (per favorire percorsi di studio personalizzati e di ottimizzare l’apprendimento);
c) interazione umana (con i docenti/tutor e con gli altri studenti – per favorire, tramite le tecnologie di comunicazione in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento).

Obiettivi
La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
– sviluppare la conoscenza delle piattaforme online come strumento di supporto a una buona didattica per lo sviluppo di competenze di contenuto e sociali;
– illustrare buone prassi di utilizzo delle piattaforme per la formazione online in ambito scolastico;
– realizzare concretamente un progetto didattico con l’uso della piattaforma Moodle.

Per e-learning s’intende l’utilizzo delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione (creazione di...

Per e-learning s’intende l’utilizzo delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione (creazione di ambienti virtuali di apprendimento).
Tutti i sistemi di e-learning devono prevedere alcuni elementi essenziali, che sono:
– l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica” (Learning Management System, LMS);
– un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;
– il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso che attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione;
– la valorizzazione di:
a) multimedialità (effettiva integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti);
b) interattività con i materiali (per favorire percorsi di studio personalizzati e di ottimizzare l’apprendimento);
c) interazione umana (con i docenti/tutor e con gli altri studenti – per favorire, tramite le tecnologie di comunicazione in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento).

Obiettivi
La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
– sviluppare la conoscenza delle piattaforme online come strumento di supporto a una buona didattica per lo sviluppo di competenze di contenuto e sociali;
– illustrare buone prassi di utilizzo delle piattaforme per la formazione online in ambito scolastico;
– realizzare concretamente un progetto didattico con l’uso della piattaforma Moodle.

Per e-learning s’intende l’utilizzo delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione (creazione di...

Per e-learning s’intende l’utilizzo delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione (creazione di ambienti virtuali di apprendimento).
Tutti i sistemi di e-learning devono prevedere alcuni elementi essenziali, che sono:
– l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica” (Learning Management System, LMS);
– un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;
– il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso che attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione;
– la valorizzazione di:
a) multimedialità (effettiva integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti);
b) interattività con i materiali (per favorire percorsi di studio personalizzati e di ottimizzare l’apprendimento);
c) interazione umana (con i docenti/tutor e con gli altri studenti – per favorire, tramite le tecnologie di comunicazione in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento).

Obiettivi
La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
– sviluppare la conoscenza delle piattaforme online come strumento di supporto a una buona didattica per lo sviluppo di competenze di contenuto e sociali;
– illustrare buone prassi di utilizzo delle piattaforme per la formazione online in ambito scolastico;
– realizzare concretamente un progetto didattico con l’uso della piattaforma Moodle.

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 – Teorie di apprendimento
Contenuti:
panoramica sulle teorie dell’apprendimento con costruzione di lezioni tipo secondo i principi del comportamentismo, cognitivismo e costruttivismo nelle loro varie declinazioni anche in riferimento alla...

Modulo 1 – Teorie di apprendimento
Contenuti:
panoramica sulle teorie dell’apprendimento con costruzione di lezioni tipo secondo i principi del comportamentismo, cognitivismo e costruttivismo nelle loro varie declinazioni anche in riferimento alla socializzazione dell’apprendimento.

Modulo 2 – Cosa è una piattaforma per l’e-learning
Contenuti: sviluppare la conoscenza delle piattaforme online: cosa sono e a cosa servono. La piattaforma online come strumento di supporto a una buona didattica per lo sviluppo di competenze di contenuto e sociali: la piattaforma di per sé non rende la didattica migliore e non aumenta l’attenzione su chi apprende, servono un buon progetto didattico e dei buoni stimoli.

Modulo 3 – Buone prassi di uso delle piattaforme per la formazione online in ambito scolastico
Contenuti:
presentazione di progetti, realizzati con successo, in ambito scolastico attraverso percorsi blended (integrazione di didattica in presenza e online) veicolati dall’uso di piattaforme per l’e-learning e social network.

Modulo 4 – Realizzazione di un progetto didattico con l’uso della piattaforma Moodle
Contenuti:
i corsisti disporranno di uno spazio Moodle come amministratori e progetteranno e creeranno la loro aula virtuale. Tutto si gioca sul fare, learning by doing, perché non basta conoscere bene le ricette di tante pietanze per essere bravi cuochi.

