IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Comprendere e gestire il tempo

Potenziare le competenze degli alunni con BES nella scuola primaria

Imparare a comprendere i concetti temporali, a stimare la durata di un’azione e a collocare gli eventi nella corretta successione è importante per costruire le autonomie degli alunni con BES.
Questo libro propone un percorso strutturato, ricco di schede e attività, per aiutarli a raggiungere...

Imparare a comprendere i concetti temporali, a stimare la durata di un’azione e a collocare gli eventi nella corretta successione è importante per costruire le autonomie degli alunni con BES.
Questo libro propone un percorso strutturato, ricco di schede e attività, per aiutarli a raggiungere proprio questo scopo.
Il volume è il frutto di una ricerca ventennale dell’Università di Padova, e rappresenta la traduzione di questa ricerca in campo didattico.

Non è una novità che una buona conoscenza del tempo aiuti lo studio praticamente di tutte le materie, eppure, dobbiamo constatare che non sempre si valorizza questo aspetto, al punto che è normale sentirsi dire, anche da giovani adulti, che deve essere passata mezz’ora, quando sono passate già due ore, che Aristotele o Giulio Cesare sono vissuti circa cinquant’anni fa, che luce e suono ci mettono lo stesso tempo (o non richiedono alcun tempo) a percorrere una certa distanza, ecc. Per evitare di avere bambini e adulti così inconsapevoli, è bene cominciare presto a costruire le competenze temporali, tenendo presenti le abilità generali di elaborazione e di gestione del tempo e le abilità specifiche legate alle singole materie di studio. (Cesare Cornoldi)

Imparare a comprendere i concetti temporali, a stimare la durata di un’azione e a collocare gli eventi nella corretta successione è importante per costruire le autonomie degli alunni con BES.
Questo libro propone un percorso strutturato, ricco di schede e attività, per aiutarli a raggiungere...

Imparare a comprendere i concetti temporali, a stimare la durata di un’azione e a collocare gli eventi nella corretta successione è importante per costruire le autonomie degli alunni con BES.
Questo libro propone un percorso strutturato, ricco di schede e attività, per aiutarli a raggiungere proprio questo scopo.
Il volume è il frutto di una ricerca ventennale dell’Università di Padova, e rappresenta la traduzione di questa ricerca in campo didattico.

Non è una novità che una buona conoscenza del tempo aiuti lo studio praticamente di tutte le materie, eppure, dobbiamo constatare che non sempre si valorizza questo aspetto, al punto che è normale sentirsi dire, anche da giovani adulti, che deve essere passata mezz’ora, quando sono passate già due ore, che Aristotele o Giulio Cesare sono vissuti circa cinquant’anni fa, che luce e suono ci mettono lo stesso tempo (o non richiedono alcun tempo) a percorrere una certa distanza, ecc. Per evitare di avere bambini e adulti così inconsapevoli, è bene cominciare presto a costruire le competenze temporali, tenendo presenti le abilità generali di elaborazione e di gestione del tempo e le abilità specifiche legate alle singole materie di studio. (Cesare Cornoldi)

Imparare a comprendere i concetti temporali, a stimare la durata di un’azione e a collocare gli eventi nella corretta successione è importante per costruire le autonomie degli alunni con BES.
Questo libro propone un percorso strutturato, ricco di schede e attività, per aiutarli a raggiungere...

Imparare a comprendere i concetti temporali, a stimare la durata di un’azione e a collocare gli eventi nella corretta successione è importante per costruire le autonomie degli alunni con BES.
Questo libro propone un percorso strutturato, ricco di schede e attività, per aiutarli a raggiungere proprio questo scopo.
Il volume è il frutto di una ricerca ventennale dell’Università di Padova, e rappresenta la traduzione di questa ricerca in campo didattico.

Non è una novità che una buona conoscenza del tempo aiuti lo studio praticamente di tutte le materie, eppure, dobbiamo constatare che non sempre si valorizza questo aspetto, al punto che è normale sentirsi dire, anche da giovani adulti, che deve essere passata mezz’ora, quando sono passate già due ore, che Aristotele o Giulio Cesare sono vissuti circa cinquant’anni fa, che luce e suono ci mettono lo stesso tempo (o non richiedono alcun tempo) a percorrere una certa distanza, ecc. Per evitare di avere bambini e adulti così inconsapevoli, è bene cominciare presto a costruire le competenze temporali, tenendo presenti le abilità generali di elaborazione e di gestione del tempo e le abilità specifiche legate alle singole materie di studio. (Cesare Cornoldi)

Libro + Risorse Online
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

La prima parte, organizzata in 9 «incontri», contiene semplici e divertenti attività su:
• Il concetto di tempo
• La stima del tempo: durate brevi, medie o lunghe?
• La sequenzialità: prima, durante e dopo
• Le unità di misura: che ora è?
• I giorni della settimana
• I mesi dell’anno e le...

La prima parte, organizzata in 9 «incontri», contiene semplici e divertenti attività su:
• Il concetto di tempo
• La stima del tempo: durate brevi, medie o lunghe?
• La sequenzialità: prima, durante e dopo
• Le unità di misura: che ora è?
• I giorni della settimana
• I mesi dell’anno e le stagioni
• Il calendario e le date importanti
• Organizzare la giornata
• Organizzare la settimana.
La seconda parte del libro presenta esercizi per favorire l’acquisizione delle competenze legate al tempo in base agli obiettivi specifici per la scuola primaria previsti dalle Indicazioni nazionali, nelle materie di italiano, storia, matematica, scienze, fisica, musica e educazione fisica.
Nell'appendice vengono forniti tre questionari a uso dei bambini, dei genitori e degli insegnanti per la valutazione delle competenze prima e dopo il programma, mentre dalle Risorse online si possono scaricare ulteriori materiali didattici.

