La nuova edizione, completa e aggiornata, del percorso operativo per bambini e bambine con disturbi dello spettro autistico, progettato per facilitare l’apprendimento della letto-scrittura dalle parole alla formulazione di frasi minime.
Web app Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura 2
Percorsi operativi per bambini con disturbi dello spettro autistico
Kit
Bambini e bambine con autismo manifestano di solito una disattenzione attiva nei confronti di ciò che li circonda, per questo hanno spesso bisogno di essere stimolati da qualcosa che li sorprenda: può trattarsi di un suono, ma ancor più di un’immagine colorata che evidenzia un oggetto che già conoscono.
Il Kit Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura 2 è la seconda parte di un percorso operativo completo che si rivolge a bambini e bambine con disturbi dello spettro autistico, e fornisce loro gli strumenti per approcciarsi con facilità al racconto breve, partendo dalla formulazione delle frasi.
Il Kit contiene:
La guida presenta una prima parte d’introduzione sui Disturbi dello Spettro autistico e sulle principali metodologie diagnostiche e riabilitative; nella seconda parte analizza l’utilizzo del computer come strumento di sostegno e recupero; e infine nell’ultima parte propone una serie di laboratori didattici da svolgere prima di approcciarsi alla Web App.
La Web App, rinnovata dal punto di vista grafico e tecnologico, che propone attività progressivamente più complesse per scoprire come si racconta un fatto semplice; punta a un maggiore coinvolgimento e usabilità da parte di bambini e bambine attraverso una divertente gamification.
Requisiti di sistema
La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app la connessione ad Internet deve essere attiva.
- Giochiamo con le parole (Qual è l'immagine giusta?; Qual è il pezzettino giusto?; Qual è la parola giusta?) - Dalla parola alla frase - La frase semplice - Dalla frase semplice alla frase coordinata
- Giochiamo con le parole (Qual è l'immagine giusta?; Qual è il pezzettino giusto?; Qual è la parola giusta?) - Dalla parola alla frase - La frase semplice - Dalla frase semplice alla frase coordinata
Rinnovata dal punto di vista grafico e tecnologico, la web app punta a un maggiore coinvolgimento e usabilità da parte di bambini e bambine con disturbo dello spettro autistico attraverso una divertente gamification, per rendere l’apprendimento della letto-scrittura più coinvolgente e dinamico. Propone un percorso operativo con una serie di attività graduate e liberamente navigabili che facilitano l’automatizzazione del riconoscimento di immagini semplici e complesse, la loro associazione all’etichetta scritta, la lettura e la composizione di frasi minime fino alla lettura e composizione di frasi più strutturate.
Il programma costituisce un indispensabile supporto rivolto agli insegnanti, agli educatori e a tutti i professionisti in ambito socio-sanitario.
La guida cartacea La guida presenta una breve introduzione teorica, chiara e sintetica, sulle principali metodologie diagnostiche e riabilitative nei Disturbi dello Spettro Autistico. Attraverso una serie di passaggi ben descritti, l’autore identifica le scale di valutazione delle abilità e presenta il percorso sin dalle prime tappe, quando il bambino o la bambina con disturbo dello spettro autistico non verbale non conosce ancora il significato di scambio di oggetti e di simboli. Le tappe successive portano non solo alla composizione delle frasi minime, ma anche alla lettura di parole e alla loro scrittura. Dalle frasi minimi, il percorso prosegue fino all’apprendimento della lettura – e conseguentemente della scrittura – di frasi più complesse.
L’obiettivo del volume è offrire a bambini e bambine con disturbo dello spettro autistico la possibilità di migliorare sul piano delle relazioni sociali, della comunicazione, da un punto di vista cognitivo, dell’autonomia, delle abilità manuali e generali.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app la connessione ad Internet deve essere attiva.