Comprendere e gestire il tempo

Potenziare le competenze degli alunni con BES nella scuola primaria

Erickson Advantages

Imparare a comprendere i concetti temporali, a stimare la durata di un’azione e a collocare gli eventi nella corretta successione è importante per costruire le autonomie degli alunni con BES.
Questo libro propone un percorso strutturato, ricco di schede e attività, per aiutarli a raggiungere proprio questo scopo.
Il volume è il frutto di una ricerca ventennale dell’Università di Padova, e rappresenta la traduzione di questa ricerca in campo didattico.

Non è una novità che una buona conoscenza del tempo aiuti lo studio praticamente di tutte le materie, eppure, dobbiamo constatare che non sempre si valorizza questo aspetto, al punto che è normale sentirsi dire, anche da giovani adulti, che deve essere passata mezz’ora, quando sono passate già due ore, che Aristotele o Giulio Cesare sono vissuti circa cinquant’anni fa, che luce e suono ci mettono lo stesso tempo (o non richiedono alcun tempo) a percorrere una certa distanza, ecc. Per evitare di avere bambini e adulti così inconsapevoli, è bene cominciare presto a costruire le competenze temporali, tenendo presenti le abilità generali di elaborazione e di gestione del tempo e le abilità specifiche legate alle singole materie di studio. (Cesare Cornoldi)

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
5,38 € -75% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
CAP. 1 Il concetto di tempo e il suo apprendimento
CAP. 2 La percezione temporale negli alunni con BES
CAP. 3 Come stimolare i processi cognitivi di base per la comprensione del tempo
CAP. 4 Valutare la percezione e il senso del tempo
CAP. 5 Utilizzo del volume e strutturazione dei materiali operativi
Bibliografia

PRIMA PARTE – «Incontri» con attività per comprendere e gestire il tempo
1° incontro Introduzione al concetto di tempo
2° incontro La stima del tempo: durate brevi, medie o lunghe?
3° incontro La sequenzialità del tempo: prima, durante e dopo
4° incontro Le unità di misura del tempo. Che ora è?
5° incontro I giorni della settimana
6° incontro I mesi dell’anno e le stagioni
7° incontro Il calendario e le date importanti
8° incontro Conoscere il tempo per organizzare la giornata
9° incontro Conoscere il tempo per organizzare la settimana

SECONDA PARTE – Esercizi sul tempo nelle materie scolastiche
Tempo e italiano
Tempo e storia
Tempo e matematica
Tempo e scienze
Tempo e fisica
Tempo, musica e educazione fisica

APPENDICE – Questionari

Continua a leggere

Consigliato per

La prima parte, organizzata in 9 «incontri», contiene semplici e divertenti attività su:
• Il concetto di tempo
• La stima del tempo: durate brevi, medie o lunghe?
• La sequenzialità: prima, durante e dopo
• Le unità di misura: che ora è?
• I giorni della settimana
• I mesi dell’anno e le stagioni
• Il calendario e le date importanti
• Organizzare la giornata
• Organizzare la settimana.
La seconda parte del libro presenta esercizi per favorire l’acquisizione delle competenze legate al tempo in base agli obiettivi specifici per la scuola primaria previsti dalle Indicazioni nazionali, nelle materie di italiano, storia, matematica, scienze, fisica, musica e educazione fisica.
Nell'appendice vengono forniti tre questionari a uso dei bambini, dei genitori e degli insegnanti per la valutazione delle competenze prima e dopo il programma, mentre dalle Risorse online si possono scaricare ulteriori materiali didattici.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Agnese Capodieci

Agnese Capodieci

Autrice

Dottoranda in Scienze Psicologiche presso l’Università di Padova, si è laureata nel 2012 in Psicologia Sperimentale e Scienze Cognitive presso l’Università di Padova. Presso la stessa Università ha conseguito il Master in Psicopatologia dell’apprendimento. È coautrice del libro Bambini disattenti e iperattivi. Strategie di intervento a scuola (2013) e di diversi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali sui temi del Deficit d’Attenzione e Iperattività, delle difficoltà di apprendimento e del training di funzioni esecutive.

Scopri di più
Ilaria Cester

Ilaria Cester

Autrice

Psicologa, si occupa in modo particolare di psicopatologia dell’età evolutiva. Si è laureata nel 2015 in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova. Presso la stessa Università ha conseguito il Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento. È coautrice di articoli sui temi dei Deficit di Attenzione e Iperattività, delle difficoltà di apprendimento e delle capacità di elaborazione e stima del tempo in bambini con difficoltà di apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande