Innovativo percorso, progettato per il recupero e il potenziamento della comprensione e produzione verbale nei bambini e nelle bambinedai 4 ai 7 anni che presentano deficit cognitivi o specifici di comprensione, difficoltà espressivo-linguistiche e scarsa capacità d’ascolto.
Altre storie e attività per il recupero e il potenziamento
Libro
Il volume propone un metodo mirato allo sviluppo e al potenziamento delle capacità espressivo-linguistiche dei bambini dai 4 ai 7 anni. Composto da una raccolta di 20 racconti, ordinati per difficoltà crescente e proposti in due versioni, una semplice e una sintatticamente più elaborata, il libro offre diverse attività di comprensione e ricomponibili sotto forma di sequenze logico/temporali illustrate.
I racconti si offrono come supporti per:
training delle capacità di ascolto e di comprensione verbale;
attività di narrazione con supporto visivo;
attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico/temporali;
primo approccio alla comprensione del testo.
Questo materiale è pensato per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e quelli del primo ciclo della scuola primaria, con deficit specifico di comprensione verbale, con deficit cognitivo oppure con difficoltà di comprensione del testo. Utile, comunque, anche per tutti i bambini della scuola dell’infanzia che debbano esercitare la capacità all’ascolto e le abilità espressivo-linguistiche che seguono questa attività .
KIT Comprensione e produzione verbale - Volume 2 (Libro + web app)
Altre storie e attività per il recupero e il potenziamento
Kit
Il libro I racconti di questo volume sono stati pensati per bambini dai 4/5 anni ai 6/7 anni d’età con deficit specifico di comprensione verbale o con deficit cognitivo. I racconti offrono un supporto come:
training delle capacità attentive/ascolto;
training di comprensione verbale;
training di integrazione delle informazioni uditive;
attività di produzione verbale con supporto visivo;
attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico-temporali;
primo approccio alla comprensione del testo letto.
Il software Il software presenta una serie di attività per il recupero e il potenziamento della comprensione e produzione verbale in bambini dai 4 ai 7 anni, con deficit cognitivi o specifici di comprensione, difficoltà espressivo-linguistiche, scarsa capacità d'ascolto. Un simpatico scoiattolo guida il bambino a esplorare 22 storie di difficoltà crescente, ogni storia può essere letta o solo ascoltata, e propone una serie di esercizi sulla comprensione del testo, con semplici domande a scelta multipla figurata, e altre attività riferibili all'esperienza personale del bambino, volte a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione.
A conclusione di ogni unità viene proposto un esercizio sulle sequenze temporali del racconto, all'interno delle quali è presente un «intruso», cioè un'immagine che rappresenta un evento estraneo alla trama. Il programma è un efficace percorso anche per tutti coloro che devono allenare le capacità attentive, la rielaborazione e la riflessione personale.
Il materiale si rivolge a tutti coloro che lavorano nell’ambito degli apprendimenti, ma soprattutto ai logopedisti che quotidianamente si interfacciano con problemi di linguaggio sia in comprensione che in produzione verbale.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app la connessione ad Internet deve essere attiva.
Questo software presenta una serie di attività per il recupero e il potenziamento della comprensione e produzione verbale in bambini dai 4 ai 7 anni, con deficit cognitivi o specifici di comprensione, difficoltà espressivo-linguistiche, scarsa capacità d’ascolto.
Un simpatico scoiattolo guida il bambino a esplorare 20 storie di difficoltà crescente. Ciascuna storia prevede una serie di esercizi sulla comprensione del testo, con semplici domande a scelta multipla figurata, e altre attività riferibili all’esperienza personale del bambino, volte a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione.
A conclusione di ogni unità viene proposto un esercizio sulle sequenze temporali del racconto, all’interno delle quali è presente un «intruso», cioè un’immagine che rappresenta un evento estraneo alla trama. Il programma è un efficace percorso anche per tutti coloro che devono allenare le capacità attentive, la rielaborazione e la riflessione personale ed è per logopedisti, educatori, insegnanti e genitori un valido strumento per creare itinerari operativi individualizzati.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app la connessione ad internet deve essere attiva.
Logopedista dal 1994, ha operato in questi anni in strutture private convenzionate con l’ASL, nell’hinterland milanese. Attualmente lavora presso l’Associazione «La Nostra Famiglia» di Carate Brianza e si occupa di disturbi del linguaggio, di apprendimento e dello spettro autistico.