Comportamenti problema e alleanze psicoeducative

Strategie di intervento per la disabilità mentale e l'autismo

Erickson Advantages

Un volume per suggerire a psicologi, insegnanti e terapeuti delle strategie per intervenire efficacemente con il bambino con disturbi del neurosviluppo e aiutarlo a superare le sue difficoltà senza mettere in atto atteggiamenti repressivi o punitivi.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Alleanze psicoeducative nei comportamenti problema
- I nostri disagi all´origine dei comportamenti problema
- Il "come" e il "quanto": l´osservazione iniziale e la linea di base
- Il "perché": l´analisi funzionale
- L´intervento positivo sostitutivo
- L´intervento positivo punitivo
- Il lavoro sul contesto
- Conclusioni, interrogativi e prospettive

Continua a leggere

Un «libro-laboratorio» per elaborare alcuni attrezzi e ottiche utili ad affrontare nella maniera corretta i comportamenti problema manifestati da persona con ritardo mentale.

Il volume pone alla base dell'intervento psicoeducativo il concetto di «alleanza»:

  • allearsi con il bambino per comprendere il significato del suo comportamento
  • allearsi con i bisogni del bambino espressi in modo problematico
  • allearsi tra persone di riferimento educativo per decidere una strategia comune.

L'opera è un vero e proprio «libro-laboratorio»: insieme alle concrete indicazioni operative sono affrontati vari aspetti più strettamente teorici sui comportamenti problema, approfonditi attraverso la presentazione di numerose ricerche, esperienze e strumenti.

In sintesi
Un libro per capire come è possibile intervenire in modo psicoeducativo, con buone probabilità di successo, nei comportamenti problema di persone con deficit intellettivo.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Dario Ianes

Dario Ianes

Autore

Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più
Sofia Cramerotti

Sofia Cramerotti

Autrice

Psicologa dell’educazione e pedagogista. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo– Sezione psicoeducativa e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di programmazione educativa individualizzata e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza universitaria e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.

Scopri di più

Recensioni e domande