Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Didattica
Manlio Castagna ci accompagna in un viaggio alla scoperta del cinema, con l’obiettivo di portare tra i banchi di scuola il piacere di guardare i film e di un utilizzarli in maniera più consapevole nella formazione scolastica, intrecciandoli con le discipline che si studiano alla scuola secondaria. Inoltre, suggerisce immediate e semplici attività didattiche da svolgere insieme ad alunni e alunne per capire meglio i film… e apprendere qualcosa di nuovo!
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
L’ARTE DI GUARDARE I FILM A SCUOLA
Il cinema come compagno di classe
Conoscere i film
Introduzione alla storia del cinema
TUTTO (O QUASI) IL CINEMA IN TASCA
Inquadrature, angolazioni e movimenti: la grammatica del regista
Il linguaggio della cinematografia
Il quartier generale visivo di un film
C’è e si sente
Era meglio il libro
In principio era la sceneggiatura
I mestieri del cinema
LE ATTIVITÀ
1. Esercizio 5 × 5 × 5
2. Il movimento fa bene
3. Giochi di ruolo della luce
4. Il potere della luce nella creazione di atmosfere
Un’antica leggenda metropolitana dice che l’insegnante più pigro, poco preparato e sempre impegnato a fare altro, “abbandona” la propria classe alla visione di un film invece di fare una “vera” didattica. Questa leggenda è in realtà uno stereotipo di cui dovremmo liberarci: e se i film non fossero solo una perdita di tempo? Se fossero un modo per apprendere in modo alternativo, senza i “classici” testi?
In questo volume Manlio Castagna ci accompagna in un viaggio alla scoperta del cinema, una risorsa educativa che purtroppo non ha mai trovato asilo permanente nei programmi didattici. Intrecciare i programmi delle varie discipline che si insegnano nella scuola secondaria alle trame dei film può aiutare alunni e alunne a discostarsi dalla realtà e dalla monotonia delle lezioni frontali in classe, non solo apprendendo in modo diverso un concetto, un evento, una storia solitamente scritta nero su bianco, ma utilizzando il cinema anche in maniera più consapevole.
Il volume presenta in modo completo ma accessibile la storia, le tecniche e le professioni del cinema, suggerendo inoltre immediate e semplici attività didattiche da svolgere in classe che avvicinano le nuove generazioni al mondo del cinema.