Comprensione e produzione verbale

Erickson Advantages

Serie composta da 3 volumi per potenziare le abilità di comprensione, espressione e ascolto nei bambini e nelle bambine tra i 4 e gli 8 anni che presentano deficit specifici di comprensione verbale o deficit cognitivi, difficoltà espressivo-linguistiche o scarsa capacità d’ascolto.

Leggi di più

Disponibilità immediata

Acquistabile con Carta del Docente

59,86 € 63,00 €

Ricevi 59 punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Comprensione e produzione verbale
Comprensione e produzione verbale - Volume 1 20,43 €
Comprensione e produzione verbale - Volume 2 19,00 €
Comprensione e produzione verbale - Volume 3 20,43 €
Comprensione e produzione verbale
Comprensione e produzione verbale
Comprensione e produzione verbale

Disponibilità immediata

59,86 € 63,00 €

Ricevi 59 punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Volume 1

Il volume si compone di due parti. La prima comprende 22 storie ordinate per difficoltà, cui segue la verifica della comprensione, composta da alcune domande a scelta multipla figurata e da altre legate all’esperienza personale del bambino, volte a stimolare la sua riflessione. La seconda parte è solo figurata: raccoglie le sequenze temporali dei 22 racconti della parte precedente.

I racconti offrono un supporto come:

  • training delle capacità attentive/ascolto;
  • training di comprensione verbale;
  • training di integrazione delle informazioni uditive;
  • attività di produzione verbale con supporto visivo;
  • attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico-temporali;
  • primo approccio alla comprensione del testo letto.

 

Volume 2

Il volume propone un metodo mirato allo sviluppo e al potenziamento delle capacità espressivo-linguistiche dei bambini dai 4 ai 7 anni. Composto da una raccolta di 20 racconti, ordinati per difficoltà crescente e proposti in due versioni, una semplice e una sintatticamente più elaborata, il libro offre diverse attività di comprensione e ricomponibili sotto forma di sequenze logico/temporali illustrate.

I racconti si offrono come supporti per:

  • training delle capacità di ascolto e di comprensione verbale;
  • attività di narrazione con supporto visivo;
  • attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico/temporali;
  • primo approccio alla comprensione del testo.

Questo materiale è pensato per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e quelli del primo ciclo della scuola primaria, con deficit specifico di comprensione verbale, con deficit cognitivo oppure con difficoltà di comprensione del testo. Utile, comunque, anche per tutti i bambini della scuola dell’infanzia che debbano esercitare la capacità all’ascolto e le abilità espressivo-linguistiche che seguono questa attività.

 

Volume 3

Il volume si struttura in 19 storie presentate seguendo un ordine graduale di difficoltà per allenare l’ascolto, la comprensione e il racconto di bambini dai 4 agli 8 anni. Dopo ogni storia, vengono proposte alcune schede operative suddivise in tre sezioni:

  • la «Comprensione figurata», che permette la verifica della comprensione del testo attraverso alcune domande a scelta multipla illustrata;
  • le «Attività» per stimolare la riflessione sui contenuti;
  • gli «Esercizi di approfondimento», come l’«Indovina chi parla» e il «Completa le frasi», utili alla rielaborazione delle informazioni.

Gli approfondimenti che seguono ogni storia si possono rivolgere anche a bambini della scuola primaria come training sulla comprensione del testo letto.

I racconti offrono un supporto per:

  • training delle capacità di ascolto/attentive
  • training di comprensione verbale
  • attività di narrazione con supporto visivo
  • attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico-temporali
  • primo approccio alla comprensione del testo.