Programma per potenziare le abilità di comprensione, espressione e ascolto nei bambini e nelle bambine tra i 4 e i 7 anni che presentano deficit specifici di comprensione verbale o deficit cognitivi, difficoltà espressivo-linguistiche o scarsa capacità d’ascolto.
Web app Comprensione e produzione verbale - volume 1
Storie e attività per il recupero e il potenziamento
Software
Web app Un simpatico scoiattolo guida bambini e bambine a esplorare 22 audio storie di difficoltà crescente e propone una serie di esercizi sulla comprensione del testo, con semplici domande a scelta multipla figurata, e altre attività riferibili all'esperienza personale dei piccoli, volte a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione.
L’opera si rivolge a coloro che lavorano nell’ambito degli apprendimenti, logopedisti, insegnanti, educatori e genitori che quotidianamente si interfacciano con problemi di linguaggio sia in comprensione che in produzione verbale.
La guida
Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalitàdella web app che introduce al training delle capacità attentive, della comprensione verbale e di integrazione delle informazioni uditive.
Il percorso didattico non è pensato solo per alunne e alunni con difficoltà, ma anche per chi ha necessità di esercitare le capacità di ascolto, la rielaborazione e la riflessione personale.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.
Comprensione e produzione verbale - Volume 1 (Kit Libro + Software)
Storie e attività per il recupero e il potenziamento
Kit
Il libro I racconti di questo volume sono stati pensati per bambini dai 4/5 anni ai 6/7 anni d’età con deficit specifico di comprensione verbale o con deficit cognitivo. I racconti offrono un supporto come:
training delle capacità attentive/ascolto;
training di comprensione verbale;
training di integrazione delle informazioni uditive;
attività di produzione verbale con supporto visivo;
attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico-temporali;
primo approccio alla comprensione del testo letto.
Il software Il software presenta una serie di attività per il recupero e il potenziamento della comprensione e produzione verbale in bambini dai 4 ai 7 anni, con deficit cognitivi o specifici di comprensione, difficoltà espressivo-linguistiche, scarsa capacità d'ascolto. Un simpatico scoiattolo guida il bambino a esplorare 22 storie di difficoltà crescente, ogni storia può essere letta o solo ascoltata, e propone una serie di esercizi sulla comprensione del testo, con semplici domande a scelta multipla figurata, e altre attività riferibili all'esperienza personale del bambino, volte a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione.
A conclusione di ogni unità viene proposto un esercizio sulle sequenze temporali del racconto, all'interno delle quali è presente un «intruso», cioè un'immagine che rappresenta un evento estraneo alla trama. Il programma è un efficace percorso anche per tutti coloro che devono allenare le capacità attentive, la rielaborazione e la riflessione personale.
Il materiale si rivolge a tutti coloro che lavorano nell’ambito degli apprendimenti, ma soprattutto ai logopedisti che quotidianamente si interfacciano con problemi di linguaggio sia in comprensione che in produzione verbale.
Informazioni tecniche Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online. All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer. Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.
Il volume si compone di due parti. La prima comprende 22 storie ordinate per difficoltà, cui segue la verifica della comprensione, composta da alcune domande a scelta multipla figurata e da altre legate all’esperienza personale del bambino, volte a stimolare la sua riflessione. La seconda parte è solo figurata: raccoglie le sequenze temporali dei 22 racconti della parte precedente.
I racconti offrono un supporto come:
training delle capacità attentive/ascolto;
training di comprensione verbale;
training di integrazione delle informazioni uditive;
attività di produzione verbale con supporto visivo;
attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico-temporali;
primo approccio alla comprensione del testo letto.
Logopedista dal 1994, ha operato in questi anni in strutture private convenzionate con l’ASL, nell’hinterland milanese. Attualmente lavora presso l’Associazione «La Nostra Famiglia» di Carate Brianza e si occupa di disturbi del linguaggio, di apprendimento e dello spettro autistico.