Con gli altri imparo

Far funzionare la classe come gruppo di apprendimento

Erickson Advantages

Volume pratico per valorizzare l’esperienza sociale dell’ apprendimento e realizzare un buon clima di gruppo.
Nato dall’esperienza di Daniele Novara e del Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, il libro fornisce agli insegnanti, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, un repertorio indispensabile di strumenti per una scuola «senza cattedra», dove il mutuo insegnamento è preferito alla lezione frontale e dove un buon clima di gruppo favorisce lo sviluppo delle esperienze didattiche finalizzate all’apprendimento.

Migliorare le abilità socio-relazionali
Con gli altri imparo propone una vasta gamma di attività per migliorare le abilità socio-relazionali dei singoli alunni e la capacità dei gruppi di esprimere creatività e affettività. Anche gli inevitabili conflitti non vengono più visti come un pericolo per la scuola, ma come un territorio di crescita in cui la fatica di affrontare le proprie divergenze diventa un’occasione di riconoscimento reciproco.

In sintesi
Una proposta completa per una scuola che vuole allearsi con i bisogni profondi degli alunni e delle alunne nell’orizzonte di un apprendimento liberatorio che valorizzi al sapere stare con gli altri.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,10 € -5% di sconto 18,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Presentazione(Daniele Novara)
  • In gruppo si impara meglio
  • Fare gruppo: costruire l’appartenenza
  • Attività per conoscersi
  • Attività per facilitare la comunicazione
  • Agire insieme efficacemente
  • Gestire le zone critiche: come affrontare i problemi dei gruppi
  • La storia del pensiero pedagogico e il litigio
  • Imparare insieme, non da soli
  • Il lavoro di gruppo in classe
  • Appendici
Continua a leggere

Dal libro
«La classe è un insieme di persone e come tale è un contenitore in cui troviamo bambine e bambini, ragazzi e ragazze con i loro insegnanti. La classe è un fenomeno concreto: insieme ci si trova a condividere un luogo e un tempo. È anche un fenomeno astratto, è la modalità di percepirsi come parte di un gruppo, di una storia, membri di una vicenda condivisa. La classe diventa gruppo quando la percezione di sé è interdipendente dalla percezione degli altri. »

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Daniele Novara

Daniele Novara

Autore

Pedagogista, consulente e formatore, dirige dal 1989 il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Esperto in processi di apprendimento in situazioni di conflittualità, ha ideato Litigare bene, il metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili, e diversi strumenti didattici finalizzati a favorire l'apprendimento dai conflitti in ambito scolastico. Gestisce sportelli di consulenza pedagogica per insegnanti e genitori. Dal 2004 è docente del Master in Formazione Interculturale presso l'Università Cattolica di Milano. È autore di numerosi libri e pubblicazioni.

Scopri di più
Elena Passerini

Elena Passerini

Autrice

Filosofa, formatrice e regista di sociodramma, vive a Milano. Dal 1998 collabora con il Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti come formatrice in workshop e corsi rivolti agli adulti.

Scopri di più

Recensioni e domande