Comunicazione aumentativa e alternativa

Strumenti e strategie per l’autismo e i deficit di comunicazione

Erickson Advantages

Il libro si rivolge a genitori, insegnanti e operatori per proporre delle strategie per affrontare le difficoltà di comunicazione e di interazione sociale delle persone con autismo.

La difficoltà a utilizzare il linguaggio verbale, caratteristica dei Disturbi dello Spettro Autistico, costituisce sia un grave limite per la qualità della vita delle persone che ne sono affette, sia uno dei principali ostacoli alla loro integrazione sociale e scolastica.

Una soluzione è rappresentata dalla Comunicazione Aumentativa e Alternativa, ovvero un sistema che utilizza scrittura, simboli, immagini, strumenti, dispositivi o gesti per compensare le difficoltà di comunicazione. L'uso di modalità visive di comunicazione dovrebbe essere centrale negli interventi per le persone con autismo in quanto lavora sulle abilità visive, un loro specifico punto di forza.

In sintesi

Un progetto abilitativo rivolto a bambini, adolescenti e adulti con autismo che si occupa dello sviluppo della comunicazione e dell'interazione sociale.

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In questo libro

Contenuti e indice

- Presentazione dell’edizione italiana (G.M. Arduino)
- Introduzione
- L’importanza della comunicazione interattiva per le persone con DSA
- DSA e CAA: un abbinamento perfetto
- Strumenti e strategie di CAA
- Valutazione della CAA: come identificare i bisogni comunicativi e gli strumenti per poterli soddisfare
- La legislazione sulla CAA
- Conclusioni e progetti per il futuro
- Appendice: Siti internet italiani
- Bibliografia

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Un progetto abilitativo rivolto a persone con autismo non può prescindere dall'occuparsi dello sviluppo dell'interazione sociale e della comunicazione.

Per questo motivo il libro presenta una rassegna delle strategie e degli strumenti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa -- dai semplici schemi cartacei con immagini ai dispositivi con emissione di voce (VOCA) ad alta tecnologia -- spiegando nel dettaglio:

  • perché essa fornisce una risposta così efficace e appropriata per le persone affette da un Disturbo dello Spettro Autistico;
  • quali criteri rendono una persona un buon candidato per tale intervento.

Propone inoltre numerosi esempi di vita reale di persone che utilizzano la Comunicazione Aumentativa e Alternativa, che illustrano chiaramente come tali strategie accrescano la loro comunicazione e la partecipazione all'ambiente in cui vivono.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Joanne M. Cafiero

Joanne M. Cafiero

Autore

PhD, è una professionista e relatrice esperta nel campo dell’autismo e della CAA. Nel suo lavoro presso la comunità per persone con autismo Bittersweet Farms a Whitehouse, Ohio, è stata profondamente toccata dai suoi rapporti con gli utenti residenti ed è stato lì che ha compreso l’importanza delle esperienze di apprendimento basate sul contesto e significative per le persone affette da disturbi dello spettro autistico. È stata componente del Comitato dell’Accademia Nazionale delle Scienze per gli Interventi Educativi per i Bambini con autismo e direttore dei Progetti per l’Autismo presso il Centro per la Tecnologia nell’istruzione della Johns Hopkins University. Come membro della facoltà della Scuola per gli Studi Professionali della Johns Hopkins University, è stata coautrice di un corso universitario della Johns Hopkins sull’insegnamento ai bambini con autismo. Come insegnante e relatrice, ha insegnato a adolescenti con autismo presso le scuole pubbliche e ha creato e insegnato in un corso di CAA per allievi con gravi difficoltà di comunicazione. Attualmente, sta svolgendo delle ricerche nel campo della CAA e autismo in ambiente scolastico, famigliare e comunitario. Effettua corsi di formazione e fornisce supervisione su programmi volti allo sviluppo della comunicazione e della partecipazione per persone affette da autismo negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.

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