Concorso Docenti - Italiano, Storia e Geografia

Scuola Secondaria di I grado, Classe di concorso A-22. Manuale disciplinare per la preparazione della Prova Orale

Erickson Advantages

Il manuale accompagna il candidato nella preparazione della Prova Orale del concorso docenti per la classe di concorso A-22 Italiano, Storia e Geografia, nell’acquisizione, strutturazione e verifica degli apprendimenti disciplinari nell’ottica di progettazione di un’attività didattica.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
37,05 € -5% di sconto 39,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Tavola sinottica degli approcci metodologici utilizzati nelle Unità di apprendimento

ITALIANO
Scenario 1 – Grammatica

  1. Allestire un’escape room di Fonologia/Ortografia
  2. Spaccare il sostantivo in quattro
  3. Un catalogo digitale degli elementi della frase
  4. Sintassi del periodo: attività collaborativa sul periodo ipotetico

Scenario 2 - Storia della letteratura - Dalle origini al Cinquecento

  1. Alle origini della lingua italiana
  2. Da Narciso al Selfie: descrivere se stessi
  3. Empatia e parole d’amore con Dante, Petrarca, Boccaccio
  4. Meme medievali

Scenario 3 - Storia della letteratura - Dal 1600 al 1800

  1. Le piccole cose nelle poesie
  2. Riscrittura e trasposizione digitale di testo teatrale
  3. Narrativa soggettiva tra Settecento e Ottocento
  4. Il gusto per il macabro e le dicotomie tra Settecento e Ottocento

Scenario 4 - Storia della letteratura - Dal 1900 a oggi

  1. Meta-poesia nel Novecento
  2. Letteratura in trincea
  3. Degli inattesi gialli tribunalizi
  4. La narrativa comico-umoristica nel XX-XXI secolo

Scenario 5 - Storia della lingua

  1. La lingua di Dante, prima della Commedia: esplorare la Vita Nuova con il digitale
  2. Argomentare in rima: Microlingua, Rap e denuncia sociale
  3. Il testo scientifico
  4. Comporre poesia con Haiku e Caviardage

STORIA
Scenario 6 - Storia medioevale

  1. La nascita e la diffusione del Cristianesimo, l’Europa romano-barbarica
  2. La società e l’economia nell’Europa altomedioevale
  3. La nascita e la diffusione dell’Islam
  4. La rinascita dell’XI secolo
  5. I poteri universali (Impero e Papato), i Comuni, le monarchie
  6. L’affermarsi delle Signorie e delle monarchie territoriali

Scenario 7 - Storia moderna

  1. Le scoperte geografiche, l’espansione europea e le sue conseguenze
  2. La Riforma e la fine dell’unità religiosa dell’Europa
  3. La costruzione degli Stati moderni e l’assolutismo
  4. L’età napoleonica

Scenario 8 - Storia contemporanea

  1. Il Congresso di Vienna e la Restaurazione
  2. La prima rivoluzione industriale e le origini della questione sociale e del movimento operaio
  3. Il Risorgimento italiano e l’Italia unita
  4. Colonialismo e imperialismo
  5. La Prima guerra mondiale
  6. Rivoluzione e guerra civile in Russia
  7. La crisi del ’29
  8. L’affermarsi dei totalitarismi negli anni Trenta
  9. Il “New Deal”
  10. La Seconda guerra mondiale
  11. La Costituzione italiana: principi, valori, struttura
  12. La guerra fredda
  13. Decolonizzazione in Africa
  14. La crisi del sistema sovietico e la caduta del muro di Berlino
  15. Globalizzazione e rivoluzione informatica

GEOGRAFIA
Scenario 9 - Geografia fisica

  1. Litosfera
  2. Climi e ambienti
  3. Idrosfera: caratteristiche e movimenti di Oceani e mari
  4. Il ciclo dell’acqua: le sorgenti, i fiumi e i laghi
  5. Criosfera e i ghiacciai

Scenario 10 - Geografia antropica

  1. Popolazione mondiale
  2. Insediamenti urbani e rurali
  3. Educazione al paesaggio
  4. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU

Scenario 11 - Geografia economica e politica

  1. Alla ricerca di un’idea di globalizzazione
  2. Politiche climatiche
  3. Migranti e rifugiati: in movimento per vivere
  4. Le origini dell’Unione europea
  5. La costruzione dei diritti sociali nell’UE

Scenario 12 - Geografia regionale

  1. L’Europa (con approfondimento sull’Italia)
  2. L’Europa: le regioni
  3. I continenti extra-europei

Bibliografia e sitografia degli Scenari

Continua a leggere

Consigliato per

Questo manuale, efficace e in linea con il bando di concorso, è progettato e studiato per aiutare i candidati nella preparazione della Prova Orale del concorso docenti di Scuola Secondaria di I grado, per la classe di concorso A-22 Italiano, Storia e Geografia; propone una riorganizzazione delle conoscenze disciplinari attraverso l’uso di mappe concettuali e sintesi per punti, nonché input progettuali secondo quattro tagli metodologici che si concentrano sull’inclusione, il lavoro di gruppo, l’integrazione con il digitale e la partecipazione attiva degli studenti.

