Tutto per la scuola
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Collana: Varia
Un libro che può aiutare tutti noi a sviluppare il pensiero creativo esattamente come fa un bambino
La scuola d’infanzia di oggi somiglia sempre più ai gradi scolastici successivi. I bambini passano molto più tempo con esercizi didattici che a costruire cose o dipingere con le mani.
Con questo libro, frutto della sua esperienza trentennale al Media Lab del MIT, Mitchel Resnick ci dice che dovrebbe essere esattamente il contrario: è il resto della scuola (e il resto della vita) che deve diventare più simile alla scuola dell’infanzia.
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Prefazione
Apprendimento creativo
Progetti
Passione
Pari
Gioco
Società creativa
Riferimenti bibliografici
Ringraziamenti
Come possiamo aiutare i giovani a sviluppare il pensiero creativo così che siano preparati a vivere in questo mondo che cambia continuamente? Questa è la domanda che sta al centro di questo libro, un richiamo urgente all’istruzione perché cambi rotta.
Nella società in cui viviamo la creatività è tra le abilità più richieste e più premiate, e il modo migliore per impararla, e soprattutto mantenerla, è continuare a immaginare, creare, giocare, condividere e riflettere... proprio come fa un bambino all’asilo.
Il pensiero creativo è necessario anche al di fuori del posto di lavoro. Il ritmo del cambiamento continua ad accelerare in tutti i tipi di attività, in tutti gli aspetti della nostra vita. Nel corso della loro vita, i giovani di oggi si troveranno di fronte a situazioni nuove e inaspettate. Devono perciò imparare a gestire creativamente l’incertezza e il cambiamento, non soltanto nella vita lavorativa ma anche in quella personale e in quella civile.
Consigliato a
Il libro si rivolge a tutti coloro che si occupano di bambini e ragazzi, apprendimento e creatività, siano essi genitori alle prese con la scelta di giochi e attività per i loro figli, educatori alla ricerca di nuovi modi di aiutare i propri studenti ad apprendere, dirigenti scolastici che attuano nuove iniziative educative, progettisti che creano prodotti o attività nuovi o semplicemente persone curiose di sapere di più sui bambini e sui ragazzi, sull’apprendimento e sulla creatività.