Modulo 1 – Teorie di apprendimento
Contenuti:
panoramica sulle teorie dell’apprendimento con costruzione di lezioni tipo secondo i principi del comportamentismo, cognitivismo e costruttivismo nelle loro varie declinazioni anche in riferimento alla...

Modulo 1 – Teorie di apprendimento
Contenuti:
panoramica sulle teorie dell’apprendimento con costruzione di lezioni tipo secondo i principi del comportamentismo, cognitivismo e costruttivismo nelle loro varie declinazioni anche in riferimento alla socializzazione dell’apprendimento.

Modulo 2 – Cosa è una piattaforma per l’e-learning
Contenuti: sviluppare la conoscenza delle piattaforme online: cosa sono e a cosa servono. La piattaforma online come strumento di supporto a una buona didattica per lo sviluppo di competenze di contenuto e sociali: la piattaforma di per sé non rende la didattica migliore e non aumenta l’attenzione su chi apprende, servono un buon progetto didattico e dei buoni stimoli.

Modulo 3 – Buone prassi di uso delle piattaforme per la formazione online in ambito scolastico
Contenuti:
presentazione di progetti, realizzati con successo, in ambito scolastico attraverso percorsi blended (integrazione di didattica in presenza e online) veicolati dall’uso di piattaforme per l’e-learning e social network.

Modulo 4 – Realizzazione di un progetto didattico con l’uso della piattaforma Moodle
Contenuti:
i corsisti disporranno di uno spazio Moodle come amministratori e progetteranno e creeranno la loro aula virtuale. Tutto si gioca sul fare, learning by doing, perché non basta conoscere bene le ricette di tante pietanze per essere bravi cuochi.

Modulo 1 – Teorie di apprendimento
Contenuti:
panoramica sulle teorie dell’apprendimento con costruzione di lezioni tipo secondo i principi del comportamentismo, cognitivismo e costruttivismo nelle loro varie declinazioni anche in riferimento alla...

Modulo 1 – Teorie di apprendimento
Contenuti:
panoramica sulle teorie dell’apprendimento con costruzione di lezioni tipo secondo i principi del comportamentismo, cognitivismo e costruttivismo nelle loro varie declinazioni anche in riferimento alla socializzazione dell’apprendimento.

Modulo 2 – Cosa è una piattaforma per l’e-learning
Contenuti: sviluppare la conoscenza delle piattaforme online: cosa sono e a cosa servono. La piattaforma online come strumento di supporto a una buona didattica per lo sviluppo di competenze di contenuto e sociali: la piattaforma di per sé non rende la didattica migliore e non aumenta l’attenzione su chi apprende, servono un buon progetto didattico e dei buoni stimoli.

Modulo 3 – Buone prassi di uso delle piattaforme per la formazione online in ambito scolastico
Contenuti:
presentazione di progetti, realizzati con successo, in ambito scolastico attraverso percorsi blended (integrazione di didattica in presenza e online) veicolati dall’uso di piattaforme per l’e-learning e social network.

Modulo 4 – Realizzazione di un progetto didattico con l’uso della piattaforma Moodle
Contenuti:
i corsisti disporranno di uno spazio Moodle come amministratori e progetteranno e creeranno la loro aula virtuale. Tutto si gioca sul fare, learning by doing, perché non basta conoscere bene le ricette di tante pietanze per essere bravi cuochi.


Insegnanti di ogni ordine e grado, curricolari e di sostegno, educatori e operatori della scuola.

La metodologia didattica online prevede discussioni tramite il forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti.
Si prevedono inoltre per ciascun modulo esercitazioni su studio di casi per le quali il tutor darà feedback personalizzati a ciascun partecipante, monitoraggio e verifica delle attività applicate.

Durante il corso verranno forniti materiali come dispense di studio e schede operative per le esercitazioni.

Insegnanti di ogni ordine e grado, curricolari e di sostegno, educatori e operatori della scuola.

La metodologia didattica online prevede discussioni tramite il forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti.
Si prevedono inoltre per ciascun modulo esercitazioni su studio di casi per le quali il tutor darà feedback personalizzati a ciascun partecipante, monitoraggio e verifica delle attività applicate.

Durante il corso verranno forniti materiali come dispense di studio e schede operative per le esercitazioni.

Autore e Tutor: Giorgia Sanna

Autore e Tutor: Giorgia Sanna


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 53384

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 53384

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 53384

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."