Il tuo carrello è vuoto
Volume pratico per valorizzare l’esperienza sociale dell’ apprendimento e realizzare un buon clima di gruppo.
Nato dall’esperienza di Daniele Novara e del Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, il libro fornisce agli insegnanti, dalla scuola primaria alla secondaria di...
Volume pratico per valorizzare l’esperienza sociale dell’ apprendimento e realizzare un buon clima di gruppo.
Nato dall’esperienza di Daniele Novara e del Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, il libro fornisce agli insegnanti, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, un repertorio indispensabile di strumenti per una scuola «senza cattedra», dove il mutuo insegnamento è preferito alla lezione frontale e dove un buon clima di gruppo favorisce lo sviluppo delle esperienze didattiche finalizzate all’apprendimento.
Migliorare le abilità socio-relazionali
Con gli altri imparo propone una vasta gamma di attività per migliorare le abilità socio-relazionali dei singoli alunni e la capacità dei gruppi di esprimere creatività e affettività. Anche gli inevitabili conflitti non vengono più visti come un pericolo per la scuola, ma come un territorio di crescita in cui la fatica di affrontare le proprie divergenze diventa un’occasione di riconoscimento reciproco.
In sintesi
Una proposta completa per una scuola che vuole allearsi con i bisogni profondi degli alunni e delle alunne nell’orizzonte di un apprendimento liberatorio che valorizzi al sapere stare con gli altri.
Volume pratico per valorizzare l’esperienza sociale dell’ apprendimento e realizzare un buon clima di gruppo.
Nato dall’esperienza di Daniele Novara e del Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, il libro fornisce agli insegnanti, dalla scuola primaria alla secondaria di...
Volume pratico per valorizzare l’esperienza sociale dell’ apprendimento e realizzare un buon clima di gruppo.
Nato dall’esperienza di Daniele Novara e del Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, il libro fornisce agli insegnanti, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, un repertorio indispensabile di strumenti per una scuola «senza cattedra», dove il mutuo insegnamento è preferito alla lezione frontale e dove un buon clima di gruppo favorisce lo sviluppo delle esperienze didattiche finalizzate all’apprendimento.
Migliorare le abilità socio-relazionali
Con gli altri imparo propone una vasta gamma di attività per migliorare le abilità socio-relazionali dei singoli alunni e la capacità dei gruppi di esprimere creatività e affettività. Anche gli inevitabili conflitti non vengono più visti come un pericolo per la scuola, ma come un territorio di crescita in cui la fatica di affrontare le proprie divergenze diventa un’occasione di riconoscimento reciproco.
In sintesi
Una proposta completa per una scuola che vuole allearsi con i bisogni profondi degli alunni e delle alunne nell’orizzonte di un apprendimento liberatorio che valorizzi al sapere stare con gli altri.
Volume pratico per valorizzare l’esperienza sociale dell’ apprendimento e realizzare un buon clima di gruppo.
Nato dall’esperienza di Daniele Novara e del Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, il libro fornisce agli insegnanti, dalla scuola primaria alla secondaria di...
Volume pratico per valorizzare l’esperienza sociale dell’ apprendimento e realizzare un buon clima di gruppo.
Nato dall’esperienza di Daniele Novara e del Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, il libro fornisce agli insegnanti, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, un repertorio indispensabile di strumenti per una scuola «senza cattedra», dove il mutuo insegnamento è preferito alla lezione frontale e dove un buon clima di gruppo favorisce lo sviluppo delle esperienze didattiche finalizzate all’apprendimento.
Migliorare le abilità socio-relazionali
Con gli altri imparo propone una vasta gamma di attività per migliorare le abilità socio-relazionali dei singoli alunni e la capacità dei gruppi di esprimere creatività e affettività. Anche gli inevitabili conflitti non vengono più visti come un pericolo per la scuola, ma come un territorio di crescita in cui la fatica di affrontare le proprie divergenze diventa un’occasione di riconoscimento reciproco.
In sintesi
Una proposta completa per una scuola che vuole allearsi con i bisogni profondi degli alunni e delle alunne nell’orizzonte di un apprendimento liberatorio che valorizzi al sapere stare con gli altri.
Dal libro
«La classe è un insieme di persone e come tale è un contenitore in cui troviamo bambine e bambini, ragazzi e ragazze con i loro insegnanti. La classe è un fenomeno concreto: insieme ci si trova a condividere un luogo e un tempo. È anche un fenomeno astratto, è la modalità di percepirsi come...
Dal libro
«La classe è un insieme di persone e come tale è un contenitore in cui troviamo bambine e bambini, ragazzi e ragazze con i loro insegnanti. La classe è un fenomeno concreto: insieme ci si trova a condividere un luogo e un tempo. È anche un fenomeno astratto, è la modalità di percepirsi come parte di un gruppo, di una storia, membri di una vicenda condivisa. La classe diventa gruppo quando la percezione di sé è interdipendente dalla percezione degli altri. »
Dal libro
«La classe è un insieme di persone e come tale è un contenitore in cui troviamo bambine e bambini, ragazzi e ragazze con i loro insegnanti. La classe è un fenomeno concreto: insieme ci si trova a condividere un luogo e un tempo. È anche un fenomeno astratto, è la modalità di percepirsi come...
Dal libro
«La classe è un insieme di persone e come tale è un contenitore in cui troviamo bambine e bambini, ragazzi e ragazze con i loro insegnanti. La classe è un fenomeno concreto: insieme ci si trova a condividere un luogo e un tempo. È anche un fenomeno astratto, è la modalità di percepirsi come parte di un gruppo, di una storia, membri di una vicenda condivisa. La classe diventa gruppo quando la percezione di sé è interdipendente dalla percezione degli altri. »
Dal libro
«La classe è un insieme di persone e come tale è un contenitore in cui troviamo bambine e bambini, ragazzi e ragazze con i loro insegnanti. La classe è un fenomeno concreto: insieme ci si trova a condividere un luogo e un tempo. È anche un fenomeno astratto, è la modalità di percepirsi come...
Dal libro
«La classe è un insieme di persone e come tale è un contenitore in cui troviamo bambine e bambini, ragazzi e ragazze con i loro insegnanti. La classe è un fenomeno concreto: insieme ci si trova a condividere un luogo e un tempo. È anche un fenomeno astratto, è la modalità di percepirsi come parte di un gruppo, di una storia, membri di una vicenda condivisa. La classe diventa gruppo quando la percezione di sé è interdipendente dalla percezione degli altri. »
Indice:
Indice: