Concorso Docenti - Normativa scolastica

Per tutti i gradi scolastici e le classi di concorso - Manuale di lettura pedagogica della normativa scolastica

Erickson Advantages

Il volume approfondisce le norme scolastiche sviluppandole all’interno di una cornice ricca di suggerimenti culturali, educativi e pedagogici.  Uno strumento completo e fondamentale sia per i docenti impegnati nelle prossime prove concorsuali, sia per quelli in servizio in costante aggiornamento.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
37,05 € -5% di sconto 39,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

Parte prima - Orizzonti
Scuola, pandemia, nuovi compiti
L’educazione nella società del rischio
La dimensione europea dell’istruzione
Cenni essenziali sull’ordinamento nazionale ed europeo
La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento: prospettive

Parte seconda - Il sistema
Un ventennio di riforme
L’apparato amministrativo del sistema di istruzione e formazione e il sistema di valutazione
Il sistema di istruzione. La scuola dell’infanzia
Il sistema di istruzione. Il primo e il secondo ciclo
La gestione della scuola: dai decreti delegati agli organi di autogoverno
L’apprendimento permanente, i PCTO e il nuovo obbligo d’istruzione
La Pubblica Amministrazione e la transizione al digitale

Parte terza - Le istituzioni scolastiche
L’autonomia scolastica
Lo stato giuridico dei docenti
Il docente: una professione in cammino
Le relazioni sindacali e la contrattazione 2016-2021
Lo Statuto delle studentesse e degli studenti
La continuità educativa e l’orientamento
La cultura digitale

Parte quarta - Indicazioni nazionali, Linee guida, curricolo
Dai Programmi alle Indicazioni
Il riordino dell’istruzione di secondo grado
Scuola, curricolo verticale e nuovi orizzonti
L’insegnamento trasversale dell’educazione civica
La ricomposizione del curricolo scolastico
La didattica tra individualizzazione e personalizzazione
La cultura umanistica e il Piano delle arti
La cultura digitale e la didattica
La Didattica digitale integrata e le Linee guida del 2020
L’insegnamento della religione cattolica

Parte quinta - L’inclusione
Piano educativo individualizzato: il modello nazionale
La povertà educativa, il disagio e l’insuccesso scolastico
L’inclusione degli alunni con disabilità, DSA e BES
L’inclusione scolastica degli alunni stranieri
La prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo

Parte sesta - Valutazione e governance
Dal Progetto educativo di istituto al Piano triennale dell’offerta formativa
La valutazione dell’istituzione scolastica
Le competenze degli alunni italiani nelle indagini internazionali
Le rilevazioni nazionali dell’INVALSI
Modelli progettuali e strategie didattiche inclusive
La didattica per competenze
La valutazione degli apprendimenti
La valutazione descrittiva nella scuola primaria
Tra resilienza e ripartenza: una scuola che guarda al futuro

Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

La conoscenza della normativa costituisce un riferimento essenziale del profilo professionale del personale scolastico e, in particolare, del docente poiché orienta inevitabilmente decisioni, scelte e comportamenti destinati ad avere significative ripercussioni sul servizio educativo erogato.
Il materiale contenuto in Normativa Scolastica aiuterà in modo particolare coloro che nei prossimi mesi affronteranno il Concorso Docenti a realizzare una preparazione approfondita, documentata e aggiornata al quadro normativo, presentato sempre in un contesto di riflessione culturale e pedagogica, oltre che giuridica.
Ogni capitolo del volume è accompagnato da una sintesi finale, arricchita di parole chiave, per favorire il ripasso degli argomenti.
L’espansione online, a cui è possibile accedere grazie al codice che si trova all’interno del volume, garantisce un continuo aggiornamento degli argomenti.

Consigliato a
Il testo si rivolge a tutti gli operatori scolastici, in particolare agli insegnanti in servizio, ai docenti nell’anno di formazione e a tutti coloro che affronteranno nei prossimi mesi e anni le prove concorsuali per l’immissione in ruolo.

Insegnare Domani
La nuova Collana “Insegnare Domani” raccoglie strumenti completi e indispensabili per tutti coloro che si preparano ad affrontare le prove del Concorso per il personale docente. Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, “Insegnare Domani” è una collana validata scientificamente dalla Ricerca e Sviluppo Erickson e si rinnova con materiali predisposti appositamente per affrontare le varie prove del Concorso, nonché per una formazione continua e aggiornata dei futuri professionisti che desiderano coltivare una visione innovativa e avanguardistica dell’ambito educativo-didattico.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Nunziante Capaldo

Nunziante Capaldo

Autore

Nunziante Capaldo, di Lagonegro (PZ), è dirigente scolastico in provincia di Verona. È autore dei testi: Briganti, Borboni e Piemontesi (EM); La ricerca storica (CPD); Lineamenti di storia della scuola dell’infanzia (Fabbri); Raccolta delle disposizioni normative per la scuola materna (Fabbri); Guida alla costruzione del portfolio (Fabbri), Carmine Crocco Donatelli (Pensa Multimedia). È coautore dei testi: Il manuale della scuola dell’infanzia (Fabbri); Il manuale della scuola elementare (Fabbri); Il manuale della scuola secondaria (Fabbri); Autonomia e scuola (TEMI); La scuola primaria (La Scuola); Lagonegro. Storia ambiente e cultura di una cittadina lucana (Hedra); Educazione alla convivenza civile (voll. 3) (Fabbri); Concorso insegnanti Religione Cattolica (Tecnodid), Indicazioni per il curricolo. Istruzione per l’uso (Gulliver). Per le Edizioni Erickson ha pubblicato, insieme a Luciano Rondanini: Gestire e organizzare la scuola dell’autonomia (2002); La scuola italiana al bivio (2002); La scuola dell’infanzia nella Riforma (2004); La scuola primaria nella Riforma (2004); Norme e documenti della Riforma (2004), Dirigere scuole (2005), Ripartire dalla scuola (2005) e Governare l’istituzione scolastica (2007). È coautore di Indicazioni per il curricolo (2007).

Scopri di più
Luciano Rondanini

Luciano Rondanini

Autore

Luciano Rondanini, di Carpineti (RE), è dirigente tecnico del MIUR in servizio presso la Direzione Regionale dell’Emilia-Romagna. È coautore dei testi: Scuola materna domani (CETIM); Il manuale della scuola dell’infanzia (Fabbri); Il manuale della scuola elementare (Fabbri); Il manuale della scuola secondaria (Fabbri); Autonomia e scuola (TEMI); La scuola primaria (La Scuola); Concorso insegnanti Religione Cattolica (Tecnodid). Per le Edizioni Erickson ha pubblicato, insieme a Nunziante Capaldo i seguenti testi: Gestire e organizzare la scuola dell’autonomia (2002); La scuola italiana al bivio (2002); La scuola dell’infanzia nella Riforma (2004); La scuola primaria nella Riforma (2004); Norme e documenti della Riforma (2004), Dirigere scuole (2005), Ripartire dalla scuola (2005) e Governare l’istituzione scolastica (2007). È coautore di Indicazioni per il curricolo (2007). È inoltre coautore insieme a Marinella Longhi di Quello sguardo sottile (2003). Recentemente ha pubblicato La cura curante. Storie di riscontri tra ragazzi/ragazze disabili (2008) a Reggio Emilia.

Scopri di più

Recensioni e domande