Compresenza didattica inclusiva

Indicazioni metodologiche e modelli operativi di co-teaching

Erickson Advantages

La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un’utopia, un progetto importante ma difficile da attuare, anche a causa della scarsità di risorse. Questo libro dimostra invece che realizzare una compresenza didattica è possibile.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione (Dario Ianes e Sofia Cramerotti)

Prima parte Aspetti metodologici e normativi
CAP. 1 Uno sguardo alla compresenza in ottica inclusiva (Dario Ianes)
CAP. 2 La collaborazione e la co-progettazione tra insegnanti. Due aspetti fondanti della compresenza (S. Cramerotti e A. Cattoni)
CAP. 3 Cos’è la compresenza didattica? Modelli operativi per la sua attuazione in classe (S. Cramerotti e A. Cattoni)
CAP. 4 Punti di forza e benefici della compresenza didattica (S. Cramerotti e A. Cattoni)
CAP. 5 Cos’è la compresenza nel contesto scolastico italiano? Spazi applicativi e vincoli alla luce della normativa (M. Falanga)

Seconda parte Esperienze didattiche inclusive con strategie di compresenza
«Ab uno disce omnis». Da uno capisci come sono tutti (P. Gallo, A. Orlando, E. Pugliese, A. Signorella e M.C. Vono)
Passo dopo passo. Chi cammina da solo va veloce, chi cammina insieme agli altri va lontano (F. Lupo Pasini, E. Meleri, E. Lanzanova, L. Fontanella, F. Costi e D. Frassi)
Tutti possono fare tutto! (S. Rolando Perino, C. Rizzo e F. Tiesi)
Una storia te la racconto io! (S. Minnucci e S. Piergentili)
Sempre in aula. Un’esperienza di co-teaching tra insegnanti di scuola comune e insegnanti di sostegno (D. Deidda e P. Silvestro)
L’unione fa la forza! Tutti per uno, uno per tutti (G. Mulas, M. Chiai e D. Vargiu)
5 anni insieme. Un’esperienza di proficua compresenza (I. Cervellin, L. Traverso e M. Tonin)
Prosocialità. Fare del bene fa bene soprattutto a chi lo fa (F. Zampieri e I. Marconcini)
Le cattivissime potenze (G. Lato e W. Palandri)
Esperienza di compresenza curricolare su attività interdisciplinare in verticalità. «La qualità della nostra aria» (R. Bertuzzi e D. Porro)
La fisica spiegata con l’educazione fisica (D. Senarega, L. Grosso e P. Fasce)

Continua a leggere

La prima parte del libro, teorico-metodologica, affronta:

  • il valore strategico della compresenza ai fini dell’inclusione;
  • i diversi modelli di co-teaching e una serie di strumenti per la loro attuazione in classe (questionari, format, griglie di valutazione);
  • il contesto normativo italiano in cui attuare la compresenza.

La seconda parte, invece, più pratica e operativa, dà voce a 11 esperienze di compresenza attuate nella scuola italiana, di cui:

  • 1 nella scuola dell’infanzia
  • 6 nella scuola primaria
  • 3 nella scuola secondaria di I grado
  • 1 nella scuola secondaria di II grado

Guarda i webinar con Dario Ianes sulla compresenza didattica inclusiva

ERRATA CORRIGE: Si segnala che autrice dell’esperienza "Le cattivissime potenze", insieme a Giovanna Lato, è Walì Palandri e non, come erroneamente indicato, Walter Palandri.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Dario Ianes

Dario Ianes

Curatore

Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più
Sofia Cramerotti

Sofia Cramerotti

Curatrice

Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze Umane. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – area educazione e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di progettazione educativa  e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza in ambito universitario e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.

Scopri di più

Recensioni e domande