La prima parte, organizzata in 9 «incontri», contiene semplici e divertenti attività su:
• Il concetto di tempo
• La stima del tempo: durate brevi, medie o lunghe?
• La sequenzialità: prima, durante e dopo
• Le unità di misura: che ora è?
• I giorni della settimana
• I mesi dell’anno e le...

La prima parte, organizzata in 9 «incontri», contiene semplici e divertenti attività su:
• Il concetto di tempo
• La stima del tempo: durate brevi, medie o lunghe?
• La sequenzialità: prima, durante e dopo
• Le unità di misura: che ora è?
• I giorni della settimana
• I mesi dell’anno e le stagioni
• Il calendario e le date importanti
• Organizzare la giornata
• Organizzare la settimana.
La seconda parte del libro presenta esercizi per favorire l’acquisizione delle competenze legate al tempo in base agli obiettivi specifici per la scuola primaria previsti dalle Indicazioni nazionali, nelle materie di italiano, storia, matematica, scienze, fisica, musica e educazione fisica.
Nell'appendice vengono forniti tre questionari a uso dei bambini, dei genitori e degli insegnanti per la valutazione delle competenze prima e dopo il programma, mentre dalle Risorse online si possono scaricare ulteriori materiali didattici.

La prima parte, organizzata in 9 «incontri», contiene semplici e divertenti attività su:
• Il concetto di tempo
• La stima del tempo: durate brevi, medie o lunghe?
• La sequenzialità: prima, durante e dopo
• Le unità di misura: che ora è?
• I giorni della settimana
• I mesi dell’anno e le...

La prima parte, organizzata in 9 «incontri», contiene semplici e divertenti attività su:
• Il concetto di tempo
• La stima del tempo: durate brevi, medie o lunghe?
• La sequenzialità: prima, durante e dopo
• Le unità di misura: che ora è?
• I giorni della settimana
• I mesi dell’anno e le stagioni
• Il calendario e le date importanti
• Organizzare la giornata
• Organizzare la settimana.
La seconda parte del libro presenta esercizi per favorire l’acquisizione delle competenze legate al tempo in base agli obiettivi specifici per la scuola primaria previsti dalle Indicazioni nazionali, nelle materie di italiano, storia, matematica, scienze, fisica, musica e educazione fisica.
Nell'appendice vengono forniti tre questionari a uso dei bambini, dei genitori e degli insegnanti per la valutazione delle competenze prima e dopo il programma, mentre dalle Risorse online si possono scaricare ulteriori materiali didattici.

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859019138
Data di pubblicazione: 09/2019
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 188
Formato: 21x29,7cm
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione
CAP. 1 Il concetto di tempo e il suo apprendimento
CAP. 2 La percezione temporale negli alunni con BES
CAP. 3 Come stimolare i processi cognitivi di base per la comprensione del tempo
CAP. 4 Valutare la percezione e il senso del tempo
CAP. 5 Utilizzo del volume e strutturazione dei materiali operativi
Bibliografia

PRIMA PARTE – «Incontri» con attività per comprendere e gestire il tempo
1° incontro Introduzione al concetto di tempo
2° incontro La stima del tempo: durate brevi, medie o lunghe?
3° incontro La sequenzialità del tempo: prima, durante e dopo
4° incontro Le unità di misura del tempo. Che ora è?
5° incontro I giorni della settimana
6° incontro I mesi dell’anno e le stagioni
7° incontro Il calendario e le date importanti
8° incontro Conoscere il tempo per organizzare la giornata
9° incontro Conoscere il tempo per organizzare la settimana

SECONDA PARTE – Esercizi sul tempo nelle materie scolastiche
Tempo e italiano
Tempo e storia
Tempo e matematica
Tempo e scienze
Tempo e fisica
Tempo, musica e educazione fisica

APPENDICE – Questionari

BES DSA e ADHD BES
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859019138
Data di pubblicazione: 09/2019
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 188
Formato: 21x29,7cm
Libro + Risorse Online

Indice:

Introduzione
CAP. 1 Il concetto di tempo e il suo apprendimento
CAP. 2 La percezione temporale negli alunni con BES
CAP. 3 Come stimolare i processi cognitivi di base per la comprensione del tempo
CAP. 4 Valutare la percezione e il senso del tempo
CAP. 5 Utilizzo del volume e strutturazione dei materiali operativi
Bibliografia

PRIMA PARTE – «Incontri» con attività per comprendere e gestire il tempo
1° incontro Introduzione al concetto di tempo
2° incontro La stima del tempo: durate brevi, medie o lunghe?
3° incontro La sequenzialità del tempo: prima, durante e dopo
4° incontro Le unità di misura del tempo. Che ora è?
5° incontro I giorni della settimana
6° incontro I mesi dell’anno e le stagioni
7° incontro Il calendario e le date importanti
8° incontro Conoscere il tempo per organizzare la giornata
9° incontro Conoscere il tempo per organizzare la settimana

SECONDA PARTE – Esercizi sul tempo nelle materie scolastiche
Tempo e italiano
Tempo e storia
Tempo e matematica
Tempo e scienze
Tempo e fisica
Tempo, musica e educazione fisica

APPENDICE – Questionari

BES DSA e ADHD BES

Autori

Ti potrebbero interessare

Domande con risposta
Hai una domanda da sottoporci?
Domande con risposta
Hai una domanda da sottoporci?