Il tuo carrello è vuoto
Simon Baron-Cohen ripercorre alcune tappe più significative della conoscenza dei disturbi dello spettro autistico.
In particolare, partendo dallo storico studio sulla teoria della mente nei bambini con autismo, l’autore passa a esporre la successiva teoria dell’empatia-sistematizzazione (E-S), che...
Simon Baron-Cohen ripercorre alcune tappe più significative della conoscenza dei disturbi dello spettro autistico.
In particolare, partendo dallo storico studio sulla teoria della mente nei bambini con autismo, l’autore passa a esporre la successiva teoria dell’empatia-sistematizzazione (E-S), che spiega sia le difficoltà sociali e di comunicazione con riferimento a ritardi e deficit di empatia, sia le aree di forza che permettono di analizzare e costruire sistemi rivelando regolarità e norme strutturali.
Perviene infine alla teoria del «cervello maschile estremo», che considera il diverso profilo cognitivo e chiarisce la maggior frequenza dei disturbi dello spettro autistico nel genere maschile.
In sintesi
Una panoramica affascinante che permette di comprendere meglio l’autismo e la sindrome di Asperger considerando le difficoltà di riconoscimento degli stati mentali/emozionali e di risposta ad essi e valorizzando al contempo le abilità «savant», gli interessi ristretti e l’attenzione specifica per i dettagli.
Simon Baron-Cohen ripercorre alcune tappe più significative della conoscenza dei disturbi dello spettro autistico.
In particolare, partendo dallo storico studio sulla teoria della mente nei bambini con autismo, l’autore passa a esporre la successiva teoria dell’empatia-sistematizzazione (E-S), che...
Simon Baron-Cohen ripercorre alcune tappe più significative della conoscenza dei disturbi dello spettro autistico.
In particolare, partendo dallo storico studio sulla teoria della mente nei bambini con autismo, l’autore passa a esporre la successiva teoria dell’empatia-sistematizzazione (E-S), che spiega sia le difficoltà sociali e di comunicazione con riferimento a ritardi e deficit di empatia, sia le aree di forza che permettono di analizzare e costruire sistemi rivelando regolarità e norme strutturali.
Perviene infine alla teoria del «cervello maschile estremo», che considera il diverso profilo cognitivo e chiarisce la maggior frequenza dei disturbi dello spettro autistico nel genere maschile.
In sintesi
Una panoramica affascinante che permette di comprendere meglio l’autismo e la sindrome di Asperger considerando le difficoltà di riconoscimento degli stati mentali/emozionali e di risposta ad essi e valorizzando al contempo le abilità «savant», gli interessi ristretti e l’attenzione specifica per i dettagli.
Simon Baron-Cohen ripercorre alcune tappe più significative della conoscenza dei disturbi dello spettro autistico.
In particolare, partendo dallo storico studio sulla teoria della mente nei bambini con autismo, l’autore passa a esporre la successiva teoria dell’empatia-sistematizzazione (E-S), che...
Simon Baron-Cohen ripercorre alcune tappe più significative della conoscenza dei disturbi dello spettro autistico.
In particolare, partendo dallo storico studio sulla teoria della mente nei bambini con autismo, l’autore passa a esporre la successiva teoria dell’empatia-sistematizzazione (E-S), che spiega sia le difficoltà sociali e di comunicazione con riferimento a ritardi e deficit di empatia, sia le aree di forza che permettono di analizzare e costruire sistemi rivelando regolarità e norme strutturali.
Perviene infine alla teoria del «cervello maschile estremo», che considera il diverso profilo cognitivo e chiarisce la maggior frequenza dei disturbi dello spettro autistico nel genere maschile.
In sintesi
Una panoramica affascinante che permette di comprendere meglio l’autismo e la sindrome di Asperger considerando le difficoltà di riconoscimento degli stati mentali/emozionali e di risposta ad essi e valorizzando al contempo le abilità «savant», gli interessi ristretti e l’attenzione specifica per i dettagli.
Il volume illustra le teorie storiche che da anni si occupano dei disturbi dello spettro autistico, in particolare:
Il volume illustra le teorie storiche che da anni si occupano dei disturbi dello spettro autistico, in particolare:
Il volume illustra le teorie storiche che da anni si occupano dei disturbi dello spettro autistico, in particolare:
Indice:
Prima parte Il bambino autistico ha una «teoria della mente»?
Premessa
Capitolo 1
Metodo
Capitolo 2
Risultati e analisi
Seconda parte La teoria dell’empatia-sistematizzazione
Premessa
Capitolo 3
La teoria della cecità mentale
Capitolo 4
Valutazione della teoria della cecità mentale
Capitolo 5
La teoria dell’empatia-sistematizzazione
Capitolo 6
Valutazione della teoria E-S
Capitolo 7
La teoria empatia-sistematizzazione in relazione ad altre ipotesi esplicative
Capitolo 8
La teoria empatia-sistematizzazione si amplia: il «cervello maschile estremo»
Capitolo 9
Implicazioni della teoria E-S: la mente autistica in cerca di «verità»
Indice:
Prima parte Il bambino autistico ha una «teoria della mente»?
Premessa
Capitolo 1
Metodo
Capitolo 2
Risultati e analisi
Seconda parte La teoria dell’empatia-sistematizzazione
Premessa
Capitolo 3
La teoria della cecità mentale
Capitolo 4
Valutazione della teoria della cecità mentale
Capitolo 5
La teoria dell’empatia-sistematizzazione
Capitolo 6
Valutazione della teoria E-S
Capitolo 7
La teoria empatia-sistematizzazione in relazione ad altre ipotesi esplicative
Capitolo 8
La teoria empatia-sistematizzazione si amplia: il «cervello maschile estremo»
Capitolo 9
Implicazioni della teoria E-S: la mente autistica in cerca di «verità»