Comprensione e produzione del testo per alunni con DSA

Schede e attività didattiche per facilitare il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria

Erickson Advantages

Un libro pensato per guidare alunni e alunne con Disturbi Specifici di Apprendimento verso il consolidamento di strategie per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto, proponendo attività didattiche specifiche e mirate, in grado di sviluppare anche le abilità di sintesi, la capacità di fare inferenze e rielaborare i contenuti. Ogni alunno viene accompagnato alla scoperta delle numerose funzioni implicate nella comprensione di un testo attraverso attività di ascolto e di comprensione.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione
Introduzione
Come usare il volume
Bibliografia

ATTIVITÀ DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE DEL TESTO
CAP. 1 Descrizione di un luogo
CAP. 2 Descrizione di una persona
CAP. 3 Descrizione di un animale
CAP. 4 Testo narrativo
CAP. 5 Biografia
CAP. 6 Testo regolativo

Appendice
Come accedere alle risorse online

Continua a leggere

Tematiche

Sono stati selezionati alcuni testi, per lo più favole, che in relazione al loro contenuto sono maggiormente in grado di focalizzare l’attenzione dei bambini su aspetti ricorrenti nei testi narrativi, ma anche specifici di distinte tipologie testuali.

Adattare la didattica
Le attività proposte offrono continui spunti di riflessione e indicazioni operative per adattare il lavoro in base alle diverse esigenze specifiche: metacognitiva, multimediale, inclusiva o di classe.

Consigliato a
Strumento prezioso e flessibile, il volume accompagna insegnanti e educatori nella realizzazione di un vero e proprio percorso didattico da attuare in classe o nell’extrascuola.

Il volume propone diverse sezioni, ogni sezione si apre con una favola, preceduta da domande di prelettura e seguita da esercizi strutturati tra i quali:

  • lavoro sul testo;
  • quiz, cloze ed esercizi di consolidamento sul vocabolario e la lingua;
  • attività atte a ricavare informazioni dal testo, da organizzare poi in una mappa, intesa come schema logico del brano.

Seguono poi altre due storie introdotte da domande per l’attivazione delle preconoscenze e seguite da modalità diverse di rappresentazione e organizzazione delle informazioni, tabelle e mappe. La parte finale è riservata alla ricerca: il bambino è chiamato a fare esperienza diretta attraverso la manipolazione vera e propria, che si concretizza nel dover creare qualcosa e nella visione di risorse multimediali, per lo più video o film.

Risorse online
Tutti i brani contenuti nel volume sono scaricabili online in formato PDF, per consentire ai ragazzi di poterli ascoltare con un software di sintesi vocale.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Cristina Gaggioli

Cristina Gaggioli

Autrice

Ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università per Stranieri di Perugia e formatrice AID. Svolge attività di ricerca nell’ambito delle Tecnologie Educative con particolare interesse verso i Bisogni Educativi Speciali. È membro del comitato tecnico-scientifico del Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione dell’Università di Firenze e managing editor per la rivista scientifica “Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche”. È autrice di numerosi contributi scientifici e dei volumi: Comprensione e produzione del testo per alunni con DSA (Erickson, 2015), I DSA in classe. Pratiche di insegnamento e processi di apprendimento nelle classi digitali (Aracne, 2018), La classe oltre le mura. Gamificare per includere (Franco Angeli, 2022).

Scopri di più

Recensioni e domande