Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura 2 (Software)

Percorsi operativi per bambini con disturbi dello spettro autistico

Erickson Advantages

La nuova edizione, completa e aggiornata, del percorso operativo per bambini e bambine con disturbi dello spettro autistico, progettato per favorire l’approccio con il racconto breve partendo dalla formulazione delle frasi e seguendo percorsi alternativi.

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Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura (Software)
Attività per l'autismo: dalla parola alla frase
Software

Rinnovata dal punto di vista grafico e tecnologico, la web app punta a un maggiore coinvolgimento e usabilità da parte di bambini e bambine con disturbo dello spettro autistico attraverso una divertente gamification, per rendere l’apprendimento della letto-scrittura più coinvolgente e dinamico. Propone un percorso operativo con una serie di attività graduate e liberamente navigabili che facilitano l’automatizzazione del riconoscimento di immagini semplici e complesse, la loro associazione all’etichetta scritta, la lettura e la composizione di frasi minime fino alla lettura e composizione di frasi più strutturate.

Il programma costituisce un indispensabile supporto rivolto agli insegnanti, agli educatori e a tutti i professionisti in ambito socio-sanitario.

La guida cartacea
La guida presenta una breve introduzione teorica, chiara e sintetica, sulle principali metodologie diagnostiche e riabilitative nei Disturbi dello Spettro Autistico. Attraverso una serie di passaggi ben descritti, l’autore identifica le scale di valutazione delle abilità e presenta il percorso sin dalle prime tappe, quando il bambino o la bambina con disturbo dello spettro autistico non verbale non conosce ancora il significato di scambio di oggetti e di simboli. Le tappe successive portano non solo alla composizione delle frasi minime, ma anche alla lettura di parole e alla loro scrittura. Dalle frasi minimi, il percorso prosegue fino all’apprendimento della lettura – e conseguentemente della scrittura – di frasi più complesse.

L’obiettivo del volume è offrire a bambini e bambine con disturbo dello spettro autistico la possibilità di migliorare sul piano delle relazioni sociali, della comunicazione, da un punto di vista cognitivo, dell’autonomia, delle abilità manuali e generali.

Requisiti di sistema
La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app la connessione ad Internet deve essere attiva.

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In questo prodotto

Bambini e bambine con autismo manifestano di solito una disattenzione attiva nei confronti di ciò che li circonda, per questo hanno spesso bisogno di essere stimolati da qualcosa che li sorprenda: può trattarsi di un suono, ma ancor più di un’immagine colorata che evidenzia un oggetto che già conoscono.

Il Kit Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura 2 è la seconda parte di un percorso operativo completo che si rivolge a bambini e bambine con disturbi dello spettro autistico, e fornisce loro gli strumenti per approcciarsi con facilità al racconto breve, partendo dalla formulazione delle frasi.

Il Kit contiene:

  • La guida presenta una prima parte d’introduzione sui Disturbi dello Spettro autistico e sulle principali metodologie diagnostiche e riabilitative; nella seconda parte analizza l’utilizzo del computer come strumento di sostegno e recupero; e infine nell’ultima parte propone una serie di laboratori didattici da svolgere prima di approcciarsi alla Web App.
  • La Web App, rinnovata dal punto di vista grafico e tecnologico, che propone attività progressivamente più complesse per scoprire come si racconta un fatto semplice; punta a un maggiore coinvolgimento e usabilità da parte di bambini e bambine attraverso una divertente gamification.

Requisiti di sistema

La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app la connessione ad Internet deve essere attiva.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Silvano Solari

Silvano Solari

Autore

Psicologo psicoterapeuta. Già Direttore del Centro Autismo della ASL 5 Spezzino. Esperto in Terapia Familiare, si occupa del trattamento delle psicopatologie in età evolutiva, nonché dei disturbi dello spettro autistico secondo un nuovo modello interattivo emozionale. Attualmente svolge attività di diagnostica e terapia dell’autismo presso i centri «Educere» e «Philos» di Genova. Dal 2004 è Docente a contratto di Tecniche di osservazione dello sviluppo atipico presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Genova. Autore di varie pubblicazioni, è formatore in numerosi corsi post universitari, master e seminari. Per le Edizioni Erickson, con G. Maurizio Arduino è coordinatore del comitato di redazione della rivista «Autismo e disturbi del neurosviluppo», diretto da Michele Zappella.

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