Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Cos’è il talento? Esiste un talento naturale, quindi grazie alla genetica le persone possono essere più o meno talentuose? Oppure è una qualità che si sviluppa col tempo? Paolo Crepaz risponde a queste e altre domande sul talento legato al mondo dello sport, basandosi sulle ricerche scientifiche e al contempo prendendo spunto dalle esperienze di diversi atleti e discipline.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione di Franco Bragagna
Introduzione
Nati per correre con Gianni Demadonna e Yeman Crippa
Nell’acqua e… nell’aria con Walter Bolognani e Giuliana Aor
Comperare talenti o farli crescere? La cantera dell’Atalanta con Roberto Samaden, Stefano Bonaccorso e Lucia Castelli
Crescere in team con Alessandro e Riccardo Michieletto e Davide Mazzanti
Valorizzare ogni risorsa con Martina Peterlini, Giuliana Chiara Filippi e Marco Crespi
Ma quale DNA?
Fisiologia del talento
La pratica intenzionale
Conclusioni
Bibliografia e suggerimenti di lettura
Dall’atletica al nuoto, dallo sci alpino allo sport paralimpico, dal calcio alla pallavolo, dai tuffi al basket: in questo volume Paolo Crepaz risponde a numerose domande legate al talento nel mondo dello sport, basandosi non solo sulle ricerche scientifiche, ma prendendo come esempio diversi atleti e discipline. Quindi, cos’è il talento? Esistono persone talentuose “per natura” oppure il talento è una qualità che si sviluppa col tempo? E cosa favorisce una performance? Che peso dare all’ambiente, agli stili di vita, alle relazioni e al livello culturale ed economico?
Collana Ostacolo obliquo
La collana Ostacolo obliquo, diretta da Paolo Crepaz, intende l’ostacolo obliquo come simbolo di un’attività sportiva dove ogni persona, in base alle personali abilità, può sperimentare l’adeguatezza e il successo della propria azione. La collana Ostacolo obliquo, rivolta ad atleti, genitori, insegnanti, tecnici e operatori sportivi, mira ad avvicinare allo sport secondo una prospettiva equa e inclusiva.