Il manuale accompagna il candidato nella preparazione della Prova Orale del concorso docenti per la classe di concorso A-28 Matematica e Scienze, nell’acquisizione, strutturazione e verifica degli apprendimenti disciplinari nell’ottica di progettazione di un’attività didattica.
Questo manuale, efficace e in linea con il bando di concorso, è progettato e studiato per aiutare i candidati nella preparazione della Prova Orale del concorso docenti di Scuola Secondaria di I grado, per la classe di concorso A-28 Matematica e Scienze; propone una riorganizzazione delle conoscenze disciplinari attraverso l’uso di mappe concettuali e sintesi per punti, nonché input progettuali secondo quattro tagli metodologici che si concentrano sull’inclusione, il lavoro di gruppo, l’integrazione con il digitale e la partecipazione attiva degli studenti.
32 Unità di Apprendimento Le 32 Unità di Apprendimento svolte, che fungono da esempio e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata, sono organizzate in scenari e presentano:
un quadro introduttivo, con i principali contenuti disciplinari e il contesto di riferimento;
la definizione di obiettivi di apprendimento in termini di conoscenze, abilità e competenze;
la progettazione didattica in fasi, con descrizione di strumenti, risorse e materiali;
gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti;
una sintesi finale per punti che agevola il ripasso.
Il volume fornisce spunti e materiali per organizzare cognitivamente e metacognitivamente i vari temi e argomenti disciplinari presenti nel bando di concorso e alla luce delle Indicazioni ministeriali per il Curricolo.
Insegnare Domani Secondarie All’interno del libro il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma digitale “Insegnare Domani Secondarie” con simulatore quiz per la Prova Scritta del concorso, aggiornamenti e approfondimenti, contenuti aggiuntivi e risorse multimediali.
Collana Insegnare Domani La nuova Collana “Insegnare Domani” raccoglie strumenti completi e indispensabili per tutti coloro che si preparano ad affrontare le prove del Concorso per il personale docente. Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, “Insegnare Domani” è una collana validata scientificamente dalla Ricerca e Sviluppo Erickson e si rinnova con materiali predisposti appositamente per affrontare le varie prove del Concorso, nonché per una formazione continua e aggiornata dei futuri professionisti che desiderano coltivare una visione innovativa e avanguardistica dell’ambito educativo-didattico.
Laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito la specializzazione per le attività di sostegno per alunni con disabilità nelle scuole secondarie e il master di I livello in Didattica e Psicopedagogia per i disturbi dell’apprendimento. Autrice di testi e articoli scientifici, ha insegnato matematica nella scuola secondaria di secondo grado ed è attualmente dirigente scolastico.
Psicologa, perfezionata in Psicologia dell’apprendimento, insegnante
di Matematica nella Scuola secondaria di primo grado. Laureata in
Scienze biologiche e in Psicologia, ha conseguito un master in Didattica
e psicopedagogia dei disturbi dell’apprendimento ed è specializzata in
psicoterapia cognitiva.
Coautore di numerosi volumi, formatore e autore di
corsi online e di persona.
Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Milano, ottiene
l’abilitazione all’insegnamento di Matematica e Scienze nella Scuola
secondaria di primo grado. Dopo un’esperienza decennale nel settore
delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, oggi è docente
confermato in ruolo in servizio presso un Istituto comprensivo statale
milanese. Ha partecipato al progetto nazionale #scienza&tecnologia, un
piano di ricerca e formazione previsto dal D.M n.851 del 27/10/2017 art. 35
per una didattica innovativa in ambito scientifico-tecnologico nella Scuola
secondaria di primo grado.
Laureato in Biologia presso l’Università degli studi di Pavia, consegue un
PhD in Tecnologie fitosanitarie. Microbiologo ricercatore dal 1999 al 2016,
dal 2011 insegna Matematica e Scienze nella Scuola secondaria di primo
grado. Appassionato di giochi e di narrativa fantastica, nel 2017 pubblica il
racconto Dèrkesthai e vince il concorso “Molveno, lago delle meraviglie… E
se non fosse solo il solito lago?”. È autore del playscape pubblicato nel libro
di testo Tangram (Rizzoli Education).
Laureato in Scienze biologiche e appassionato di ricerca, insegna
Matematica e Scienze nella Scuola secondaria di primo grado dal
2008. Animatore digitale e portatore attivo di metodologie innovative per
l’inclusione e la diffusione di ambienti di apprendimento innovativi.
Nel 2021 ha terminato il Corso di specializzazione nel metodo Montessori
per insegnanti di Scuola secondaria di primo grado. Dal 2019 al 2021 ha
partecipato a un percorso di ricerca-azione sulla Matematica inclusiva
organizzato da UniPi. Collabora con DiCoMat, Laboratorio di Didattica e
Comunicazione della Matematica di UniTn.