Questo software ripropone in versione animata 10 favole esemplari, i cui protagonisti sono animali che hanno comportamenti, emozioni e delusioni tipici di ogni persona. Gli argomenti affrontati sono importanti per la crescita psicologica: dal superare la paura del rifiuto e della derisione, al riuscire a socializzare con gli altri, ad affrontare impegni e responsabilità , soprattutto in campo scolastico, e così via. I personaggi delle favole hanno inizialmente un problema, un comportamento negativo o un’emozione disturbata; durante lo svolgimento della storia vengono aiutati a cambiare idea e a mettere in atto emozioni e comportamenti alternativi, in vista di nuove soluzioni.
Dopo il successo della prima edizione, con più di dieci ristampe, Con la testa fra le favole viene ora presentato in una nuova versione, ampliata nei contenuti e nelle proposte didattiche. Nato dall’esperienza psicoterapeutica cognitivo-comportamentale condotta per anni dall’autrice con bambini e bambine, adolescenti e famiglie, il volume presenta favole e racconti ispirati alla Rational-Emotive Cognitive and Behavior Therapy, ovvero pensati per insegnare a bambini/e e ragazzi/e a trasformare i pensieri negativi in pensieri positivi, rendendoli consapevoli dell’influenza che il nostro modo di pensare ha sulle nostre emozioni e, dunque, sul nostro benessere.
Ogni personaggio di queste favole ha un problema tipico dell’infanzia o dell’adolescenza; immedesimandosi in lui, il giovane lettore imparerà a mettere in atto emozioni e comportamenti alternativi per risolverlo, riuscendo così a riconoscere e vincere diverse emozioni.
Favole per tutti:
per gli adulti, che hanno avuto messaggi semplici ed efficaci;
per i genitori, che hanno potuto aiutare anche con le favole il proprio figlio o figlia nel percorso di crescita;
per gli insegnanti, che le hanno proposte in varie scuole d’Italia quasi come libri di testo, per le illustrazioni, i giochi, le rappresentazioni, invitando i bambini alla riflessione e alla discussione di gruppo;
per gli psicoterapeuti, che hanno potuto proporre, all’interno della situazione clinica, un messaggio mirato alle singole problematiche via via affrontate.
Attraverso la lettura delle favole bambini e bambine impareranno a mettere in atto emozioni e comportamenti alternativi per risolvere determinate situazioni, riuscendo così a riconoscere e vincere, tra gli altri:
Attraverso le favole, quindi, ognuno può imparare a pensare, ad agire diversamente e a stare meglio a livello emotivo.
Oltre alle favole, il programma contiene una serie di attivitĂ specifiche per ciascun tema trattato, che invitano a riflettere su se stessi e a imparare a pensare in modo positivo e costruttivo, per raggiungere un certo grado di autocontrollo e serenitĂ .
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Roberta VeritĂ
Autrice
Psicologa psicoterapeuta SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitivo- Comportamentale). Supervisor REBT Institute of New York. Abilitata EMDR II Livello. Master in Terapia Breve Strategica. Didatta SITCC e docente presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas – Roma. Docente presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia CTCC (Centro Terapia Cognitiva-Comportamentale) - Firenze. Svolge attività di psicoterapia con bambini, adolescenti, adulti e famiglie, oltre ad attività didattiche.