62 unità di apprendimento
Le 62 unità di apprendimento svolte, che fungono da esempio e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata, sono organizzate in scenari e presentano:

  • un quadro introduttivo, con i principali contenuti disciplinari e il contesto di riferimento;
  • la definizione di obiettivi di apprendimento in termini di conoscenze, abilità e competenze;
  • la progettazione didattica in fasi, con descrizione di strumenti, risorse e materiali;
  • gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti;
  • una sintesi finale per punti che agevola il ripasso.

Il volume fornisce spunti e materiali per organizzare cognitivamente e metacognitivamente i vari temi e argomenti disciplinari presenti nel bando di concorso e alla luce delle Indicazioni ministeriali per il Curricolo.

Insegnare Domani Secondarie
All’interno del libro il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma digitale “Insegnare Domani Secondarie” con simulatore quiz per la Prova Scritta del concorso, aggiornamenti e approfondimenti, contenuti aggiuntivi e risorse multimediali.

Collana Insegnare Domani
La nuova Collana “Insegnare Domani” raccoglie strumenti completi e indispensabili per tutti coloro che si preparano ad affrontare le prove del Concorso per il personale docente. Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, “Insegnare Domani” è una collana validata scientificamente dalla Ricerca e Sviluppo Erickson e si rinnova con materiali predisposti appositamente per affrontare le varie prove del Concorso, nonché per una formazione continua e aggiornata dei futuri professionisti che desiderano coltivare una visione innovativa e avanguardistica dell’ambito educativo-didattico.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Anna Rita Vizzari

Anna Rita Vizzari

Autrice

Laureata in lettere classiche, ha conseguito due master e cinque perfezionamenti in didattica (con e senza le tecnologie). Dal 2000 Docente di Lettere (ora titolare nella SS1 "Ugo Foscolo" di Cagliari), è stata utilizzata per 7 anni presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna (dove si è occupata soprattutto del Piano Nazionale Scuola Digitale e di progetti europei). Nel tempo libero, svolge altre attività inerenti: per anni docente a contratto di Letteratura italiana (e dintorni) presso l'Università di Cagliari, dal 2003 formatrice dei docenti (soprattutto sull'uso didattico delle tecnologie), dal 2007 autrice Erickson di kit multimediali, di libri (fra cui l’Astuccio delle regole di italiano e il Tablet delle regole di italiano) ed escape book, nonché di materiale semplificato per diversi libri di testo.

Scopri di più
Daniela Di Donato

Daniela Di Donato

Autrice

Docente di italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado e Dottoressa di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca educativa presso Sapienza Università di Roma. Ha conseguito due Master in psicopedagogia dei DSA e dell’ADHD, è tutor e formatrice dell’AID e svolge attività come formatrice sulla didattica inclusiva, l’uso delle tecnologie didattiche digitali e le metodologie didattiche innovative. Tra i finalisti dell'Italian Teacher Prize nel 2016, ha fatto parte della commissione della ministra Fedeli per l'uso dei dispositivi digitali personali a scuola. È autrice di contributi per case editrici e riviste scientifiche.

Scopri di più
Davide Apolloni

Davide Apolloni

Autore

Laureato in Lettere con indirizzo storico-artistico e specializzato in Storia dell’arte moderna, ha conseguito una specializzazione per l’attività didattica di sostegno, un master in Storia e storiografia delle età moderne e contemporanee, uno in Storia e civiltà della letteratura italiana e uno in Innovatore digitale nella pubblica amministrazione e nella scuola. Insegna Italiano, Storia e Geografia presso la scuola secondaria di primo grado.
È animatore digitale e referente per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo del proprio istituto. Per le Edizioni Erickson ha realizzato materiali e strumenti per insegnanti e alunni all’interno di manuali di storia e di storia dell’arte per la scuola secondaria di primo grado.

Scopri di più
Nicoletta Manfrin

Nicoletta Manfrin

Autrice

Laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico, si è specializzata in Storia dell’arte moderna e si è occupata della creazione e della gestione di laboratori didattici di storia presso alcuni musei del Veneto. Insegna Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado.
È formatore Erickson come Esperto dei processi di sviluppo e valutazione delle competenze in ottica inclusiva e referente per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo del proprio istituto. Per le Edizioni Erickson ha realizzato materiali e strumenti per insegnanti e alunni all’interno di manuali di storia e di storia dell’arte per la scuola secondaria di primo grado.

Scopri di più
Giulia Andrian

Giulia Andrian

Autrice

Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università di Padova con una tesi in Geografia Regionale, si è specializzata, presso la Libera Università di Bolzano, nell’insegnamento per la scuola secondaria di I e II grado e per il Sostegno. Ha lavorato per molti anni nel settore privato e dal 2006 è docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado. Collabora con Erickson per l’adattamento di testi scolastici di storia e geografia per alunni con DSA e BES; ha scritto guide per gli insegnanti per una didattica inclusiva e quaderni operativi con laboratori per le competenze destinati agli alunni. In qualità di formatrice e relatrice, ha partecipato a diversi corsi e convegni relativi alla didattica della geografia.

Scopri di più

Recensioni e domande